Ciascun dono che ci riserva la vita costituisce il bene più prezioso che abbiamo: ci tocca preservarlo ma soprattutto valorizzarlo. Poi poco a poco dobbiamo anche imparare a restituirlo. E magari, più che a chi è pronto a sperperarlo, sapendolo ridonare: scegliendo chi e cosa possa continuare a mantenere il senso stesso di quel dono. Riuscirci sarà anche una gran fortuna e quindi un privilegio: un ulteriore dono e forse il più importante tra tutti.
Il sito è aperto ad ogni fruttuosa collaborazione: per ogni problematica d’accesso o anche per partecipare con propri articoli e interventi, al di là dei semplici ed immediati commenti agli articoli già pubblicati, ci si può rivolgere all’indirizzo mail dell’amministratore:
mariomusicum@tiscali.it
[mail to:mariomusicum@tiscali.it]
Occorre precisare che l’attività attuale è tutta concentrata su un livello informativo, al più ampio raggio possibile di azione, circa le questioni inerenti il vasto campo delle relazioni tra musica e musicologia. Includendovi i referenti istituzionali di competenza: musicisti, musicologi, docenti e direttori delle istituzioni Afam di specifico ambito (Conservatori/Issm e Istituti musicali pareggiati/Issm), docenti universitari (anche non strutturati) di discipline musicologiche e musicali, docenti di discipline musicali di ogni ordine e grado, formatori ed operatori musicali, professionisti ed amatori comunque coinvolti negli argomenti trattati.
Per amore di trasparenza si espone il curriculum vitae dell’amministratore; forse un tantino atipico per la consistente e prevalente dedizione che dimostra sui due versanti, fortemente integrati, della ricerca scientifica e dell’impegno metodologico-didattico.
curriculum (europeo) analitico – (ottobre 2020)
Per i moventi deontologici:
Ultime pubblicazioni:
Per i due precedenti trattati (2016 e 2017) cfr. la presentazione ufficiale in: https://musicaemusicologia.wordpress.com/2018/11/15/levoluzione-della-strutturazione-fisiologico-cognitiva-del-pensiero-musicale-presentazione-di-due-trattati-di-mario-Musumeci/
Per il successivo (2018) occorrerà attendere.
Principale produzione scientifica intra moenia:
Saggi in collaborazione con propri allievi tesisti (appositamente evidenziati) La collaborazione va intesa nel senso di una compiuta comunanza del lavoro svolto tra docente ed allievo tesista (seppure a quest’ultimo intestato). Lavoro mai puramente compilativo rispetto le fonti consultate e i cui originali contenuti sono stati sempre sviluppati nell’unione inscindibile di prassi didattica e ricerca artistico-scientifica. ************************************************************************** Ultime pubblicazioni: |