Programmi di Biennio accademico discipline teorico-analitico-compositive – Prof. Mario Musumeci/validi dall’Anno Accademico 2013-2014

IL SETTORE DISCIPLINARE di TEORIA DELL’ARMONIA E ANALISI

Ecco una Presentazione del settore disciplinare e appresso dei Programmi in vigore delle discipline del triennio accademico (cui sono equiparati i corsi di Teoria e analisi musicale di vecchio ordinamento) e del biennio specialistico.

PRESENTAZIONE

Il Prof. Mario Musumeci è in Italia divenuto da tempo, dopo quasi un trentennio di tirocinio prima sperimentale e poi istituzionalizzato con la riforma, il decano (docente più anziano in servizio) dei docenti pionieri delle discipline teorico-analitico-compositive. Difatti tale attività è stata da lui stesso avviata nel Conservatorio A. Corelli di Messina nel lontano A.A. 1988-1989, subito appresso a quella analogamente avviata nel Conservatorio G. Verdi di  Milano dal Prof. M.° Marco de Natale, riconosciuto padre nobile e caposcuola dell’analisi musicale in Italia

Marco de Natale

nonché generoso mentore tanto del suo volenteroso collega nonchè allievo siciliano (allievo per studi ed aggiornamenti autodidattici più che per frequentazione personale) quanto della sua suddetta attività di profondo rinnovamento dei curricoli di studio e della connessa attività di ricerca scientifica e metodologica-didattica.

Fai clic per accedere a curriculum-europeo-analitico-aggiornato-al-20155.pdf

Di questo fa anche fede l’ininterrotta attività metodologico-didattica, saggistica e conferenziera-convegnistica preparatoria della riforma (1999). Di cui si presenta nell’articolo appresso un ormai lontano editoriale a consuntivo, ottimisticamente critico ma ancor valido per l’attuale situazione istituzionale ancora in evoluzione.

Analisi musicale. Didattica dell’Analisi. Analisi e sperimentazione didattica.

Nota bene:

  1. un editoriale è normalmente riservato al direttore di una rivista specialistica;
  2. la rivista in questione ha avuto a suo tempo accrediti di primaria importanza in istituti universitari italiani e anche all’estero;
  3. nell’associazione professionale – la Società Italiana di Analisi Musicale -, di cui la rivista era organo ufficiale, Mario Musumeci ha rivestito per oltre due mandati e fino alla cessazione della stessa la veste (elettiva) di Proboviro, in collegi composti da note personalità nel panorama nazionale musicale (tra cui i compositori Azio Corghi e Luigi Verdi, i musicologi Piero Santi e Marcello Sorce Keller …)

Pure è possibile visionare nell’apposita rubrica l’elenco via via aggiornato degli indici delle proprie tesi di laurea (in attesa della pubblicazione di estratti delle stesse, già pubblicati in forma di saggi in apposite miscellanee): tutte, a vario titolo, di ricerca sperimentale e sempre prodotte in strettissima sinergia collaborativa tra il docente relatore e i propri allievi laureandi:

Tesi di laurea

Tale sperimentazione, negli anni novanta allargatasi a macchia d’olio, variamente coinvolgendo diverse istituzioni della penisola, ha gradualmente attuato una profonda trasformazione tanto nei contenuti e nell’impianto metodologico quanto nella complessiva mentalità degli addetti ai lavori coinvolti; contribuendo alla stessa rifondazione dei relativi statuti disciplinari e delle conseguenti specifiche delle competenze didattiche contemplate dalle declaratorie del settore disciplinare COTP/1.

Il corso sperimentale di Teoria e analisi musicale come principale motore delle innovazioni contenutistiche della Riforma dell’Afam

Tale sperimentazione ha insomma profondamente inciso negli statuti disciplinari della riforma, gradualmente trasformando la disciplina originaria sperimentale in un sempre più articolato, complesso ma ben integrabile settore disciplinare.

Declaratorie, queste sconosciute!

A Messina tale attività, originariamente di svecchiamento ed oggi di costante innovazione, è ininterrottamente condotta con impegno e dedizione e correlata attività scientifica di ricerca, dalla fine degli anni ottanta ai giorni nostri. Il Prof. Musumeci è pertanto titolare dalla loro fondazione dei corsi triennali seguenti; analoghi a quelli – già a suo tempo sperimentali – del vecchio corso di diploma tradizionale, ancor oggi attuato con gli stessi programmi, ma oramai ad esaurimento. Questo, e solo questo, spiega la compiutezza dei programmi in questione, da lui stesso rielaborati e in costante aggiornamento. Che del resto sono idealmente propedeutici ai corrispondenti e seguenti programmi di biennio accademico e ai quali risultano intrinseci e idealmente propedeutici i programmi ministeriali del vigente liceo musicale:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2010/12/25/impianto-generale-e-programmi-di-studio-del-liceo-musicale/

nonchè, molto più sommariamente, del corrispondente corso di base (vedi a conclusione).

Un sistema ampiamente verticalizzato e rigorosamente articolato tra formazione pre-specialistica di orientamento e specialistica di livello accademico-universitario; in quanto riferibile a questo “giovane” ma centrale settore di studi musicali. Un sistema che, comunque lo si cataloghi, guarda più d’ogni altro al futuro delle nuove generazioni di musicisti professionisti: colti e musicalmente dotati nel  più compiuto senso.

PROGRAMMI ESAMI DI TRIENNIO

(ed equiparati corsi v.o. di Teoria e analisi musicale)

I annualità

Teorie e tecniche dell’armonia

Programma disciplina Triennio – Teorie e tecniche dell’armonia

II annualità

Fondamenti di composizione

Programma disciplina Triennio – Fondamenti di composizione

III annualità

Analisi dei repertori

Programma disciplina Triennio – Analisi dei repertori

PROGRAMMAZIONE INTERNA DISCIPLINE TRIENNIO

(corsi tenuti dal Prof. Mario Musumeci)

A questa enunciazione fa seguito la più recente programmazione (dall’A. A. 2012-13) – compiutamente articolata, lezione per lezione – dei contenuti delle lezioni, stabilita in coerente gradualità per ciascuna delle tre discipline (insomma: il programma interno del docente); programmazione già pubblicata su questo sito e peraltro rigorosamente rispettata lezione per lezione, anche in compiute illustrazione e documentazione (slides e materiali vari di supporto), nel rendiconto completato – a compimento dell’ultimo appello d’esame, avvenuto proprio il 02/07/2013 – che se ne fa sul sito dell’E-learning dell’A.A. 2012-2013:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/archivio-e-learning/

I annualità

Teorie e tecniche dell’armonia

teorie-e-tecniche-dellarmonia-programma-delle-lezioni-2012-2013

II annualità

Fondamenti di composizione

 fondamenti-di-composizione-programma-delle-lezioni-2012-2013

III annualità

Analisi dei repertori

analisi-del-repertorio-programma-delle-lezioni-2012-2013

 ***

Di seguito i programmi di biennio specialistico delle discipline del Prof. Musumeci:

PROGRAMMI ESAMI DI BIENNIO SPECIALISTICO

(corsi tenuti dal Prof. Mario Musumeci)

Teoria dello stile/Analisi delle forme compositive I

Programma Biennio Analisi delle forme compositive I (Teoria dello stile)

Analisi dello stile/Analisi delle forme compositive II

Programma Biennio Analisi delle forme compositive II (Analisi dello stile)

Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I

Programma Biennio Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I (Metodologia dell’analisi)

Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione II

Programma Biennio Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione II (Fenomenologia dell’interpretazione)

 ***

PROGRAMMA CORSO DI BASE

Infine ecco per completezza ecco anche il programma del corso di base – anch’esso dallo scrivente, nella veste di Coordinatore del proprio settore disciplinare, compilato in sede dipartimentale

Programma PREACCADEMICO ARMONIA E ANALISI

e già pubblicato a suo tempo sul sito istituzionale dell’ISSM messinese “Conservatorio A. Corelli”.

*************

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Programmi di Biennio accademico discipline teorico-analitico-compositive – Prof. Mario Musumeci/validi dall’Anno Accademico 2013-2014

  1. Dario Cerrito ha detto:

    Salve professore Musumeci, sono Dario Cerrito iscritto al primo triennio di pianoforte.
    Mi scuso in anticipo in caso avessi sbagliato posto dove scrivere, ho visto che adesso risulto nelle sue classi.. Purtroppo io il martedì mattina dalle 12 alle 13 ho lezione di clavicembalo. Sarebbe possibile essere inserito nei laboratori successivi dalle 13:30 in poi? La ringrazio anticipatamente attendendo una sua risposta
    Dario Cerrito

    • musicaemusicologia ha detto:

      Buongiorno Dario,
      non dovrebbero esserci problemi per il tuo cambio, dato che potresti spostarti nel gruppo delle 10,30 oppure delle 13,00 oppure delle 14,00. Ma potrai farlo solo a condizioni di reciprocità ossia solo spostando consensualmente un tuo collega di uno di quei gruppi nel tuo gruppo attuale.

      Al momento infatti io non posso più far cambi d’ufficio – unica eccezione obbligata per regolamento d’istituto: gli studenti con doppia frequenza, ossia anche liceale – perchè procederei per criterio alfabetico (ossia, casuale) e potrei creare il caos – data la necessaria ufficializzazione dell’orario: chi sa già qual è il suo orario con me si troverebbe insomma spostato senza saperlo e, dal suo punto di vista, con motivazioni risibili, dato che chiunque potrebbe avere coincidenze con lezioni individuali di strumento (in tali casi sarebbe in effetti meglio che sia il docente di strumento ad adattarsi, dato che le sue sono lezioni individuali e non collettive come le nostre … ma non è un rimprovero a chicchessia :-), si tratta di problemi comuni a tutti all’inizio dell’A.A. e in un modo o nell’altro dovremo risolverli).

      Dunque tu stesso copiati i nomi dei colleghi in questione e cerca tra loro con chi poter cambiare (durante le comuni, o meno, lezioni di Storia , ad esempio), oppure ancora attendi qualcuno che leggendo il tuo messaggio si proponga al proposito.
      L’alternativa sarebbe discuterne il giorno delle lezioni con me e dovrei trovare una soluzione autoritativa se non è possibile quella bonaria tra voi; ma siete in 42 (quarantadue!) i miei studenti di I annualità e dovrete abituarvi a risolvere da voi, bonariamente (mi piacerebbe dire: “affettuosamente”) e con tutta la vostra buona volontà, problemi del genere senza troppo coinvolgere l’andamento già difficoltoso delle nostre lezioni.

      Comunque hai fatto benissimo a comunicare con me qui sul sito, sia perchè questo genere di problematiche riguarda tutti e mi toccherebbe ripetermi, sia perchè qualcuno dei tuoi colleghi da subito potrebbe gentilmente (e apprezzabilmente) offrirti la sua disponibilità o addirittura il suo interesse a risolverti il problema.

      Spero di essere stato sufficientemente comprensibile. Datti da fare per adesso da te (ma pure a mio nome, nel senso specifico che ti ho spiegato: “il professore mi ha detto che …”) e in un modo o nell’altro riusciremo a risolvere il tuo problemino. 🙂
      Il Prof

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.