MINIMALIA E CIRIMINNACCHI – diario intimo ma non troppo

by M&M

Nell’attesa di una meditata riformulazione del blog, conseguente al felice pensionamento del suo amministratore ma anche coerente nel reimpostare l’organizzazione dei suoi interessi tanto professionali quanto amatoriali, questo post costituirà una rubrica straordinaria e generalizzante. Ossia un macro-post contenente i link a tutti i singoli post successivi al pensionamento. Post del più vario interesse diaristico, riguardanti argomenti di reputato interesse pubblico. E messi a disposizione oltre al piacere di chi scrive anche per chi avrà eventualmente piacere di discuterne in maniera civile, equilibrata ed utile. Questi post sono convenzionalmente retrodatati tutti al 15 agosto 2015, sia per un loro cumulativo reperimento sia per non sovrapporsi al momento sugli ultimi post professionali. Dunque per non prevalere sulla più importante chiusa di questo blog, a suo tempo caratterizzato come di specifico indirizzo e sostegno professionali. Pertanto la data effettiva di scrittura è espressa qui di seguito a ciascuno e con un ordine generalmente anti-cronologico. Il seguente curriculum è qui più direttamente esposto ad eventuale chiarimento per gli interessati agli articoli d’interesse più spiccatamente musicale e musicologico:

*************************

(estratto curriculum particolareggiato, in coda a p. 30)

PRESENTAZIONE CURRICULUM

(curriculum sintetico e contenutistico)

Mario Musumeci, docente di Teoria e analisi dello stile e di Analisi e interpretazione (1) è divenuto decano dell’analisi stilistica musicale e della connessa teoria generale del pensiero e del linguaggio musicali dopo essere stato un pioniere dell’innovazione didattica nella musicologia teorico-analitica. (2) Le sue più recenti pubblicazioni sistematiche: “L’evoluzione retorica del pensiero musicale. Lettura e significato nel linguaggio musicale occidentale“, 2017; “Le strutture espressive del pensiero musicale. Teoria e analisi dello stile“, 2018; “La performance musicale come ermeneutica del testo. Prolegomeni ad una teoria dell’interpretazione musicale“, 2019.

Tra i riconoscimenti alla sua consistente attività saggistica (3) da segnalare: la medaglia del premio nazionale/internazionale Leonardo da Vinci 2020, bandito dalla CRUI e rappresentativo della ricerca scientifica in Italia, al proprio allievo dott. Biagio Vitale (in curatela), unico vincitore per l’Afam; ben cinque saggi di propri allievi ricercatori/tesisti pubblicati assieme al proprio negli “Atti del Convegno internazionale su Analisi della Performance, un ponte tra Teoria e Interpretazione“, 2018-2021; ben dieci saggi pubblicati nelle due ultime e più importanti miscellanee edite dalla propria istituzione accademica, “Linguaggio musicale e tradizione retorica alle origini della contemporaneità” (2015-2017) e “Il pensiero musicale tra multidisciplinarietà e metamorfosi linguistiche” (2017-2019).

Tra questi lavori, estratti di importanti tesi sperimentali di laurea, e pertanto tutti svolti in strettissima collaborazione di ricerca col docente, risalta la traduzione critica e aggiornata di uno dei massimi trattati di analisi musicale del XX secolo: il Traité Historique d’Analyse Harmonique di Jean-Jacques Chailley – illustre fondatore e caposcuola della Musicologia francese. Un’opera di fondamentale e a tutt’oggi sottovalutata importanza e pertanto ricollocata innanzitutto in un’aggiornata dimensione storicistica nel suddetto lavoro di tesi specialistica di Christian Paterniti – già brillante allievo e oggi docente accademico di Composizione e Analisi nei corsi conservatoriali di Didattica della Musica.

Tale originale visione evoluzionista dello Chailley – seppure consapevolmente limitata all’analisi armonico-tonale e dunque alla forma tonale della composizione musicale – nella metodologia dello stesso Musumeci tra gli anni ottanta e novanta era stata riletta e ricollocata integrativamente alla coeva (anni settanta-ottanta) metodica dell’analisi stilistica dello statunitense Jan La Rue; ma già per come largamente approfondita e genialmente sistematizzata nella ben più compiuta visione epistemologica della sistematica teorica denataliana. E per di più in ulteriori e aggiornate aggregazioni metodologiche agli approcci tecnico-pratici dell’analisi strutturale funzionalista di marca germanica, dell’analisi riduzionistica schenkeriana di provenienza austro-statunitense, dello studio motivico-strutturale della composizione – da Schoenberg a Rèti, della qualificazione simbolico-retorica del linguaggio e del pensiero compositivo musicale a partire dai rivelatori studi sulla Retorica musicale barocca di Ursula Kirkendale posti in connessione evolutiva agli studi sul Madrigalismo rinascimentale di Bruno Zanolini. In tal modo il Mº Prof. Mario Musumeci ha dapprima continuato e appresso ampiamente approfondito la ricerca scientifica e metodologica del suo principale e indimenticato Maestro di riflessione teoretico-analitica, il fondatore e caposcuola degli studi analitici Mº Prof. Marco de Natale, già docente emerito del Conservatorio milanese e dell’Accademia Musicale Italiana, nonché a suo tempo celebrata personalità musicologico-teorica di rango internazionale.

Tra le più importanti scoperte dello stesso Musumeci l’anisocronia verbale, ossia l’esatta quantificazione fisiologica del ritmo del parlato e la sua costante e ininterrotta messa in relazione compositiva e  performativa con l’evoluzione multi-epocale del ritmo musicale. (4) Nell’acquisire una propria originale fisionomia di studioso, Mario Musumeci può ben dimostratamente considerarsi oltre che il più esperto e longevo sperimentatore anche il più profondo conoscitore, nelle più varie concrete applicazioni e sul più vasto repertorio storico, della scienza retorico-musicale barocca: la storicizzata ma appresso dimenticata oppure bassamente equivocata Teoria degli Affetti. Da lui altrimenti riconsiderata e ricollocata come la più compiuta scienza del linguaggio musicale.

Così da poterla trattare, sul piano narratologico e simbolico-rappresentativo, come la più influente autodisciplina formativa del senso profondo e dei significati implicati nel far musica, nonché nella più inconscia  musicalità (o intelligenza musicale). Sempre nelle più varie implicazioni intra- e multidisciplinari: dalle implicazioni semiologiche alle antropologico-culturali, dalle filologiche alle ermeneutiche, dalle epistemologiche alle cognitive. Fino alla compiuta integrazione nella rifondazione para-universitaria degli innovativi statuti accademici dell’AFAM, nel primo ventennio del XXI secolo.

Il suo più analitico curriculum illustra tutta una vita professionale dedicata al profondo rinnovamento didattico e contenutistico del proprio settore disciplinare. Ma indirettamente anche ad una profonda rifondazione degli studi musicali di base. Insomma giustificando la piena riconoscibilità anche qui di un docente emerito dell’Accademia Musicale Italiana, nonostante il contesto ‘periferico’ del suo isolano principale attivismo musicologico-teorico: da siciliano amante della propria, mai tradita, terra d’origine.

Note:

(1) Per esteso: Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione. Fondatore ed unico titolare in Italia di questi due specifici insegnamenti e assieme due ambiti di ricerca artistico-scientifica.

(2) Pertanto, in una crescente coerenza tassonomica, ha pure attribuito carattere innovativo alle altre discipline di propria competenza: Teoria e tecniche dell’armonia e Fondamenti di composizione rispettivamente intese, in coerente indirizzo speculativo, come Armonia analitica e Composizione analitica; la monografica Analisi dei repertori, svolta per ogni diversità di specialità strumentali e compositive, con vincolanti tesi di ricerca sperimentale; non di rado pubblicate o ancor più approfondite in successive tesi di laurea, ottenendone riconoscimenti vari e perfino prestigiosi.

(3) curata di buona norma assieme ai suoi migliori allievi collaboratori (tesi di laurea e tesi disciplinari) e dunque per una personale etica a loro soli intestata.

(4) E ancora:

ha tecnicamente sistematizzato nelle loro specificità e continuità evolutive le matrici linguistiche del pensiero musicale: dalla quattro-cinquecentesca Polifonia prosastica rinascimentale alla Trama continua barocca, dal tardo-settecentesco illuminista Allineamento tematico al Plasticismo melo-armonico romantico e al novecentesco, modernistico e molteplice Testuralismo pantonale;

ha sistematizzato e molto approfondito i più inediti strumenti dell’indagine analitica: dalla corrupta lectio al problem solving o questionario d’analisi, dalla schematizzazione formale poli-dimensionale (micro- medio- macro- iper-) alla partitura analitica;

ponendosi ben oltre l’interazione aggiornata delle pratiche funzionaliste e riduzioniste, ha impiantato una metodologia di analisi a sette integrabili prospettive analitico-formali: di genere, motivico-architettonica, armonico-tonale, retorica (figurale e dispositiva assieme), processuale, sonoriale, performativa;

ha proficuamente promosso una più pertinente ed efficace filologia musicale dello specifico testo musicale, fondata sui suoi propri significanti lessemi, piuttosto che sulle sue astratte strutture grammaticali – peraltro linguisticamente destoricizzate proprio nelle pratiche filologiche più comuni e ricorrenti;

ha reimpostato i fondamenti di una teoria della performance musicale in quanto relazionata alla (interpretativa) ermeneutica del testo, scritto e orale;

nell’affrontare questioni di respiro epistemologico ha prodotto varie e importanti occasioni di incontro tra pensiero produttivo musicale, poetico-letterario ed artistico-figurativo e pensiero scientifico e filosofico;

ha reimpostato gli studi sull’inconscio musicale connettendone l’immaginario individuale alle varietà di ciascun inconscio epocale e relazionandolo ai fondamenti cognitivi, linguisticamente distintivi, dell’analisi stilistica nonché alle prospettive di una variamente storicizzabile lettura estetica …

sito-blog: www.musicaemusicologia.org

e-mail: mariomusicum@tiscali.it

Già nel lontano 2006 in virtù del suo pregresso impegno:

*************************

  1. INTRODUZIONE ‘LEGGERA’ ALLA RUBRICA. Poesia ed allegria. Una poetica per la terza età https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/poesia-ed-allegria/ (Natale 2020 – 25 marzo 2021)
  2. Una lezione di giornalismo USA: l’intervista-scoop a Vladimir Putin di Carlson Tucker e le sue conseguenze nella politica mediatica statunitense https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-lezione-di-giornalismo-usa-lintervista-rivelazione-a-vladimir-putin-di-carlson-tucker-e-le-sue-conseguenze-nella-politica-mediatica-statunitense/ (15 maggio 2024)
  3. Non amo che le rose che non colsi. Ossia della poesia come arte (necessariamente) performativa https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/non-amo-che-le-rose-che-non-colsi-ossia-della-poesia-come-arte-necessariamente-performativa/ (12 maggio 2024)
  4. Mens sana in corpore sano o piuttosto Corpus sanum ex mente sana? Le basi di una visione etica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/mens-sana-in-corpore-sano-o-piuttosto-corpus-sanus-ex-mente-sana/ (30 aprile 2024)
  5. Elogio ipercritico della libertà https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/elogio-ipercritico-della-liberta-individuale/ (19 aprile 2024)
  6. Per una Buona Pasqua non d’occasione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-un-buona-pasqua-non-doccasione/ (31 marzo 2024)
  7. A White White Day, ossia della salvifica necessità formativa di un’autonoma introspezione psicologica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/a-white-white-day-ossia-della-salvifica-necessita-formativa-di-unautonoma-introspezione-psicologica/ (28-29 febbraio 2024)
  8. La noia che vola come una rondine https://musicaemusicologia.wordpress.com/2024/02/16/la-noia-che-vola-come-una-rondine/ (16 febbraio 2024)
  9. Chi son!? Chi son? Sono un creativo … https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/chi-son-chi-son-sono-un-creativo/ (10 febbraio 2024)
  10. La violenza femminile, morale ancorché fisica, e le sue connessioni al narcisismo patologico. Contributi controcorrente per una inesistente casistica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-femminile-morale-e-fisica-e-le-sue-connessioni-al-narcisismo-patologico-contributi-contro-corrente-per-una-inesistente-casistica/ (1 febbraio 2024)
  11. Tra oralità e scrittura e tra divulgazione e specialismo, un accostamento per i volenterosi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/01/15/tra-oralita-e-scrittura-musicali-e-tra-divulgazione-e-specialismo-un-accostamento-per-i-volenterosi/ (25 gennaio 2024)
  12. Un mondo capovolto dalla violenza informativa https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/un-mondo-capovolto-dalla-violenza-informativa-del-potere/ (22 gennaio 2024)
  13. “Ch’è bedda Sant’Aita!”, un inno popolare per la festa dei catanesi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/che-bedda-santaita-un-inno-popolare-per-la-festa-dei-catanesi/ (17 gennaio 2024)
  14. Dall’olocausto genocida al neocolonialismo genocida i nodi del male arrivano sempre al pettine della storia https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/dallolocausto-genocida-al-neocolonialismo-genocida-i-nodi-del-male-arrivano-sempre-al-pettine-della-storia/ (15 gennaio 2024)
  15. Women talking o della pedagogia femminile del dialogo e del meritato perdono https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/woman-talking-o-della-pedagogia-femminile-del-dialogo-e-del-meritato-perdono/ (15 gennaio 2024)
  16. L’amore come fede nell’esistenza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/lamore-come-fede-nellesistenza/ (2 gennaio 2024)
  17. Riflessioni su un decalogo per una sana condivisione amicale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/riflessioni-su-un-decalogo-per-una-sana-condivisione-amicale/ (11 dicembre 2023)
  18. La Ninna Nanna della Guerra di Trilussa, satira accorata e denunzia rivelatoria dei crimini dei ‘Signori della guerra’ di ieri e di oggi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-ninna-nanna-della-guerra-di-trilussa-una-poetica-satira-accorata-e-rivelatoria/ (17 ottobre – 7 novembre 2023)
  19. La paura esistenziale di Beau Aster come metafora dei paventati destini dell’individualismo liberista https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-paura-esistenziale-di-beau-aster-come-metafora-dei-paventati-destini-dellindividualismo-liberista/ (20 settembre 2023)
  20. Natura e Storia tra tradizionalismo conservatore e progressismo innovatore https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/natura-e-storia-tra-tradizionalismo-conservatore-e-progressismo-innovatore/ (5 settembre 2023)
  21. La violenza ha una specifica conformazione sessuale o è la sessualità che male si adatta alla violenza così attribuendosi un carattere patologico? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-ha-una-specifica-conformazione-sessuale-o-e-la-sessualita-che-male-si-adatta-alla-violenza-cosi-attribuendosi-un-carattere-patologico-alcune-domande-su-cui-sembra-necessario-imparare-o-co/ (23 agosto 2023)
  22. La saggezza della Storia e la follia della Guerra https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-saggezza-della-storia-e-la-follia-della-guerra/ (20 agosto 2023)
  23. L’uomo pratico e l’uomo idealista https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/luomo-pratico-e-luomo-idealista/ (12 agosto 2023)
  24. Un piccolo pensiero per una donna coraggiosa.. Ciao Michela (Murgia)! https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/un-piccolo-pensiero-per-una-donna-coraggiosa-ciao-michela-murgia/ (10 agosto 2023)
  25. ‘Mister Tamburino’ ossia la stupefacente gioventù degli anni che furono https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/mister-tamburino-ossia-la-stupefacente-gioventu-degli-anni-che-furono/ (14 luglio 2023)
  26. Alla sorridente forza del coraggio femminile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/alla-sorridente-forza-del-coraggio/ (2 luglio 2023)
  27. Complottismo e lobbismo, due facce integrate della stessa realtà politico-sociale USA. Ancora un Kennedy contro l’apparato politico-economico militarista e guerrafondaio statunitense! https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/ancora-un-kennedy-contro-lapparato-politico-economico-militarista-e-guerrafondaio-statunitense-vincera/ (1 luglio)
  28. Da ‘Caruso’ a ‘Catene d’amore’, solo le parafrasi di una bella canzone d’amore? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/da-caruso-a-catene-damore-solo-le-parafrasi-di-una-bella-canzone-damore/ (13 giugno 2023)
  29. Anche nella quotidianità del lavoro l’importante è amare. Solo e profondamente amare https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/anche-nella-quotidianita-del-lavoro-limportante-e-amare-solo-e-profondamente-amare/ (22 maggio 2023)
  30. Il cristianesimo evangelico e l’ideale comunista, tra utopia e realtà storica (spunti critici e canzoncina per un’amica) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2023/05/15/il-cristianesimo-evangelico-e-lideale-comunista-tra-utopia-e-realta-storica/ (15 maggio 2023)
  31. ‘Senza luce (Canzone di Peppino o della libertà negata)‘ ovvero La parafrasi poetico-musicale come esercizio di più coerente riformulazione espressiva https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/senza-luce-canzone-della-liberta-negata-ossia-la-parafrasi-poetico-musicale-come-esercizio-di-piu-coerente-riformulazione-espressiva/ (9 maggio 2023)
  32. Per una scientifica teoria geopolitica del complotto globalista economico-finanziario e politico-militare (Soros, Club Bilderberg, etc. ) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2023/05/01/complottismo-e-fattualita-probatorie-del-complotto-economico-finanziario-e-politico-militare-globalista-soros-co/ (1 maggio 2023)
  33. La gioia chefannoi bimbi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-gioia-che-fanno-i-bimbi/ (2 aprile 2023)
  34. Complottismo e interpretazione fattuale. A proposito di un saggio sulla guerra in Ucraina “scritto contro l’establishment americanohttps://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/complottismo-e-interpretazione-fattuale-a-proposito-di-un-saggio-sulla-guerra-in-ucraina-scritto-contro-lestablishment-americano/ (29 marzo 2023)
  35. Del ‘far l’amore’ oppure dello ‘scopare’? Qualificazioni definitorie, tra educazione sessuale ed educazione sentimentale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/del-far-lamore-o-dello-scopare-tra-educazione-sessuale-ed-educazione-sentimentale/ (25 marzo 2023)
  36. Multipolarismo internazionale e pluralismo democratico vs unipolarismo neo-coloniale e autocrazia. Contraddizioni di sistema o inadeguatezza di categorizzazioni interpretative? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/multipolarismo-internazionale-e-pluralismo-democratico-vs-unipolarismo-neo-coloniale-e-autocrazia-contraddizioni-di-sistema-o-inadeguatezza-di-categorizzazioni-interpretative/ (8 marzo 2023)
  37. Per un 8 Marzo due ballate, una in poesia e una in musica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-un-8-marzo-anche-maschile-due-ballate-una-in-poesia-e-una-in-musica/ (13 febbraio – 8 marzo 2023)
  38. Questioni di linguaggio musicale barocco e di connessa evoluzione del pensiero musicale. A proposito di una didascalica maieutica applicata alla domanda di un appassionato ascoltatore https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/questioni-di-linguaggio-musicale-barocco-e-di-connessa-evoluzione-del-pensiero-musicale-a-proposito-della-maieutica-in-ambito-didattico-e-di-una-domanda-posta-da-un-appassionato-di-musica/ (3 marzo 2023)
  39. Io stavo dall’altra parte! Guerre militari e guerre civili vs oligarchie oppressive e manifesti di liberazione: una Storia che altrimenti va ripetendosi, una Storiografia che deve altrimenti proporsi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/io-stavo-dallaltra-parte-guerre-militari-e-guerre-civili-vs-oligarchie-oppressive-e-manifesti-di-liberazione-una-storia-che-altrimenti-va-ripetendosi-una-storiografia-che-deve-altrimenti-proporsi/ (28 febbraio 2023)
  40. Esopo funziona ancora https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/esopo-funziona-ancora/ (22 febbraio 2023)
  41. Letteratura e vita: Cyrano vs Cristiano (il mio Rostand) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/letteratura-e-vita-cirano-vs-cristiano-il-mio-rostand/ (19-20 febbraio 2023)
  42. Rap del fluid-pacifista (per un altro Sanremo) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/rap-del-fluid-pacifista-per-un-altro-sanremo/ (19 febbraio 2023)
  43. Linea curva vs linea retta, avvolgenza vs direzione, alimento vs relazione: dagli archetipi femmina vs maschio alle relazioni integrate https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/linea-curva-vs-linea-retta-avvolgenza-vs-direzione-alimento-vs-relazione-dagli-archetipi-femmina-vs-maschio-alle-relazioni-integrate/ (17 febbraio 2023)
  44. La satira sul dramma della guerra, tra realtà e metafora https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-satira-sul-dramma-della-guerra-tra-realta-e-metafora/ (15 febbraio 2023)
  45. Viva Sanremo, festival canoro del costume italiano! https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/viva-sanremo-festival-canoro-del-costume-italiano/ (10 febbraio 2023)
  46. Rito e spiritualità, sesso e preghiera https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/rito-e-spiritualita-sesso-e-preghiera/ (16 gennaio 2023)
  47. Il surrealismo dell’Attesa come poetica celebrativa della Prigione dell’esistenza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-surrealismo-dellattesa-come-poetica-celebrativa-della-prigione-dellesistenza/ (12 gennaio 2023)
  48. Per una spiritualità religiosamente fluida https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-una-spiritualita-religiosamente-fluida/ (21 dicembre 2022)
  49. Meridione e settentrione italiani implicano distinzioni antropologico-culturali ed etico-sociali? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/meridione-e-settentrione-italiani-comportano-distinzioni-antropologico-culturali-ed-etico-sociali/ (15 dicembre 2022)
  50. I moderni signori della guerra: potere economico-finanziario, produzione e commercio di armamenti e subordinate politiche e mediatiche https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-moderni-signori-della-guerra-potere-economico-finanziario-produttori-bellici-e-subordinate-politiche-e-mediatiche/ (6 novembre 2022)
  51. Cultura del dominio politico e criminalità bellicista del potere. Una sintesi fenomenologica tra storia ed etica del diritto https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/cultura-del-dominio-politico-e-criminalita-del-potere-una-breve-lettura-fenomenologica-tra-storia-ed-etica-del-diritto/ (28 novembre 2022)
  52. Intensificazione delle operazioni belliche oppure dei negoziati di pace? Una drammatica finzione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/intensificazione-delle-operazioni-belliche-oppure-dei-negoziati-di-pace-una-drammatica-finzione/ (26 novembre 2022)
  53. Il rispetto dei doni ricevuti https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-rispetto-dei-doni-ricevuti/ (20 novembre 2022)
  54. La desolazione come ricerca empatica e consolatoria della Vita https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-desolazione-come-ricerca-empatica-e-consolatoria-della-vita/ (16 novembre 2022)
  55. Cultura e ideologia, formazione e indottrinamento. A proposito di un inappropriato intervento ideologico di un Ministro della Pubblica Istruzione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/cultura-e-ideologia-formazione-e-indottrinamento-a-proposito-di-un-inappropriato-intervento-ideologico-di-un-ministro-della-pubblica-istruzione/ (14 novembre 2022)
  56. Sistema elettorale truffaldino e democrazia sostanziale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/sistema-elettorale-truffaldino-e-democrazia-sostanziale/ (12 novembre 2022)
  57. I nuovi codici del Merito: dalle tre I alle tre Effe https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-uovi-codici-del-merito-dalle-tre-i-alle-tre-effe/ (1 novembre 2022)
  58. Ci siamo inventati qualcosa: tra cultura che si rinnova e riadattato impegno civile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/ci-siamo-inventati-qualcosa-tra-cultura-che-si-rinnova-e-impegno-civile/ (30 ottobre 2022)
  59. Il “chiagn’e fotti” del neofascista in doppiopetto democratico https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-chiagne-fotti-del-neofascista-in-doppiopetto-democratico/ (27 ottobre 2022)
  60. La manifestazione catanese per la pace in Ucraina. Valori espressi e spunti critici di riflessione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2022/08/15/la-manifestazione-per-la-pace-in-ucraina-valori-espressi-e-spunti-critici-di-riflessione/ (23 ottobre 2022)
  61. La risoluzione dei conflitti internazionali: perchè non imparare dalla migliore pedagogia infantile? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-risoluzione-dei-conflitti-internazionali-perche-non-imparare-dalla-migliore-pedagogia-infantile/ (18 ottobre 2022)
  62. Un appello per la pace. Copialo e diffondilo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/un-appello-per-la-pace-copialo-e-diffondilo/
  63. I guerrafondai verbali, ossia coloro che argomentano solo per giustificare la guerra. Un antidoto: discutere solo le concrete proposte di pace https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-guerrafondai-verbali-ossia-coloro-che-argomentano-per-giustificare-la-guerra-senza-combatterla-in-trincea/ (17 ottobre 2022)
  64. Onore al messinese Conservatorio Statale di Musica. Una celebrazione cointeressata ma critica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/onore-al-messinese-conservatorio-statale-di-musica-una-celebrazione-cointeressata/ (17 ottobre 2022)
  65. Pensiero liberale e liberismo, tra unipolarismo e multipolarismo economici https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/pensiero-liberale-e-liberismo-tra-unipolarismo-e-multipolarismo-economici/ (16 ottobre 2022)
  66. Una commedia a soggetto, l’elezione tutta italiana del Presidente del Senato https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-commedia-a-soggetto-lelezione-tutta-italiana-del-presidente-del-senato/ (14 ottobre 2022)
  67. A proposito di due opposte narrazioni del multipolarismo internazionale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/a-proposito-di-due-opposte-narrazioni-sul-multipolarismo-teorizzato-da-vladimir-putin-e-gia-praticato-dal-mondo-degli-ultimi-di-ieri/ (13 ottobre 2022)
  68. L’attacco a Kiev e il compiuto discorso di Putin: comprendi da te se vuoi capire meglio e non delegare ad altri la tua intelligenza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/minacce-generiche-e-astratte-o-concretizzanti-proponimenti-mirati-ossia-comprendi-da-te-se-vuoi-capire-meglio-e-non-delegare-ad-altri-la-tua-intelligenza/ (12 ottobre 2022)
  69. Nomi, che passione! Tra soluzioni politico-elettorali e programmazioni geopolitiche, l’importanza della più adeguata qualificazione nominale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/nomi-che-passione-tra-soluzioni-politico-elettorali-e-programmazioni-geopolitiche-limportanza-della-piu-adeguata-qualificazione-nominale/ (12 ottobre 2022)
  70. Il destino dei polli ossia: la pollitica democratica della libera società mediatica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-destino-dei-polli-ossia-la-formativa-politica-democratica-della-liberale-societa-mediatica/ (10 ottobre 2022)
  71. Comunicato Emergency pro Pace. Chi lo reputa opportuno lo faccia girare https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/emergency-pro-pace-chi-lo-reputa-opportuno-lo-faccia-girare/ (9 ottobre 2022)
  72. Lo strano caso del dottor EnriL e di mister Giahn. Ovverosia la doppia identità di Enrico Letta https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/mr-giahn-e-dott-enril-la-doppia-identita-di-enrico-letta/ (7 ottobre 2022)
  73. Mondo vip e potere politico-mediatico. A proposito del versamento di un sostegno elettorale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/mondo-vip-e-potere-politico-mediatico-a-proposito-del-versamento-di-un-sostegno-elettorale-osservazioni-estemporanee-sulle-contemporanee-ossessioni-della-politica-spettacolo/ (6 ottobre 2022)
  74. Le ‘divergenze parallele’ nell’evoluzione trasformistica della politica italiana https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-divergenze-parallele-nellevoluzione-trasformistica-della-politica-italiana-per-un-approfondimento-retorico-e-cronachistico/ (5 ottobre 2022)
  75. Il “mondo capovolto”. Tra psico-patologia sociale e analisi socio-politica, un’acuta sintesi https://musicaemusicologia.wordpre ss.com/2015/08/15/il-mondo-capovolto-tra-analisi-sociopolitica-e-psicopatologia-sociale-unacuta-sintesi/ (4 ottobre 2022)
  76. “Quant’è buono lei!”. Dalle bombe atomiche alle menate atomiche, meglio ridere che piangere https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/quante-buono-lei-dalle-bombe-atomiche-alle-menate-atomiche-meglio-ridere-che-piangere/ (3 ottobre 2022)
  77. Lupi e agnelli: la minaccia atomico-nucleare tra parole e fatti. Una sintesi rapida e favolistica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2016/08/15/la-minaccia-atomico-nucleare-tra-parole-e-fatti-una-sintesi-rapida-per-bambini-intelligenti-e-adulti-non-cresciuti/ (2 ottobre 2022)
  78. Etica ed estetica dell’affettività erotica. Alcune riflessioni personali a margine di una visione conflittuale maschio-femmina https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/etica-ed-estetica-dellaffettivita-erotica-alcune-riflessioni-personali-a-margine-di-una-visione-conflittuale-maschio-femmina/ (1 ottobre 2022)
  79. Perché non muoiono i poveri!? Intervista rassicurante a Giorgia https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/perche-non-muoiono-i-poveri-abusivi-del-rdc/ (27 settembre 2022)
  80. Elezioni, che passione! Si, ma una “passione” da Via Crucis https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/elezioni-che-passione-si-ma-una-passione-da-via-crucis/ (26 settembre 2022)
  81. L’esercizio complesso e polivalente della verità https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/lesercizio-complesso-e-polivalente-della-verita-tra-narrazioni-credibili-falsificazioni-e-varie-strumentalizzazioni/ (25 settembre 2022)
  82. Andrà tutto bene! https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/andra-tutto-bene/ (22 settembre 2022)
  83. Tecnocrazia e intelligenza, ossia quant’è bello misurare le dotazioni cognitive altrui https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/tecnocrazia-ee-intelligenza-ossia-quante-bello-misurare-le-dotazioni-cognitive-altrui/ (18 settembre 2022)
  84. Geopolitica, che passione! La storia-favola dell’asino d’oro alle prese con aquile e avvoltoi, orsi e dragoni https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/geopolitica-che-passione-la-storia-favola-dellasino-doro-alle-prese-con-aquile-e-avvoltoi-orsi-e-dragoni/ (17 settembre 2022)
  85. Perché la figura di Papa Francesco è tanto più carismatica quanto più soggetta alle più violente critiche https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/perche-la-figura-di-papa-francesco-e-tanto-piu-carismatica-quanto-piu-soggetta-alle-piu-violente-critiche/ (13 settembre 2022)
  86. La sofisticata evoluzione geometrica del sistema politico-ideologico italico https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-sofisticata-evoluzione-del-sistema-politico-ideologico-italico/ (12 settembre 2022)
  87. Elisabetta II, la sacrale rappresentazione simbolica di un vertice oligarchico aristocratico https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/elisabetta-ii-la-sacrale-rappresentazione-simbolica-di-un-vertice-oligarchico/ (10 settembre 2022)
  88. Amleto, un “intellettuale” scomodo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/amleto-un-intellettuale-scomodo-una-interpretazione-della-tragedia-shakespeariana-attenta-alla-lezione-gramsciana-nonche-ad-alcuni-pregiudizi-della-nostra-cultura-di-sinistra/ (9 settembre 2022)
  89. Per una Storia di tutti i regimi politici di massa come oligarchie a variabili componenti democratiche e autoritarie https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-una-storia-di-tutti-i-regimi-politici-di-massa-come-oligarchie-a-variabili-componenti-democratiche-e-autoritarie/ (6 settembre 2022)
  90. La Principessa, il Drago e il Conte Giallo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/09/15/la-principessa-il-drago-e-il-conte-giallo/ (2 settembre 2022)
  91. Sondaggismo e satira, una prateria tutta da esplorare https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/09/15/sondaggismo-e-satira-una-prateria-tutta-da-esplorare/ (2 settembre 2022)
  92. Epitaffio per un grande uomo, Mikhail Gorbacev https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/epitaffio-attualizzato-per-un-grande-uomo-mikhail-gorbacev/ (31 agosto 2022)
  93. Perché il ponte sullo Stretto di Messina non verrà mai costruito https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/perche-il-ponte-sullo-stretto-di-messina-non-verra-mai-costruito/ (30 agosto 2022)
  94. L’inconscio poetico-musicale del duca di Mantova, tra testo e performance https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/19494/ (26 agosto 2022)
  95. Una pioggia agostana in montagna a ridosso del sole cocente estivo. Poesia dei fenomeni naturali e dramma antropogenico del riscaldamento globale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-pioggia-agostana-in-montagna-a-ridosso-del-sole-cocente-estivo-poesia-dei-fenomeni-naturali-e-dramma-antropogenico-del-riscaldamento-globale/ (22 agosto 2022)
  96. De electionibus – “Aria del duca” dal RigoLetta di G. Verdi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/aria-del-duca-dal-rigoletta-musica-di-g-verdi/ (19 agosto 2022)
  97. La strada illuminata della vita. Tra celebrazione e invocazione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-strada-della-vita-tra-celebrazione-e-preghiera/ (29 giugno 2022)
  98. L’infantile e patologico maschilismo della volontà di guerra e di potenza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/linfantile-e-patologico-maschilismo-della-volonta-di-guerra-e-di-potenza/ (26 giugno 2022)
  99. Gli eroi dell’umanità sono e resteranno vivi in eterno. Una chiosa in appoggio alla commovente lettera della madre di Julian Assange https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/gli-eroi-dellumanita-sono-e-resteranno-vivi-in-eterno-una-chiosa-in-appoggio-alla-commovente-lettera-della-madre-di-julian-assange/ (25 giugno 2022)
  100. Il linguaggio rivelatore di caratterialità problematiche e connesse familiarità disfunzionali https://musicaemusicologia.wordpress.com/2022/01/14/il-linguaggio-rivelatore-di-caratterialita-problematiche-e-connesse-familiarita-disfunzionali/ (14 giugno 2022)
  101. I “traditori della patria”: identikit e istruzioni per l’uso https://musicaemusicologia.wordpress.com/2022/06/12/i-traditori-della-patria-identikit-e-istruzioni-per-luso/ (12 giugno 2022)
  102. “Terra rossa terra nera”: preghiera per una Madre di Vita https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/terra-rossa-terra-nera-preghiera-per-una-madre-di-vita/ (15 maggio 2022)
  103. Pancrace Royer, homo novus del settecentesco cembalismo francese https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/pancrace-royer-homo-novus-del-cembalismo-francese/ (10 maggio 2022)
  104. “Solo e pensoso”: la solitudine interiore nell’incombenza dell’odio https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/solo-e-pensoso-la-solitudine-interiore-nellincombenza-dellodio/ (7 maggio 2022)
  105. Dilexisti Veritatem. Per una filosofia spirituale della Storia https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/dilexisti-veritatem/ (26 aprile 2022)
  106. Una semiseria proposta all’attuale leadership USA e una domanda un po’ più seria al nostro Presidente della Repubblica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-semiseria-proposta-allattuale-leadership-usa-e-una-domanda-piu-seria-al-nostro-presidente-della-repubblica/ (24 aprile 2022)
  107. Tra lirica dolcezza ed intimismo patetico – Spunti per una didattica teorico-analitica della performance strumentale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/tra-lirica-dolcezza-e-intimismo-patetico-la-potenza-consolatoria-della-musica-mozartiana-spunti-per-una-didattica-teorico-analitica-della-performance-strumentale/ (21 aprile 2022)
  108. Le origini del conflitto in Ucraina e le sue prospettive di risoluzione bellica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-origini-del-conflitto-in-ucraina-e-le-sue-prospettive-di-risoluzione-bellica/ (14 aprile 2022)
  109. Femminilità ispiratrice e purezza virile ne “L’integro di vita e di colpe puro non teme …” di Orazio (Ode a Lalage) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/femminilita-e-purezza-virile-ne-lintegro-di-vita-e-di-colpe-puro-non-teme-di-orazio-ode-a-lalage/ (6 aprile 2022)
  110. I nemici della guerra. Identikit di una umanità che non aspira alla disumanità https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-nemici-della-guerra-identikit-di-una-umanita-che-non-aspira-alla-disumanita/ (4 aprile 2022)
  111. Il conflitto in Ucraina e il rischio di una guerra nucleare. La guerra come patologia sociale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-conflitto-in-ucraina-e-il-rischio-di-un-conflitto-nucleare-note-critiche-e-documentazione-varia-ed-utile-di-un-processo-cronachistico-storico-in-divenire/ (29 marzo 2022)
  112. I mass media cattivi maestri e il Grande Fratello, tra realtà e fantascienza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-mass-media-cattivi-maestri-e-il-grande-fratello-tra-realta-e-fantascienza/ (21 marzo 2022)
  113. La Canzone di Lara https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-canzone-di-lara/ (10 marzo 2022)
  114. Festa della donna, 8 Marzo 2022: per l’equilibrio paritario dei generi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/festa-della-donna-2022-per-lequilibrio-paritario-tra-i-generi/ (7 marzo 2022)
  115. Femminile e maschile nella logica di guerra (solo una virile femminilità potrà salvarci dalla disumanità della guerra) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/solo-una-virile-femminilita-potra-salvarci-dalla-disumanita-della-guerra-femminile-e-maschile-nella-logica-di-guerra/ (5 marzo 2022)
  116. E l’amore guardò il tempo e rise”: le bufale sul web ed una fascinosa poesia di … ignota appartenenza (Pirandello? Rugolo!), https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/e-lamore-guardo-il-tempo-e-rise-la-fascinosa-poesia-di-rugolo-e-la-volgare-bufala-di-pirandello/ (17 febbraio 2022)
  117. Luigi Tenco o della patologica difficoltà di amare https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/luigi-tenco-o-della-patologica-difficolta-di-amare/ (16 febbraio 2022)
  118. I ‘brividi’ di Mahmood, musico-poeta del dolore e del rispetto delle diversità: trascrizione e lettura analitica di “Brividi”, con una parodia in adattamento liederistico pianistico)https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-brividi-di-alessandro-musico-poeta-del-dolore-e-del-rispetto-delle-diversita/ (14-15 febbraio 2022)
  119. Narcisismo e idealismo nell’affettività amorosa: una distruttiva e fallimentare combinazione https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/narcisismo-e-idealismo-nellaffettivita-amorosa-una-distruttiva-e-fallimentare-combinazione/ (12 febbraio 2022)
  120. L’avanguardia artistico-musicale degli zombi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/lavanguardia-artistico-musicale-degli-zombi/ (4 febbraio 2022)
  121. Il festival di Sanremo è veramente la vetrina più importante della canzone italiana e della sua evoluzione artistica? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-festival-di-sanremo-e-veramente-la-vetrina-piu-importante-della-canzone-italiana-e-della-sua-evoluzione-artistica/ (2 febbraio 2022)
  122. La metafora antropologica e vitalistica del tonalismo musicale, letto in prospettiva logico-genetica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-metafora-antropologica-e-vitalistica-del-tonalismo-musicale-letto-in-prospettiva-logico-genetica/ (1 febbraio 2022)
  123. I fili inconsci della memoria ricamano la ricca e profonda trama degli affetti https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-fili-inconsci-della-memoria-ricamano-la-ricca-e-profonda-trama-degli-affetti-sopra-un-dialettale-abbecedario-per-la-scuola-elementare-del-1924/ (27 gennaio 2022)
  124. La passione dell’etica. A proposito di un’intervista a due Siciliani, moderni trovatori (… cantautori) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-passione-delletica-a-proposito-di-unintervista-a-due-moderni-trovatori-cantautori-siciliani/ (27 gennaio 2022)
  125. Maestro. Come sorgente d’acqua che limpida sgorga https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/01/15/maestro-come-sorgente-dacqua-che-limpida-sgorga/ (da Appunti di Sara del 2019 o del 2020)
  126. La trascrizione ad orecchio di un pezzo sinfonico. Istruzioni per dilettanti allo sbaraglio e aspiranti falsari https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-trascrizione-ad-orecchio-di-un-pezzo-sinfonico-istruzioni-per-dilettanti-allo-sbaraglio-e-aspiranti-falsari/ (14 gennaio 2022)
  127. Insegnare la Bellezza. Lettura tecnica e retorico-espressiva della più profonda canzone d’amore mai scritta https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-leggi-della-bellezza-analisi-tecnica-e-metaforica-della-piu-profonda-canzone-damore-forse-mai-scritta/ (12-13 gennaio 2022)
  128. La “bigamia di fatto”. Un reato non previsto nel nostro ordinamento https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-bigamia-di-fatto-un-reato-non-previsto-dal-nostro-ordinamento/ (11 gennaio 2022))
  129. Una “Ave Maria”drammatica, anzi “in Requiem” https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-ave-maria-drammatica-anzi-in-requiem/ (5 gennaio 2022)
  130. Preghiera di fine anno https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/12/15/preghiera-di-fine-anno-a-mio-fratello/ (31 dicembre 2021)
  131. Coso e cosa, chissó e chissà https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/coso-e-cosa-chi-son-e-chissa/ (9 dicembre 2021)
  132. Venere e Adone , il poema sinfonico di Christian Paterniti: un successo al PalaCultura di Messina https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/venere-e-adone-il-poema-sinfonico-di-christian-paterniti-un-successo-al-palacultura-di-messina/ (22/29 novembre 2021)
  133. Perché è utile pensare che “una risata prima o poi sommergerà il mondo”? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/perche-e-utile-pensare-che-una-risata-prima-o-poi-sommergera-il-mondo/ (25 novembre 2021)
  134. Desiderio senza confini. Una riflessione sul rapporto tra oralità performante e scrittura memorizzante https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/desiderio-senza-confini-una-dichiarazione-di-eternita/ (3 ottobre – – > 22/23 novembre 2021)
  135. Il miracolo come segno da interpretare o come movente politico-culturale della superstizione? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-miracolo-come-segno-da-interpretare-e-la-natura-politico-culturale-della-superstizione/ (14 novembre 2021)
  136. Una democrazia malata ma ancora curabile? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/una-democrazia-malata-ma-ancora-curabile/ (4 novembre 2021)
  137. “Sulla musica” del compositore performer Giuseppe Costa https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/sulla-musica-del-compositore-performer-giuseppe-costa/ (02/11/2021)
  138. Violenza di ruolo e non “violenza di genere”. Per un’emancipazione maschile analoga e integrata a quella femminile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/appunti-per-un-positivo-post-maschilismo-tra-maschilismi-e-femminismi-beceri-e-femminismi-e-maschilismi-riscattanti-spunti-per-una-rivalutazione-ideologico-culturale-e-non-solo-storica-del-maschilis/ (28 ottobre – 1 dicembre 2021)
  139. Sull’evoluzione naturale del ritmo musicale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/sullevoluzione-naturale-del-ritmo-musicale-tra-scansione-prosodica-del-ritmo-verbale-e-poetico-verbale-e-scansione-metrica-del-ritmo-coreutico/ (14 ottobre 2021)
  140. Massa sociale e civiltà democratica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/massa-sociale-e-civilta-democratica-lettera-ad-un-giornalista-politicamente-sfiduciato/ (9 ottobre 2021)
  141. Comunicazione problematica e comunicazione sociale: un ossimoro? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/comunicazione-problematica-e-comunicazione-sociale-un-ossimoro-ancora-a-proposito-del-femminicidio/ (7 ottobre 2021)
  142. La musica esprime dove le parole non arrivano più a dire”. Sulla nascosta evidenza del significato musicale https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-musica-esprime-la-dove-le-parole-non-arrivano-piu-a-dire-sulla-nascosta-evidenza-del-significato-musicale/ (5 ottobre 2021)
  143. Autunno appena https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/09/15/autunno-appena/ (23 settembre 2021)
  144. Per un nuovo Risorgimento. Ossia: non si crea un popolo senza la coerenza aggregante e idealizzante di una comune memoria storica https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-un-nuovo-risorgimento-ossia-non-si-crea-un-popolo-senza-la-coerenza-aggregante-e-idealizzante-di-una-comune-memoria-storica/ (22 settembre 2021)
  145. L’eutanasia, il diritto (negato) a una dolce morte. Dal tradimento logicolinguistico ed etico alla pervicace qualificazione oscurantista https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/leutanasia-il-diritto-negato-a-una-dolce-morte-dal-tradimento-logico-linguistico-ed-etico-al-pervicace-ricatto-oscurantista-del-potere-politico-teologico/ (16 settembre 2021)
  146. Amleto, il potere della follia contro la follia del potere. Ovvero: il principe folle di Danimarca e l’eroica solitudine della verità https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/amleto-il-potere-della-follia-contro-la-follia-del-potere-ovvero-il-principe-folle-di-danimarca-e-leroica-solitudine-della-verita/ (8 settembre 2021)
  147. Del femminicidio – Il paradigma socio-psicologico di Otello: la folle purezza del possesso https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-paradigma-socio-psicologico-di-otello-la-folle-purezza-del-possesso/ (5 settembre 2021)
  148. Cosa farò da piccolo? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/cosa-faro-da-piccolo-proponimenti-anticonformistici-di-un-anziano-per-una-de-crescita-virtuosa/ (1 settembre 2021)
  149. Il disegno simbolico del cibo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-disegno-simbolico-del-cibo/ (31 agosto 2021)
  150. Semplicemente Uomo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/semplicemente-uomo/ (28 agosto 2021)
  151. I profumi della veglia notturna agostana https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/i-profumi-della-veglia-notturna-agostana-il-nostro-giardino-a-torre-bianca/ (25 agosto 2021)
  152. Come costruire relazioni intelligenti. A relazionarsi si impara ma nessuno lo insegnahttps://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/come-costruire-relazioni-intelligenti-a-relazionarsi-si-impara-ma-nessuno-lo-insegna/ (24 agosto 2021)
  153. Conoscenza e relazione come fondamenti di vita (e di professionalità didattica) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/conoscenza-e-relazione-come-fondamenti-di-vita-e-di-professionalita-didattica/ (24 agosto 2021)
  154. Giuseppe ovvero la parabola della purezza maschile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/giuseppe-ovvero-la-parabola-della-purezza-maschile-a-proposito-di-bar-giuseppe-film-di-giulio-base/ (23 agosto 2021)
  155. Per una produttiva critica del pluralismo storiografico https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/per-una-produttiva-critica-del-pluralismo-storiografico/ (21 agosto 2021)
  156. La condivisione come comunicazione di gruppo a distanza https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-condivisione-come-comunicazione-di-gruppo-a-distanza/ (9 agosto 2021)
  157. Critica della ragion virile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/critica-della-ragion-virile-la-femminilita-e-la-mascolinita-come-polarita-energetiche-di-una-integrata-realta-vitalistica/ (7 agosto 2021)
  158. La favola di Muni e del musicista Gemino https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-favola-di-muni-e-del-musicista-gemino/ (16 giugno 2021)
  159. Da Marco de Natale a Mario Musumeci, da Mario Musumeci a Marco de Natale. Celebrazione dell’Analisi musicale nel quarantennale dell’autonomia del Conservatorio messinese https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/celebrazione-dellanalisi-musicale-nel-quarantennale-del-conservatorio-messinese-da-marco-de-natale-a-mario-musumeci-da-mario-musumeci-a-marco-de-natale/ (14 giugno 2021)
  160. La mia prima automobile e l’eterno presente https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-mia-prima-automobile-e-leterno-presente/ (6 giugno 2021)
  161. Non c’è intelligenza senza verità. L’intelligenza umana della divinità (in breve) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/non-ce-intelligenza-senza-verita-lintelligenza-umana-della-divinita/ (4 giugno 2021)
  162. Spiritualità e religiosità, un binomio imperfetto. Ossia: l’Ars moriendi come sublimazione dell’Ars vivendi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/spiritualita-e-religiosita-un-binomio-imperfetto-ossia-lars-moriendi-come-sublimazione-dellars-vivendi/ (2 giugno 2021)
  163. L’arco incostituzionale della seconda repubblica, ossia: le radici di una democrazia bloccata https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/larco-in-costituzionale-della-seconda-repubblica-ossia-le-radici-di-una-democrazia-bloccata/ (23 maggio 2021)
  164. La Violenza come Leva Fecondatrice della Storia. L’irrisolvibile questione palestinese https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-come-leva-fecondatrice-della-storia-a-proposito-dellirrisolvibile-questione-medio-orientale/ (21 maggio 2021)
  165. Spazio-Tempo e Memoria Universale (tra ontogenesi e filogenesi) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/spazio-tempo-e-memoria-universale/ (20 maggio 2021)
  166. De stupiditate (un saggio ma difficile proposito) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/de-stupiditate/ (11 maggio 2021)
  167. Le distorsioni del politically correct. Una rilettura fenomenologica delle due contrapposte nozioni di reazione e di conservazione politico-culturali https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/le-distorsioni-del-politically-correct-una-rilettura-fenomenologica-delle-due-contrapposte-nozioni-di-reazione-e-di-conservazione-politico-culturali/ (07 maggio 2021)
  168. Vaccinazione efficiente, disciplina militare e cecità istituzionale (in memoria di Davide Villa) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/vaccinazione-efficiente-disciplina-militare-e-cecita-istituzionale-in-memoria-di-davide-villa/ (05 maggio 2021)
  169. Il Rito necessario dell’Alimentazione: dalla semplicità delle origini alle complicazioni degli integralismi vegani e pseudo-animalisti https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/il-rito-necessario-dellalimentazione-dalla-semplicita-delle-origini-alle-false-complicazioni-degli-integralismi-vegani-e-pseudo-animalisti/ (30 aprile 2021)
  170. Per uno studio sulle interazioni simbiotiche tra violenza maschile e violenza femminile https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/la-violenza-femminile-un-universo-ipocritamente-poco-esplorato-nelle-sue-specificita-patologiche-per-uno-studio-sulle-interazioni-simbiotiche-tra-la-violenza-maschile-e-la-violenza-femminile/ (30 aprile – – > 3 ottobre 2021)
  171. L’arte della Didassi, tra successi e insuccessi formativi https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/complessita-vs-linearita-profondita-vs-superficialita-semplicita-vs-complicazione/ (28 aprile 2021)
  172. Sull’oggettività dell’amore coniugale che si apre al mondo https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/michail-gorbacioff-un-uomo-sconfitto-dalla-storia-oppure-un-uomo-che-ha-riscritto-la-storia-ovvero-sulloggettivita-dellamore-coniugale-che-si-apre-al-mondo/ (27 aprile 2021)
  173. De musicae generibus (premessa minimalistica) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/de-musicae-generibus-premessa-minimalistica/ (26 aprile 2021)
  174. Fascismo? https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/25-aprile-festa-della-liberazione/ (25 aprile 2021)
  175. Il saluto ad una madre che è andata via https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/il-saluto-ad-una-madre-che-e-andata-via/ (10 aprile 2021)
  176. Lettera ad una femminista arrabbiata https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/01/lettera-ad-una-femminista-arrabbiata/ (9 aprile 2021)
  177. Ursula von der Leyen e la poltrona istituzionale turca rifiutata: solo maleducazione istituzionale? https://wordpress.com/post/musicaemusicologia.wordpress.com/14043 (9 aprile 2021)
  178. Dio e Umanità, un binomio indissolubile (il mio Credo) https://musicaemusicologia.wordpress.com/2019/08/15/dio-e-umanita-un-binomio-indissolubile/ (26 marzo 2021)
  179. A proposito di una libertà interpretativa di B. Michelangeli sullo chopiniano valzer dell’addio https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/a-proposito-di-una-liberta-interpretativa-di-benedetti-michelangeli-sullo-chopiniano-valzer-delladdio/ (26 marzo 2021)
  180. Prosa e poesia del mare. Quotidianità di un decalogo e decalogo per la quotidianità. https://musicaemusicologia.wordpress.com/2020/07/19/un-decalogo-di-vita-quotidiana/ (agosto 2020)

……….

Questa voce è stata pubblicata in Marginalia, Poesia della vita, Politica, etica e cultura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.