“La memoria è lo scrigno in cui la cultura e la conoscenza, il sapere e il fare, trovano il fondamento d’essere e i loro stessi tesori di appartenenza. Non è immaginabile nè una civiltà nè la stessa umanità a prescindere o al di fuori di essa”
Gli articoli di vario interesse musicale/musicologico e contenenti argomenti ancora di attualità vengono richiamati provvisoriamente in questa sezione, in ordine di apparizione dall’ultimo al primo.

Articoli d’interesse musicale
Vecchi e nuovi diplomi accademici dell’Afam sono lauree a tutti gli effetti. L’Inps ammette il riscatto quinquennale per i diplomi Afam di vecchio ordinamento
Un prestigioso riconoscimento: il saggio teorico-analitico del dott. Biagio Vitale, unico vincitore per l’Afam del Premio del Concorso nazionale Leonardo da Vinci 2020
Le contraddizioni del processo riformistico nelle istituzioni formative musicali e la sottrazione e appropriazione di competenze come sport meglio praticato nell’incontrollata autonomia dell’Afam
Un anno di didattica on line: il documentato bilancio
La definitiva equipollenza tra lauree e vecchi e nuovi diplomi Afam: la non più controversa questione del riscatto dei titoli di studio nuovi e vecchi
L’analisi musicale per la didattica dell’ascolto. In memoria di Marco de Natale. Convegno di studi – Bari, 25-26 ottobre 2019
La trattatistica musicale di Mario Musumeci al Conservatorio di Milano
Il pensiero musicale tra multidisciplinarietà e metamorfosi linguistiche (Presentazione UNI-ME)
Un importante trattato sulla musica medievale di Marcello Schembri: I trovatori. Musica e poesia. I primi cantautori della storia
Marco de Natale è passato alla Storia
Analisi della Performance: un ponte tra Teoria e Interpretazione – Un convegno internazionale a Messina (7-8-9 giugno 2018)
L’evoluzione della strutturazione fisiologico-cognitiva del pensiero musicale – Presentazione di due trattati del Prof. Mario Musumeci
Gisela! di Henze al Massimo di Palermo, opera contemporanea di un tedesco innamorato dell’Italia
La Švanda Dudák di Jaromír Weinberger al Massimo di Palermo: una “deliziante” modernità del comporre operistico
Boulez è morto! Riprendiamoci l’espressione e la bellezza!
Programmi di Biennio accademico discipline teorico-analitico-compositive – Prof. Mario Musumeci/validi dall’Anno Accademico 2013-2014
L’eros prometeico e faustiano del Don Giovanni nella versione viennese al Massimo di Palermo
Quando lo spettacolo scenico sovrasta l’opera. A proposito della rappresentazione di Feuersnot di Richard Strauss al Massimo di Palermo
Un Otello innovativo e … “intrigante” al Teatro Massimo di Palermo
Lettere natalizie d’amor … didattico
Afam, parziale riconoscimento dei trienni accademici nell’afam: come si prospetta il futuro dei bienni?
L’equipollenza dei diplomi conservatoriali alle lauree universitarie. Le competenze del Cun
L’equipollenza alle lauree dei diplomi di Conservatori e Accademie
Forum III sulla “Valorizzazione dell’Afam” (aggiornato al 15/03/13)
Cos’è l’intelligenza musicale? Ipotesi di un Forum interdisciplinarmente aperto
I nuovi programmi di triennio dell’istituto superiore degli studi musicali
Validità e corrispondenze all’estero dei titoli accademici dell’Afam
La musica jazz e la musica antica nei curricoli rinnovati dell’accademia? Un crimine pedagogico-formativo cui assolutamente rimediare
La retorica visionaria dei romantici e il poema sinfonico: Spunti di reinterpretazione teorico-analitica e storico-estetica
La buro-pedagogia come strumento del potere: concetto politico ed origini culturali
Nuovi corsi accademici musicali di I livello e ulteriore parcellizzazione degli apprendimenti pre-specialistici
Le assegnazioni delle discipline d’insegnamento nei corsi di Diploma accademico di II Livello (Laurea musicale specialistica)
I corsi musicali di base nei Conservatori/ISSM (aggiornato all’1 dicembre 2011)
Maestri ed Allievi
I corsi musicali di base nei Conservatori/ISSM: tra abusive reinterpretazioni della funzione istituzionale e strane distrazioni degli organi competenti, un importante intervento del Sindacato Unams
Definizione e qualificazione degli odierni generi musicali (riflessioni attorno a due spunti di Marcello Sorce Keller)
I docenti di Pratica e lettura pianistica, ex-Pianoforte complementare: quali competenze specifiche esprimono?
Prove di analisi musicale per l’ammissione ai nuovi corsi di abilitazione per discipline musicali nella scuola media
Forum III sul DDL 4822 – già DDL 1693 – “Valorizzazione dell’Afam” (aggiornato al 22/12/12)
Costituita la rete nazionale “Qualità e Sviluppo dei licei musicali e coreutici”
L’improvvisazione questa sconosciuta … fin troppo nota. Riflessioni a margine di: Bruno Nettl e Melinda Russell (a cura di), In the Course of Performance. Studies in the World of Musical Improvisation, Chicago, The University of Chicago Press 1998
Licei musicali attivati nel corrente anno scolastico (2011-2012)
Modalità organizzative per la contemporanea iscrizione a corsi di studio universitari e accademico-conservatoriali (presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali)
Criteri di assegnazione per l’insegnamento di discipline musicali nei licei musicali
A proposito di conoscenza musicale: dalla agnotologia alla biomusicologia – a cura di Marcello Sorce Keller
L’ingresso a pieno titolo dell’A.F.A.M. nel sistema universitario nazionale
Validità dei diplomi accademici dell’Afam: documentazione
La cicala e la formica: il dono della musica
L’improvvisazione questa sconosciuta … fin troppo nota.
Chiamami ancora e sempre, ma … altrimenti, amore
Musicisti che suonano leggendo e musicisti che suonano ascoltando: aporia formativa o questione metodologica?
Impianto generale e programmi di studio del Liceo musicale
Il corso sperimentale di Teoria e analisi musicale come principale motore delle innovazioni contenutistiche della Riforma dell’Afam
Declaratorie, queste sconosciute!
Stabilizzate le lauree musicali parte la formazione musicale di base: ma con quali prospettive e risorse?
Teoria della musica e Teoria dell’armonia: tra nominalismi e rifondazioni meta-disciplinari e disciplinari in corso
Approvata la possibilità di doppia frequenza di una facoltà universitaria e di un corso accademico musicale o coreutico dell’Afam
La questione della doppia frequenza accademica e universitaria
Il riordinamento delle materie teorico-analitico-compositive nella messa ad ordinamento delle lauree AFAM di primo livello
Ancora su “Le strutture espressive del pensiero musicale”
I licei musicali in Italia: sedi attuali
Una novità del triennio accademico ordinamentale: l’estrema varietà degli insegnamenti teorico-analitico-compositivi
Bibliografia e didattica: un concreto approccio disciplinare
Elogio del dilettantismo
Tutti i Dams in Italia (Corsi di laurea in Discipline di Arte, Musica e Spettacolo)
Musica commerciale vs musica impegnata: connessioni e disconnessioni
Il nuovo impianto liceale (Regolamento generale)
Alcune (ancora validissime) riflessioni sul tema dello Statuto delle istituzioni dell’Afam
Il nuovo contratto Afam e la nuova regolamentazione dell’orario di docenza: novità e problemi di attuazione
Candidature e requisiti per l’elezione a direttore di un’istituzione dell’Afam
Altro che “musica classica”!
Quando la musica classica non era “classica”
La funzione direttiva nei Conservatori (I.S.S.M.)
Afam.: quale futuro per artisti e musicisti?
Sui Licei musicali
La messa ad ordinamento dei trienni accademici Afam
Mario Musumeci – Le strutture espressive del pensiero musicale. Fondamenti epistemologici e lineamenti di didattica della teoria musicale, Lippolis Editore, Messina 2008, pp. 234, isbn 978-88-86897-59-4
Roman Vlad – Architettura di un capolavoro. Analisi della Sagra della primavera di Igor Stravinsky
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.