MINIMALIA E CIRIMINNACCHI – diario intimo ma non troppo

Nell’attesa di una meditata riformulazione del blog, conseguente al felice pensionamento del suo amministratore ma anche coerente nel reimpostare l’organizzazione dei suoi interessi tanto professionali quanto amatoriali, questo post costituirà una rubrica straordinaria e generalizzante. Ossia un macro-post contenente i link a tutti i singoli post successivi al pensionamento. Post del più vario interesse diaristico, riguardanti argomenti di reputato interesse pubblico. E messi a disposizione oltre al piacere di chi scrive anche per chi avrà eventualmente piacere di discuterne in maniera civile, equilibrata ed utile. Questi post sono convenzionalmente retrodatati tutti al 15 agosto 2015, sia per un loro cumulativo reperimento sia per non sovrapporsi al momento sugli ultimi post professionali. Dunque per non prevalere sulla più importante chiusa di questo blog, a suo tempo caratterizzato come di specifico indirizzo e sostegno professionali. Pertanto la data effettiva di scrittura è espressa qui di seguito a ciascuno e con un ordine generalmente anti-cronologico. Il seguente curriculum è qui più direttamente esposto ad eventuale chiarimento per gli interessati agli articoli d’interesse più spiccatamente musicale e musicologico:

curriculum (europeo) analitico – (2021)

*************************

(estratto del curriculum particolareggiato, in coda a p. 30)

PRESENTAZIONE CURRICULUM

(curriculum sintetico e contenutistico)

Mario Musumeci, docente di Teoria e analisi dello stile e di Analisi e interpretazione (1) è divenuto decano dell’analisi stilistica musicale e della connessa teoria generale del pensiero e del linguaggio musicali dopo essere stato un pioniere dell’innovazione didattica nella musicologia teorico-analitica. (2) Le sue più recenti pubblicazioni sistematiche: “L’evoluzione retorica del pensiero musicale. Lettura e significato nel linguaggio musicale occidentale“, 2017; “Le strutture espressive del pensiero musicale. Teoria e analisi dello stile“, 2018; “La performance musicale come ermeneutica del testo. Prolegomeni ad una teoria dell’interpretazione musicale“, 2019.

Tra i riconoscimenti alla sua consistente attività saggistica (3) da segnalare: la medaglia del premio nazionale/internazionale Leonardo da Vinci 2020, bandito dalla CRUI e rappresentativo della ricerca scientifica in Italia, al proprio allievo dott. Biagio Vitale (in curatela), unico vincitore per l’Afam; ben cinque saggi di propri allievi ricercatori/tesisti pubblicati assieme al proprio negli “Atti del Convegno internazionale su Analisi della Performance, un ponte tra Teoria e Interpretazione“, 2018-2021; ben dieci saggi pubblicati nelle due ultime e più importanti miscellanee edite dalla propria istituzione accademica, “Linguaggio musicale e tradizione retorica alle origini della contemporaneità” (2015-2017) e “Il pensiero musicale tra multidisciplinarietà e metamorfosi linguistiche” (2017-2019).

Ha continuato e appresso approfondito la ricerca scientifica e metodologica del suo Maestro, il fondatore e caposcuola degli studi teorico-analitici Prof. Emerito Marco de Natale. Tra le proprie più importanti scoperte l’anisocronia verbale, ossia l’esatta quantificazione fisiologica del ritmo del parlato e la sua costante e ininterrotta messa in relazione compositiva e  performativa con l’evoluzione multi-epocale del ritmo musicale. (4) Nell’acquisire una propria originale fisionomia di studioso, Mario Musumeci può ben dimostratamente considerarsi oltre che il più esperto e longevo sperimentatore anche il più profondo conoscitore, nelle più varie concrete applicazioni e sul più vasto repertorio storico, della scienza retorico-musicale barocca: la storicizzata ma appresso dimenticata oppure bassamente equivocata Teoria degli Affetti. Da lui altrimenti riconsiderata e ricollocata come la più compiuta scienza del linguaggio musicale.

Così da poterla trattare, sul piano narratologico e simbolico-rappresentativo, come la più influente autodisciplina formativa del senso profondo e dei significati implicati nel far musica, nonché nella più inconscia  musicalità (o intelligenza musicale). Sempre nelle più varie implicazioni intra- e multidisciplinari: dalle implicazioni semiologiche alle antropologico-culturali, dalle filologiche alle ermeneutiche, dalle epistemologiche alle cognitive. Fino alla compiuta integrazione nella rifondazione para-universitaria degli innovativi statuti accademici dell’AFAM, nel primo ventennio del XXI secolo.

Il suo più analitico curriculum illustra tutta una vita professionale dedicata al profondo rinnovamento didattico e contenutistico del proprio campo disciplinare. Ma indirettamente anche ad una profonda rifondazione degli studi musicali di base.

Note:

(1) Per esteso: Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione. Fondatore ed unico titolare in Italia di questi due specifici insegnamenti e assieme due ambiti di ricerca artistico-scientifica.

(2) Pertanto, in una crescente coerenza tassonomica, ha pure attribuito carattere innovativo alle altre discipline di propria competenza: Teoria e tecniche dell’armonia e Fondamenti di composizione rispettivamente intese, in coerente indirizzo speculativo, come Armonia analitica e Composizione analitica; la monografica Analisi dei repertori, svolta per ogni diversità di specialità strumentali e compositive, con vincolanti tesi di ricerca sperimentale; non di rado pubblicate o ancor più approfondite in successive tesi di laurea, ottenendone riconoscimenti vari e perfino prestigiosi.

(3) curata di buona norma assieme ai suoi migliori allievi collaboratori (tesi di laurea e tesi disciplinari) e dunque per una personale etica a loro soli intestata.

(4) E ancora:

ha tecnicamente sistematizzato nelle loro specificità e continuità evolutive le matrici linguistiche del pensiero musicale: dalla quattro-cinquecentesca Polifonia prosastica rinascimentale alla Trama continua barocca, dal tardo-settecentesco illuminista Allineamento tematico al Plasticismo melo-armonico romantico e al novecentesco, modernistico e molteplice Testuralismo pantonale;

ha sistematizzato e molto approfondito i più inediti strumenti dell’indagine analitica: dalla corrupta lectio al problem solving o questionario d’analisi, dalla schematizzazione formale poli-dimensionale (micro- medio- macro- iper-) alla partitura analitica;

ponendosi ben oltre l’interazione aggiornata delle pratiche funzionaliste e riduzioniste, ha impiantato una metodologia di analisi a sette integrabili prospettive analitico-formali: di genere, motivico-architettonica, armonico-tonale, retorica (figurale e dispositiva assieme), processuale, sonoriale, performativa;

ha proficuamente promosso una più pertinente ed efficace filologia musicale dello specifico testo musicale, fondata sui suoi propri significanti contenuti, piuttosto che sulle sue aride strutture grammaticali – peraltro linguisticamente destoricizzate proprio nelle pratiche filologiche più comuni e ricorrenti;

ha reimpostato i fondamenti di una teoria della performance musicale in quanto relazionata alla (interpretativa) ermeneutica del testo, scritto e orale;

nell’affrontare questioni di respiro epistemologico ha prodotto varie e importanti occasioni di incontro tra pensiero produttivo musicale, poetico-letterario ed artistico-figurativo e pensiero scientifico e filosofico;

ha reimpostato gli studi sull’inconscio musicale connettendone l’immaginario individuale alle varietà di ciascun inconscio epocale e relazionandolo ai fondamenti cognitivi, linguisticamente distintivi, dell’analisi stilistica nonché alle prospettive di una variamente storicizzabile lettura estetica …

sito-blog: www.musicaemusicologia.org

e-mail: mariomusicum@tiscali.it

Già nel lontano 2006 in virtù del suo pregresso impegno:

*************************

  1. INTRODUZIONE. Poesia ed allegria. Una poetica per la terza età https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/poesia-ed-allegria/ (Natale 2020 – 25 marzo 2021)
  2. La trascrizione ad orecchio di un pezzo sinfonico. Istruzioni per dilettanti allo sbaraglio e aspiranti falsari https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-trascrizione-ad-orecchio-di-un-pezzo-sinfonico-istruzioni-per-dilettanti-allo-sbaraglio-e-aspiranti-falsari/ (14 gennaio 2022)
  3. Le Leggi della Bellezza. Analisi tecnica e retorico-espressiva della più profonda canzone d’amore mai scritta https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-leggi-della-bellezza-analisi-tecnica-e-metaforica-della-piu-profonda-canzone-damore-forse-mai-scritta/ (12-13 gennaio 2022)
  4. La “bigamia di fatto”. Un reato non previsto nel nostro ordinamento https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-bigamia-di-fatto-un-reato-non-previsto-dal-nostro-ordinamento/ (11 gennaio 2022))
  5. Una “Ave Maria”drammatica, anzi “in Requiem” https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-ave-maria-drammatica-anzi-in-requiem/ (5 gennaio 2022)
  6. Preghiera di fine anno https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/12/15/preghiera-di-fine-anno-a-mio-fratello/ (31 dicembre 2021)
  7. Coso e cosa, chissó e chissà https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/coso-e-cosa-chi-son-e-chissa/ (9 dicembre 2021)
  8. Venere e Adone , il poema sinfonico di Christian Paterniti: un successo al PalaCultura di Messina https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/venere-e-adone-il-poema-sinfonico-di-christian-paterniti-un-successo-al-palacultura-di-messina/ (22/29 novembre 2021)
  9. Perché è utile pensare che “una risata prima o poi sommergerà il mondo”? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/perche-e-utile-pensare-che-una-risata-prima-o-poi-sommergera-il-mondo/ (25 novembre 2021)
  10. Desiderio senza confini. Anima Eterna https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/desiderio-senza-confini-una-dichiarazione-di-eternita/ (3 ottobre – – > 22/23 novembre 2021)
  11. Il miracolo come segno da interpretare o come movente politico-culturale della superstizione? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-miracolo-come-segno-da-interpretare-e-la-natura-politico-culturale-della-superstizione/ (14 novembre 2021)
  12. Una democrazia malata ma ancora curabile? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-democrazia-malata-ma-ancora-curabile/ (4 novembre 2021)
  13. “Sulla musica” del compositore performer Giuseppe Costa https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/sulla-musica-del-compositore-performer-giuseppe-costa/ (02/11/2021)
  14. Violenza di ruolo e non “violenza di genere”. Per un’emancipazione maschile analoga e integrata a quella femminile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/appunti-per-un-positivo-post-maschilismo-tra-maschilismi-e-femminismi-beceri-e-femminismi-e-maschilismi-riscattanti-spunti-per-una-rivalutazione-ideologico-culturale-e-non-solo-storica-del-maschilis/ (28 ottobre – 1 dicembre 2021)
  15. Sull’evoluzione naturale del ritmo musicale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/sullevoluzione-naturale-del-ritmo-musicale-tra-scansione-prosodica-del-ritmo-verbale-e-poetico-verbale-e-scansione-metrica-del-ritmo-coreutico/ (14 ottobre 2021)
  16. Massa sociale e civiltà democratica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/massa-sociale-e-civilta-democratica-lettera-ad-un-giornalista-politicamente-sfiduciato/ (9 ottobre 2021)
  17. Comunicazione problematica e comunicazione sociale: un ossimoro? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/comunicazione-problematica-e-comunicazione-sociale-un-ossimoro-ancora-a-proposito-del-femminicidio/ (7 ottobre 2021)
  18. La musica esprime dove le parole non arrivano più a dire”. Sulla nascosta evidenza del significato musicale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-musica-esprime-la-dove-le-parole-non-arrivano-piu-a-dire-sulla-nascosta-evidenza-del-significato-musicale/ (5 ottobre 2021)
  19. Autunno appena https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/09/15/autunno-appena/ (23 settembre 2021)
  20. Per un nuovo Risorgimento. Ossia: non si crea un popolo senza la coerenza aggregante e idealizzante di una comune memoria storica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-un-nuovo-risorgimento-ossia-non-si-crea-un-popolo-senza-la-coerenza-aggregante-e-idealizzante-di-una-comune-memoria-storica/ (22 settembre 2021)
  21. L’eutanasia, il diritto (negato) a una dolce morte. Dal tradimento logicolinguistico ed etico alla pervicace qualificazione oscurantista https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/leutanasia-il-diritto-negato-a-una-dolce-morte-dal-tradimento-logico-linguistico-ed-etico-al-pervicace-ricatto-oscurantista-del-potere-politico-teologico/ (16 settembre 2021)
  22. Amleto, il potere della follia contro la follia del potere. Ovvero: il principe folle di Danimarca e l’eroica solitudine della verità https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/amleto-il-potere-della-follia-contro-la-follia-del-potere-ovvero-il-principe-folle-di-danimarca-e-leroica-solitudine-della-verita/ (8 settembre 2021)
  23. Del femminicidio – Il paradigma socio-psicologico di Otello: la folle purezza del possesso https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-paradigma-socio-psicologico-di-otello-la-folle-purezza-del-possesso/ (5 settembre 2021)
  24. Cosa farò da piccolo? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/cosa-faro-da-piccolo-proponimenti-anticonformistici-di-un-anziano-per-una-de-crescita-virtuosa/ (1 settembre 2021)
  25. Il disegno simbolico del cibo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-disegno-simbolico-del-cibo/ (31 agosto 2021)
  26. Semplicemente Uomo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/semplicemente-uomo/ (28 agosto 2021)
  27. I profumi della veglia notturna agostana https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-profumi-della-veglia-notturna-agostana-il-nostro-giardino-a-torre-bianca/ (25 agosto 2021)
  28. Come costruire relazioni intelligenti. A relazionarsi si impara ma nessuno lo insegnahttps://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/come-costruire-relazioni-intelligenti-a-relazionarsi-si-impara-ma-nessuno-lo-insegna/ (24 agosto 2021)
  29. Conoscenza e relazione come fondamenti di vita (e di professionalità didattica) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/conoscenza-e-relazione-come-fondamenti-di-vita-e-di-professionalita-didattica/ (24 agosto 2021)
  30. Giuseppe ovvero la parabola della purezza maschile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/giuseppe-ovvero-la-parabola-della-purezza-maschile-a-proposito-di-bar-giuseppe-film-di-giulio-base/ (23 agosto 2021)
  31. Per una produttiva critica del pluralismo storiografico https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-una-produttiva-critica-del-pluralismo-storiografico/ (21 agosto 2021)
  32. La condivisione come comunicazione di gruppo a distanza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-condivisione-come-comunicazione-di-gruppo-a-distanza/ (9 agosto 2021)
  33. Critica della ragion virile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/critica-della-ragion-virile-la-femminilita-e-la-mascolinita-come-polarita-energetiche-di-una-integrata-realta-vitalistica/ (7 agosto 2021)
  34. La favola di Muni e del musicista Gemino https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-favola-di-muni-e-del-musicista-gemino/ (16 giugno 2021)
  35. Da Marco de Natale a Mario Musumeci, da Mario Musumeci a Marco de Natale. Celebrazione dell’Analisi musicale nel quarantennale dell’autonomia del Conservatorio messinese https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/celebrazione-dellanalisi-musicale-nel-quarantennale-del-conservatorio-messinese-da-marco-de-natale-a-mario-musumeci-da-mario-musumeci-a-marco-de-natale/ (14 giugno 2021)
  36. La mia prima automobile e l’eterno presente https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-mia-prima-automobile-e-leterno-presente/ (6 giugno 2021)
  37. Non c’è intelligenza senza verità. L’intelligenza umana della divinità (in breve) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/non-ce-intelligenza-senza-verita-lintelligenza-umana-della-divinita/ (4 giugno 2021)
  38. Spiritualità e religiosità, un binomio imperfetto. Ossia: l’Ars moriendi come sublimazione dell’Ars vivendi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/spiritualita-e-religiosita-un-binomio-imperfetto-ossia-lars-moriendi-come-sublimazione-dellars-vivendi/ (2 giugno 2021)
  39. L’arco incostituzionale della seconda repubblica, ossia: le radici di una democrazia bloccata https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/larco-in-costituzionale-della-seconda-repubblica-ossia-le-radici-di-una-democrazia-bloccata/ (23 maggio 2021)
  40. La Violenza come Leva Fecondatrice della Storia. L’irrisolvibile questione palestinese https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-come-leva-fecondatrice-della-storia-a-proposito-dellirrisolvibile-questione-medio-orientale/ (21 maggio 2021)
  41. Spazio-Tempo e Memoria Universale (tra ontogenesi e filogenesi) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/spazio-tempo-e-memoria-universale/ (20 maggio 2021)
  42. De stupiditate (un saggio ma difficile proposito) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/de-stupiditate/ (11 maggio 2021)
  43. Le distorsioni del politically correct. Una rilettura fenomenologica delle due contrapposte nozioni di reazione e di conservazione politico-culturali https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-distorsioni-del-politically-correct-una-rilettura-fenomenologica-delle-due-contrapposte-nozioni-di-reazione-e-di-conservazione-politico-culturali/ (07 maggio 2021)
  44. Vaccinazione efficiente, disciplina militare e cecità istituzionale (in memoria di Davide Villa) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/vaccinazione-efficiente-disciplina-militare-e-cecita-istituzionale-in-memoria-di-davide-villa/ (05 maggio 2021)
  45. Il Rito necessario dell’Alimentazione: dalla semplicità delle origini alle complicazioni degli integralismi vegani e pseudo-animalisti https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-rito-necessario-dellalimentazione-dalla-semplicita-delle-origini-alle-false-complicazioni-degli-integralismi-vegani-e-pseudo-animalisti/ (30 aprile 2021)
  46. Per uno studio sulle interazioni simbiotiche tra violenza maschile e violenza femminile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-femminile-un-universo-ipocritamente-poco-esplorato-nelle-sue-specificita-patologiche-per-uno-studio-sulle-interazioni-simbiotiche-tra-la-violenza-maschile-e-la-violenza-femminile/ (30 aprile – – > 3 ottobre 2021)
  47. L’arte della Didassi, tra successi e insuccessi formativi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/complessita-vs-linearita-profondita-vs-superficialita-semplicita-vs-complicazione/ (28 aprile 2021)
  48. Sull’oggettività dell’amore coniugale che si apre al mondo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/michail-gorbacioff-un-uomo-sconfitto-dalla-storia-oppure-un-uomo-che-ha-riscritto-la-storia-ovvero-sulloggettivita-dellamore-coniugale-che-si-apre-al-mondo/ (27 aprile 2021)
  49. De musicae generibus (premessa minimalistica) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/de-musicae-generibus-premessa-minimalistica/ (26 aprile 2021)
  50. Fascismo? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/25-aprile-festa-della-liberazione/ (25 aprile 2021)
  51. Il saluto ad una madre che è andata via https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/il-saluto-ad-una-madre-che-e-andata-via/ (10 aprile 2021)
  52. Lettera ad una femminista arrabbiata https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/01/lettera-ad-una-femminista-arrabbiata/ (9 aprile 2021)
  53. Ursula von der Leyen e la poltrona istituzionale turca rifiutata: solo maleducazione istituzionale? https://wordpress.com/post/musicaemusicologia.wordpress.com/14043 (9 aprile 2021)
  54. Dio e Umanità, un binomio indissolubile (il mio Credo) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/dio-e-umanita-un-binomio-indissolubile/ (26 marzo 2021)
  55. A proposito di una libertà interpretativa di B. Michelangeli sullo chopiniano valzer dell’addio https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/a-proposito-di-una-liberta-interpretativa-di-benedetti-michelangeli-sullo-chopiniano-valzer-delladdio/ (26 marzo 2021)
  56. Prosa e poesia del mare. Quotidianità di un decalogo e decalogo per la quotidianità. https://musicaemusicologia.wordpress.com/2020/07/19/un-decalogo-di-vita-quotidiana/ (agosto 2020)

……….

Questa voce è stata pubblicata in Marginalia, Poesia della vita, Politica, etica e cultura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.