I nuovi programmi di triennio dell’istituto superiore degli studi musicali

di Mario Musumeci

Ricevo da uno stimabile collega la seguente missiva e di seguito rispondo nella maniera più esauriente, ma limitata alla richiesta specifica. E rispettando la privacy.

“Caro M°,

al termine di un anno scolastico molto impegnativo, torno a contattarLa per avere da Lei qualche consiglio. Consulto il Suo sito quasi settimanalmente rimanendo sempre stupefatto per la grande mole di materiale in esso contenuto. Nell’ultima Sua mail di risposta (gennaio 2013) , preannunciava la presentazione di programmi interni delle nostre discipline e dei relativi esami.

Ed è appunto questo il compito che mi è stato assegnato per l’estate: stilare i programmi di Armonia e Analisi dei Corsi triennali preaccademici e dei Trienni di I Livello evitando che in quelli di I Livello ci siano ripetizioni di argomenti trattati nei Pre-Afam, ma solo approfondimenti di essi. Sto consultando quelli di altri Istituti, ma la gran parte sono estremamente sintetici. Potrebbe consigliarmi in proposito, magari rimandandomi ad argomenti già apparsi sul suo sito?

A proposito di quest’ultimo Le riferisco che l’ho molto pubblicizzato tra i miei colleghi e soprattutto tra gli alunni. Ovviamente gli argomenti più cliccati, da quello che mi hanno riferito, sono le Lezioni di Armonia!

Sarei ben felice, qualora l’Istituto dove insegno dovesse superare le difficoltà economiche in cui versa attualmente, di poterLa invitare (omissis) per qualche Seminario o Masterclass. Intanto Le auguro buone vacanze. La ringrazio anticipatamente.”

Lettera firmata

***

Caro Collega,

per una curiosa coincidenza, era proprio da qualche tempo che volevo disporre sul sito i programmi sintetici del settore disciplinare COTP/01 denominato Teoria dell’armonia e analisi; programmi proprio da me elaborati all’inizio di quest’anno in sede dipartimentale appunto come referente del detto settore.

In verità attendevo che prima venissero pubblicati sul sito della mia istituzione. E proprio al momento sto verificando che questo è accaduto:

http://www.consme.it/index.php?option=com_content&view=article&id=300&Itemid=178

Così colgo volentieri l’occasione della sua gentile richiesta per provvedere adesso a pubblicarli pure qui, trattandosi peraltro di programmi ufficiali e già attivati dalla messa ad ordinamento del triennio stesso (2009) e adesso solo precisati in una versione formalmente più aggiornata:

I annualità

Teorie e tecniche dell’armonia

Programma disciplina Triennio – Teorie e tecniche dell’armonia

II annualità

Fondamenti di composizione

Programma disciplina Triennio – Fondamenti di composizione

III annualità

Analisi dei repertori

Programma disciplina Triennio – Analisi dei repertori

A questa enunciazione, sintetica ma esaustiva, faccio seguire a mò di approfondimento la mia più recente programmazione dei contenuti delle lezioni, stabilita in coerente gradualità per ciascuna delle tre discipline (insomma: il programma interno del docente); programmazione già pubblicata su questo sito e peraltro rigorosamente rispettata lezione per lezione, anche in compiute illustrazione e documentazione (slides e materiali vari di supporto), nel rendiconto appena completato – a compimento dell’ultimo appello d’esame, avvenuto proprio il 02/07/2013 – che se ne fa sul sito dell’E-learning dell’A.A. 2012-2013:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/archivio-e-learning/

I annualità

Teorie e tecniche dell’armonia

teorie-e-tecniche-dellarmonia-programma-delle-lezioni-2012-2013

II annualità

Fondamenti di composizione

 fondamenti-di-composizione-programma-delle-lezioni-2012-2013

III annualità

Analisi dei repertori

analisi-del-repertorio-programma-delle-lezioni-2012-2013

 ***

Infine eccole il programma del corso di base – anch’esso da me compilato in sede dipartimentale come referente – 

Programma PREACCADEMICO ARMONIA E ANALISI

e qui di seguito nella forma regolarmente pubblicata a suo tempo sul sito istituzionale dell’ISSM messinese:

http://www.consme.it/images/preaccademico/altre_materie/ELEMENTI_DI_ARMONIA_E_ANALISI.pdf

Inoltre – se mai potesse interessarla – la rimando anche all’apposito articolo apparso oramai da tempo sul sito, circa la grave (a parer mio) problematica di tali corsi: non di competenza dei docenti dell’afam, specialmente se – come accade sicuramente a noi del COTP/01 – già super-impegnati e a tempo pieno nei corsi istituzionali accademici.

Consideri che nel nostro istituto, ad evitare costi aggiuntivi,  sono al momento attribuiti a volenterosi (e … costretti) docenti di didattica della musica, considerati forse impropriamente alla stregua di soprannumerari messi a disposizione per un certo numero di ore, i pochi attuali studenti del pre-accademico; assieme agli studenti del corso annuale di armonia ad esaurimento che non hanno scelto di studiare nel corso sperimentale stabilizzato v.o. di Teoria e analisi musicale (con programmazione associata ai primi due corsi di triennio; solo che lì la terza annualità dall’avvio sperimentale di oltre 25 anni fa era ed è rimasta facoltativa; ma spesso con studenti volenterosi una buona parte del lavoro lo si svolgeva già prima, dato un monte orario di circa 108 ore annuali a fronte delle 60 attuali …):

I corsi musicali di base nei Conservatori/ISSM (aggiornato all’1 dicembre 2011)

 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-learning, Istituzioni accademiche, Lettere al/dal sito, Normativa e riforma e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I nuovi programmi di triennio dell’istituto superiore degli studi musicali

  1. italo luciani ha detto:

    Preciso ed esauriente, come sempre! Ma dove lo trova tutto questo tempo per avere un sito così?
    Grazie M° !! Italo Luciani

  2. musicaemusicologia ha detto:

    Semplicemente il tempo che dedico al mio lavoro …
    Cordiali saluti.
    MM

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.