Per i
giovani?
“Aiutare i giovani
oltre che insano proposito
è problema antico e mai risolto,
spesso riesumato per salvare coscienze
o per aprire palestre a inutili entusiasmi senili …
Il modo più consigliabile per aiutarli è ostacolarli.
Complicar loro la vita. Infittirgliene le difficoltà.
Metterli subito davanti alle avversità che comunque incontreranno,
prefigurar loro le barriere che ne ritarderanno il cammino.
Allenarli al cimento, attrezzarli al combattimento con la precedente generazione …”
(Ettore Scola)
“L’opera del Maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell’accendere una fiamma” (Plutarco)
“Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” (Leonardo da Vinci)
“Ancor più fallimentare è l’opera di quel maestro che non vuole né sa fornire ai suoi discepoli gli strumenti educativi ed etici, formativi e conoscitivi per superarlo”
(l’Autore del sito-blog)
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Deontologia di un E-Learning
Progetto di attività didattica, svolta a distanza, a sostegno degli insegnamenti teorico-analitico-compositivi di triennio e biennio accademico (Lauree musicali dell’Afam di primo e secondo livello)
docente: Prof. M° Mario Musumeci
L’impegno del docente si sforza di corrispondere ad un preciso decalogo morale e deontologico – spontaneamente praticato da una vita e innanzitutto per educazione familiare e convinzioni etiche e culturali, prima ancora che spirituali e religiose.
Ma – quanto a consapevolezza – anche come forma di testimonianza, in contesti difficili dove la formazione culturale viene talora tradotta in logiche di mercimonio e di corruttela; a danno diretto e indiretto delle nuove generazioni di studenti e, in definitiva, del futuro della nostra stessa società. Includendo in tali logiche – come altrettanto colpevoli e da combattere – l’indifferenza e il disimpegno nel nobilissimo e privilegiato mestiere dell’insegnamento.
I principali fondamenti pratici di questo decalogo:
1. curare la qualità dell’insegnamento ponendolo in costante e integrata relazione con lo studio e la ricerca sia contenutistica che metodologica;
2. curare il rapporto professionale e umano con gli studenti e pretendere il loro rispetto proprio in quanto speculare al rispetto portato a loro stessi dal docente, rendendosi sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti didattici, metodologici, etc.;
3. seguire con passione, e con una partecipazione personale commisurata e promossa in simbiotica reciprocità con il discente, il lavoro delle tesi di laurea, delle tesine disciplinari e di ogni altra esercitazione di approfondimento;
4. svolgere gli esami in un clima sereno e ordinato, teso innanzitutto alla trasparente verifica delle effettive conoscenze dell’esaminando e della sua complessiva crescita e maturazione;
5. rinunciare a interessi extra-accademici, conflittuali anche in minima parte con la propria posizione professionale, e non approfittare del proprio ruolo per conseguire indebitamente vantaggi economici e posizioni di potere sociale e politico;
6. promuovere in ogni modo, e cogliendo ogni occasione, tale immagine positiva del docente giusto nell’essere e nell’apparire, sia essa personale e individuale che interpersonale e collettiva.
(N.B.: tale decalogo costituisce un personalizzato approfondimento di quanto autorevolmente enunciato dal giurista e studioso di etica Prof. Michelangelo Peláez) Seguono, separati per disciplina, gli Archivi degli Anni Accademici trascorsi.
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Archivio A.A. 2019-2020
(X Anno di E-Learning)
Conclusa con un meritato – e fortemente desiderato – pensionamento la carriera accademica del titolare di questo sito e avendola onorata al proprio meglio con l’intervenuta didattica a distanza, stavolta vincolante e sostitutiva e non facoltativamente indirizzata alla buona volontà di docente e discenti, si è preferito per comodità di reperimento riunire in un solo link le attività dei cinque corsi tenuti:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/2020/08/02/un-anno-di-didattica-on-line/
Comunque conservandone traccia anche secondo il già impiantato ordine archivistico:
Di seguito (cliccare sul link) Programmi e Presentazione di tutte le discipline del settore COTP01 Teoria dell’armonia e analisi (e materie equiparate):
Programmazione aggiornata al 2019-2020 e integrata dalla DAD (didattica a distanza) a partire da Marzo 2020 per le esigenze di quarantena imposte dalla pandemia Covid 2019:
Relazione protocollata DAD Prof Mario Musumeci
Per gli esami a distanza l’impostazione di ognuno dei cinque corsi è riportata anche in ciascuna delle ultime lezioni (vedi nei link interni al Post principale di DAD, tutti aggiornati per ciascuna delle cinque discipline), con ulteriori specifiche organizzative:
Per i trattati del docente (adottati), altre pubblicazioni e curriculum aggiornato:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/riferimenti/
Per le tesi di laurea prodotte:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/tesi-di-laurea/
***
Per ciascuna disciplina è stato già sopra disposto l’impianto generale della programmazione. Qui appresso, dopo l’effettuazione di ciascuna lezione, vengono inseriti i link di collegamento alla stessa, con tutti i materiali utili per lo studio individuale, laboratoriale e collettivo in team di E-Learning.
Si precisa che, da quest’A.A. 2019-2020 le slide, già quasi tutte presenti, sono le stesse del precedente anno, salvo che per la disciplina monografica di terza annualità di triennio e per la seconda annualità di biennio. Man mano che si procederà con le lezioni potrà certamente accadere che si apportino modifiche in aggiornamento a ciascuna di esse .
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DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
A partire dal marzo 2020, avviando la DAD (didattica a distanza) per comodità di reperimento sono stati approntati dei macro-post per ciascuno dei cinque corsi (materie), con allegati all’interno i link di collegamento alle venti lezioni curricolari:
Teoria e tecniche dell’armonia – E-Learning straordinario A.A. 2019-2020
Seguono le lezioni curricolari (dalla IX in avanti è possibile riscontrare aggiornamenti in quelle allegate al post principale utilizzato in DAD):
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 – Lo Spazio-Tempo musicale e la Melo-Armonia
“Armonia” lez. I-2 – Modello triadico e studio tradizionale dell’Armonia
“Armonia” lez. I-3 – La (Melo-)Armonia analitica e la sua prospettiva storico-evolutiva
“Armonia” lez. I-4 – Dalla morfologia e sintassi accordale alle proprietà testurali dell’armonia
“Armonia” lez. I-5 – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-1 – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 – Il secondo rivolto di triade e i procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-3 – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. II-4 – Integrazione delle nozioni armoniche e melodiche
“Armonia” lez. II-5 – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 – Gli accordi di settima: percezione, lettura e visione analitica
“Armonia” lez. III-2 – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-3 – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-4 – Enarmonia e Armonia vagante
“Armonia” lez. III-5 – La modulazione stilisticamente impiantata (prima tornata di prove d’esame)
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Armonia” lez. IV-1 e 2 – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)
“Armonia” lez. IV-3 – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-4 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Armonia” lez. IV-5 – Simulazione d’esame
“Armonia” ultima lezione – Simulazione di esame e auto-verifica individuale e collettiva
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
A partire dal marzo 2020, avviando la DAD (didattica a distanza) per comodità di reperimento sono stati approntati dei macro-post per ciascuno dei cinque corsi (materie), con allegati all’interno i link di collegamento alle venti lezioni curricolari:
Fondamenti di composizione – E-Learning straordinario A.A. 2019-2020
Seguono le lezioni curricolari(dalla IX in avanti è possibile riscontrare aggiornamenti in quelle allegate al post principale utilizzato in DAD):
I Modulo
(Fughismo polifonico-concertante e Trama continua barocchi):
“Composizione” lez. I-1 – Il dominio ritmico-formale del pensiero musicale
“Composizione” lez. I-2 –Le sette prospettive formali e la Trama continua barocca
“Composizione” lez. I-3 – Il vocabolario della significazione retorica
“Composizione” lez. I-4 – La fuga come genere modello barocco
“Composizione” lez. I-5 – La contaminazione tardo-barocca dei generi
II Modulo
(Quadratura ritmico-fraseologica e Allineamento tematico nel Sonatismo classico-romantico):
“Composizione” lez. II-1 – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. II-2 – Quadratura e segmentazione motivico-fraseologica
“Composizione” lez. II-3 – La segmentazione motivico-fraseologica nel sonatismo
“Composizione” lez. II-4 – Generi e forme del sonatismo
“Composizione” lez. II-5 – L’inconscio del compositore
III Modulo
(Dal pre-tematismo medievale e rinascimentale alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 – Dal classicismo al romanticismo: una visione unitaria?
Lezione da recuperare (tra maggio e giugno)
“Composizione” lez. III-3 – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
“Composizione” lez. III-4 – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-5 – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Composizione” lez. IV-1 – Seminario: Evoluzione del rapporto musica-testo poetico
“Composizione” lez. IV-2 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Composizione” lez. IV-3 – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
“Composizione” lez. IV-4 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Composizione” lez. IV-5 – Simulazione d’esame
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vecchi post da utilizzare in alternativa:
Composizione” lez. II-4 (2018) – Seminario: La forma-sonata, da Clementi a Schubert
“Composizione” lez. III-4 (2018) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
Composizione lez. III-5 (2018) – Approfondimenti sulla metamorfosi tematica romantica
Composizione lez. IV-2 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mozart nella contaminazione dei generi sonatistico e operistico)
Composizione lez. IV-3 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mendelssohn nella contaminazione dei generi liederistico vocale e strumentale e Bach nella Sarabanda come Aria strumentale)
Composizione lez. IV-4 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Bach nella contaminazione del genere dotto della Fuga con l’andamento di Giga e la caratterizzazione retorico-figurativa dell’Ouverture francese)
Composizione lez. IV-V (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario: indirizzi metodologici (schemi e tabelle formali, esempi musicali chiosati e con legenda)
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
A partire dal marzo 2020, avviando la DAD (didattica a distanza) per comodità di reperimento sono stati approntati dei macro-post per ciascuno dei cinque corsi (materie), con allegati all’interno i link di collegamento alle venti lezioni curricolari:
Analisi dei repertori – E-Learning straordinario A.A. 2019-2020
Seguono le lezioni curricolari(dalla IX in avanti è possibile riscontrare aggiornamenti in quelle allegate al post principale utilizzato in DAD):
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 – L’impianto motivico-tematico e le sue segmentazioni
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in reimpianto con riferimento all’impianto monografico rinnovato:
“Analisi” lez. I-4 – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez. II-3 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. II-4 – Forma tonale e narrazione
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
“Analisi” lez. III-1 – Elaborazione programmatica delle tesi disciplinari
“Analisi” lez. III-2 – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
“Analisi” lez. III-3 – Forma tonale, architettura tematica e narratio (approfondimenti)
“Analisi” lez. III-4 – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
“Analisi” lez. III-5 – Forma tonale, architettura tematica e narratio (approfondimenti)
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
“Analisi” lez. IV-1 – Seminario: La curva del pathos negli Studi op. 10 di Chopin e la regolazione del melos tra cantabilità vocale e virtuosismo strumentale (materiali in copyright consegnati parzialmente agli studenti del laboratorio chopiniano)
“Analisi” lez. IV-2, 3, 4 e 5 – Riepiloghi e approfondimenti pro tesi d’esame
Le lezioni procedono per spunti monografici del docente in costante approfondimento sia ai fini della predisposizione dei materiali per ciascuna tesina disciplinare sia per la contestuale preparazione di tesi di laurea di almeno uno degli studenti coinvolti
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vecchi post da utilizzare in alternativa:
“Analisi” lez. straordinaria (aprile 2017) – La Sonata per flauto di Bohuslav Martinu
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DISCIPLINA “Metodologia dell’analisi (e fenomenologia dell’interpretazione)”
(Metodologie dell’analisi I) – Biennio
A partire dal marzo 2020, avviando la DAD (didattica a distanza) per comodità di reperimento sono stati approntati dei macro-post per ciascuno dei cinque corsi (materie), con allegati all’interno i link di collegamento alle venti lezioni curricolari:
Seguono le lezioni curricolari (dalla IX in avanti è possibile riscontrare aggiornamenti in quelle allegate al post principale utilizzato in DAD):
I lezione:
II lezione:
III lezione:
IV lezione:
Metodologie I-4 – Scritture deboli vs scritture forti? Interpretazione vs Prassi esecutiva
V lezione:
Metodologie I-5 – Teoria generale ed ermeneutica, fondamenti della lettura analitico-interpretativa
VI lezione:
VII lezione:
Metodologie I-7 – La performance d’ascolto. Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
VIII lezione:
Metodologie I-8 – Dalla metodologia integrata dell’analisi alla fenomenologia dell’interpretazione
IX e X lezione:
L’ultima lezione è da prevedersi nella forma congiunta di:
- un Seminario di sintesi dell’intero lavoro svolto, anche in vista dell’esame,
- una Conferenza-Concerto (se in Aula Magna),
- un recupero una tantum solo per gli assenti della I lezione (4 ore),
- una Presentazione pubblica del Trattato del docente in adozione nel corso:
Mario Musumeci, La performance musicale come ermeneutica del testo. Prolegomeni ad una fenomenologia dell’interpretazione, SGB Editrice, Messina 2018
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DISCIPLINA “(Metodologia dell’analisi) e fenomenologia dell’interpretazione”
(Metodologie dell’analisi II) – Biennio
A partire dal marzo 2020, avviando la DAD (didattica a distanza) per comodità di reperimento sono stati approntati dei macro-post per ciascuno dei cinque corsi (materie), con allegati all’interno i link di collegamento alle venti lezioni curricolari:
Seguono le lezioni curricolari:
I lezione:
Metodologie II-1 – La Melo-armonia e l’elaborazione motivica dal barocco al modernismo
II lezione:
Metodologie II-2 – Il Magnificat bachiano e la trama continua barocca
III lezione:
Metodologie II-3 – Trama continua barocca ed elaborazione motivico-tematica
IV lezione:
Metodologie II-4 – Il vocabolario retorico-musicale e la sua attualità
V lezione:
Metodologie II-5 – La IX Sinfonia di L. v. Beethoven e l’allineamento tematico
VI lezione:
Metodologie II-6 – Allineamento tematico e quadratura fraseologico-periodica
VII lezione:
Metodologie II-7 – Dalla meloarmonia classico-romantica al Testuralismo
VIII lezione:
MII-8 – La Sagra della primavera di Stravinskij e il moderno materismo pantonale
IX lezione:
MII-9 – Testuralismo e pantonalismo nell’invenzione armonica
X lezione:
MII-10 – Materismo e oggettualismo nella musica del Novecento
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Archivio A.A. 2018-2019
(IX Anno di E-Learning)
Di seguito (cliccare sul link) Programmi e Presentazione di tutte le discipline del settore COTP01 Teoria dell’armonia e analisi (e materie equiparate)
Per i trattati del docente (adottati), altre pubblicazioni e curriculum aggiornato:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/riferimenti/
Per le tesi di laurea prodotte:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/tesi-di-laurea/
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Per ciascuna disciplina è stato già sopra disposto l’impianto generale della programmazione. Qui appresso, dopo l’effettuazione di ciascuna lezione, vengono inseriti i link di collegamento alla stessa, con tutti i materiali utili per lo studio individuale, laboratoriale e collettivo in team di E-Learning
DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 – Lo Spazio-Tempo musicale e la Melo-Armonia
“Armonia” lez. I-2 – Modello triadico e studio tradizionale dell’Armonia
“Armonia” lez. I-3 – La (Melo-)Armonia analitica e la sua prospettiva storico-evolutiva
“Armonia” lez. I-4 – Dalla morfologia e sintassi accordale alle proprietà testurali dell’armonia
“Armonia” lez. I-5 – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-1 – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 – Il secondo rivolto di triade e i procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-3 – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. II-4 – Integrazione delle nozioni armoniche e melodiche
“Armonia” lez. II-5 – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 – Gli accordi di settima: percezione, lettura e visione analitica
“Armonia” lez. III-2 – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-3 – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-4 – Enarmonia e Armonia vagante
“Armonia” lez. III-5 – La modulazione stilisticamente impiantata (prima tornata di prove d’esame)
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IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Armonia” lez. IV-1 e 2 – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)
“Armonia” lez. IV-3 – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-4 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Armonia” lez. IV-5 – Simulazione d’esame
“Armonia” ultima lezione – Simulazione di esame e auto-verifica individuale e collettiva
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vecchi post da utilizzare in alternativa:
“Armonia” lez. II-4 (2018) – L’armonia analitica
“Armonia” lez. IV-3 (2018) – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame
“Armonia” lez. I-6 (2018) – Melodia e Armonia, composizione e analisi
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Fughismo polifonico-concertante e Trama continua barocchi):
“Composizione” lez. I-1 – Il dominio ritmico-formale del pensiero musicale
“Composizione” lez. I-2 –Le sette prospettive formali e la Trama continua barocca
“Composizione” lez. I-3 – Il vocabolario della significazione retorica
“Composizione” lez. I-4 – La fuga come genere modello barocco
“Composizione” lez. I-5 – La contaminazione tardo-barocca dei generi
II Modulo
(Quadratura ritmico-fraseologica e Allineamento tematico nel Sonatismo classico-romantico):
“Composizione” lez. II-1 – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. II-2 – Quadratura e segmentazione motivico-fraseologica
“Composizione” lez. II-3 – La segmentazione motivico-fraseologica nel sonatismo
“Composizione” lez. II-4 – Generi e forme del sonatismo
“Composizione” lez. II-5 – L’inconscio del compositore
III Modulo
(Dal pre-tematismo medievale e rinascimentale alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 – Dal classicismo al romanticismo: una visione unitaria?
Lezione da recuperare (tra maggio e giugno)
“Composizione” lez. III-3 – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
“Composizione” lez. III-4 – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-5 – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Composizione” lez. IV-1 – Seminario: Evoluzione del rapporto musica-testo poetico
“Composizione” lez. IV-2 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Composizione” lez. IV-3 – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
“Composizione” lez. IV-4 – Riepilogo ed Esercitazioni d’esame
“Composizione” lez. IV-5 – Simulazione d’esame
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vecchi post da utilizzare in alternativa:
Composizione” lez. II-4 (2018) – Seminario: La forma-sonata, da Clementi a Schubert
“Composizione” lez. III-4 (2018) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
Composizione lez. III-5 (2018) – Approfondimenti sulla metamorfosi tematica romantica
Composizione lez. IV-2 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mozart nella contaminazione dei generi sonatistico e operistico)
Composizione lez. IV-3 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mendelssohn nella contaminazione dei generi liederistico vocale e strumentale e Bach nella Sarabanda come Aria strumentale)
Composizione lez. IV-4 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Bach nella contaminazione del genere dotto della Fuga con l’andamento di Giga e la caratterizzazione retorico-figurativa dell’Ouverture francese)
Composizione lez. IV-V (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario: indirizzi metodologici (schemi e tabelle formali, esempi musicali chiosati e con legenda)
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 – L’impianto motivico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez. II-3 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. II-4 – Forma tonale e narrazione
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
“Analisi” lez. III-1 – Elaborazione programmatica delle tesi disciplinari
“Analisi” lez. III-2 – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
“Analisi” lez. III-3 – Forma tonale, architettura tematica e narratio (approfondimenti)
“Analisi” lez. III-4 – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
“Analisi” lez. III-5 – Forma tonale, architettura tematica e narratio (approfondimenti)
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
“Analisi” lez. IV-1 – Seminario: La curva del pathos negli Studi op. 10 di Chopin e la regolazione del melos tra cantabilità vocale e virtuosismo strumentale (materiali in copyright consegnati parzialmente agli studenti del laboratorio chopiniano)
“Analisi” lez. IV-2, 3, 4 e 5 – Riepiloghi e approfondimenti pro tesi d’esame
Le lezioni procedono per spunti monografici del docente in costante approfondimento sia ai fini della predisposizione dei materiali per ciascuna tesina disciplinare sia per la contestuale preparazione di tesi di laurea di almeno uno degli studenti coinvolti
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vecchi post da utilizzare in alternativa:
“Analisi” lez. straordinaria (aprile 2017) – La Sonata per flauto di Bohuslav Martinu
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DISCIPLINA “Metodologia dell’analisi (e fenomenologia dell’interpretazione)”
(Metodologia dell’analisi I) – Biennio
I lezione:
II lezione:
III lezione:
IV lezione:
Metodologie I-4 – Scritture deboli vs scritture forti? Interpretazione vs Prassi esecutiva
V lezione:
Metodologie I-5 – Teoria generale ed ermeneutica, fondamenti della lettura analitico-interpretativa
VI lezione:
VII lezione:
Metodologie I-7 – La performance d’ascolto. Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
VIII lezione:
Metodologie I-8 – Dalla metodologia integrata dell’analisi alla fenomenologia dell’interpretazione
IX e X lezione:
L’ultima lezione è da prevedersi nella forma congiunta di:
- un Seminario di sintesi dell’intero lavoro svolto, anche in vista dell’esame,
- una Conferenza-Concerto (se in Aula Magna),
- un recupero una tantum solo per gli assenti della I lezione (4 ore),
- una Presentazione pubblica del Trattato del docente in adozione nel corso:
Mario Musumeci, La performance musicale come ermeneutica del testo. Prolegomeni ad una fenomenologia dell’interpretazione, SGB Editrice, Messina 2018
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DISCIPLINA “Analisi dello stile” (Analisi delle forme compositive II) – II annualità Biennio
I lezione:
“Analisi dello Stile” II-1 – Prospettive formali e matrici epocali di pensiero musicale
II lezione:
“Analisi dello Stile” II-2 – Trama continua barocca e processo motivico-tematico
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Con gli studenti, trattandosi di due musicisti professionisti capaci di autogestire il proprio studio, abbiamo organizzato le lezioni in maniera da indicare le maniere più utili per affrontare i testi adottati, in relazione agli argomenti di ciascuna unità didattica. Pertanto le slide successive rimangono solo come indicative.
III lezione:
IV lezione:
V e VI lezione:
(vecchio corso)
Dal VI al VII Modulo (5 ore)
Esercitazioni teorico-analitiche su repertorio monografico scelto dagli studenti in relazione al lavoro svolto.
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Lezioni straordinarie monografiche di analisi (per tutti i corsi):
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Archivio A.A. 2017-2018
(VIII Anno di E-Learning)
Di seguito (cliccare sul link) Programmi e Presentazione di tutte le discipline del settore COTP01 Teoria dell’armonia e analisi (e materie equiparate)
Per i trattati del docente (adottati), altre pubblicazioni e curriculum aggiornato:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/riferimenti/
Per le tesi di laurea prodotte:
https://musicaemusicologia.wordpress.com/tesi-di-laurea/
***
Per ciascuna disciplina è stato già sopra disposto l’impianto generale della programmazione. Qui appresso, dopo l’effettuazione di ciascuna lezione, vengono inseriti i link di collegamento alla stessa, con tutti i materiali utili per lo studio individuale, laboratoriale e collettivo in team di E-Learning
DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 (2018) – Lo Spazio-Tempo musicale e la Melo-Armonia
“Armonia” lez. I-2 (2018) – L’Armonia analitica e la sua prospettiva storico-evolutiva
“Armonia” lez. I-3 (2018) – Modello triadico e studio tradizionale dell’Armonia classica
“Armonia” lez. I-5 (2018) – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
“Armonia” lez. I-6 (2018) – Melodia e Armonia, composizione e analisi
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-1 (2018) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 (2018) – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-3 (2018) – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. II-4 (2018) – L’armonia analitica
“Armonia” lez. II-5 (2018) – Ipermetro e sintassi armonica
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 (2018) – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime…..
“Armonia” lez. III-2 (2018) -Esercitazioni d’esame
“Armonia” lez. III-3 (2018) – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-4 (2018) – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-5 (2018) – Enarmonia e Armonia vagante
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
.“Armonia” lez. IV-1 (2018) – La modulazione stilisticamente impiantata + I tornata di prove d’esame)….
“Armonia” lez. IV-2 (2018) – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-3 (2018) – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame
“Armonia” lez. IV-4 (2018) – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)”
“Armonia” lez. IV-V (2018) – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità-bis)
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Fughismo polifonico-concertante e Trama continua barocchi):
“Composizione” lez. I-1 (2018) – Il dominio ritmico-formale del pensiero musicale
“Composizione” lez. I-2 (2018) –Le sette prospettive formali e la Trama continua barocca
“Composizione” lez. I-3 (2018) – Trama continua e polifonia concertante
“Composizione” lez. I-4 (2018) – La fuga come genere modello barocco
“Composizione” lez. I-5 (2018) – La contaminazione tardo-barocca dei generi
“Composizione” lez. I-6 (2018) – Il tematismo musicale
II Modulo
(Quadratura ritmico-fraseologica e Allineamento tematico nel Sonatismo classico-romantico):
“Composizione” lez. II-1 (2018) – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. II-2 (2018) – Sonatismo classico e forme sonatistiche
“Composizione” lez. II-3 (2018) – La segmentazione motivico-fraseologica nel sonatismo
“Composizione” lez. II-4 (2018) – Seminario: La forma-sonata, da Clementi a Schubert
“Composizione” lez. II-5 (2018) – Sonatismo e Forme-Sonata
III Modulo
(Dal pre-tematismo medievale e rinascimentale alla Musica assoluta):
Composizione lez. III-1 (2018) – Riepilogo
“Composizione” lez. III-2 (2018) – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
Composizione lez. III-3 (2018) – Esercitazioni d’esame
“Composizione” lez. III-4 (2018) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
Composizione lez. III-5 (2018) – Approfondimenti sulla metamorfosi tematica romantica
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Composizione” lez. IV-1 (2018) – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione…
Composizione lez. IV-2 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mozart nella contaminazione dei generi sonatistico e operistico)
Composizione lez. IV-3 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Mendelssohn nella contaminazione dei generi liederistico vocale e strumentale e Bach nella Sarabanda come Aria strumentale)
Composizione lez. IV-4 (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario (Bach nella contaminazione del genere dotto della Fuga con l’andamento di Giga e la caratterizzazione retorico-figurativa dell’Ouverture francese)
Composizione lez. IV-V (2018) – Esercitazioni di analisi su questionario: indirizzi metodologici (schemi e tabelle formali, esempi musicali chiosati e con legenda)
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 (2018) – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 (2018) – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 (2018) – L’impianto motivico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 (2018) – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 (2018) – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. I-6 (2018) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 (2018) – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 (2018) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez. II-3 (2018) – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. II-4 (2018) – Forma tonale e narrazione
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
Le lezioni procedono per spunti monografici del docente in costante approfondimento sia ai fini della predisposizione dei materiali per ciascuna tesina disciplinare sia per la contestuale preparazione del convegno internazionale su Analisi e interpretazione
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
.Le lezioni procedono per spunti monografici del docente in costante approfondimento sia ai fini della predisposizione dei materiali per ciascuna tesina disciplinare sia per la contestuale preparazione del convegno internazionale su Analisi e interpretazione….
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DISCIPLINA “Teoria dello stile” (Analisi delle forme compositive I) – I annualità Biennio –
I lezione:
“Teoria dello Stile” – I lezione (2018) – Lo Spazio-Tempo musicale
II lezione:
“Teoria dello Stile” – II lezione (2018) – Melodia e stili melodici
III e IV lezione:
“Teoria dello Stile” – III lezione (2018) – Tonalità e Armonia in connessione storico-evolutiva
IV e V lezione:
Armonia e tonalità. Dal ritmo alla forma musicali. Discussioni sugli argomenti svolti e, in connessione, su quelli da svolgere in relazione ad un corretto uso del trattato del docente adottato e in studio.
VI e VII lezione:
Breve storia dello spazio-tempo musicale, tra la conoscenza scientifica (Stephen Hawking) e la creatività artistica: la strutturazione evolutiva del pensiero musicale
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DISCIPLINA “Analisi dello stile” (Analisi delle forme compositive II) – II annualità Biennio
I lezione:
II lezione:
“Analisi dello Stile” – II lezione (2018) – Trama continua barocca e processo motivico-tematico
III lezione:
IV lezione:
V e VI lezione:
L’evoluzione del linguaggio musicale occidentale. Discussioni sugli argomenti svolti e, in connessione, su quelli da svolgere in relazione ad un corretto uso dei due trattati del docente adottati e in studio.
VI lezione e VII lezione di riepilogo e applicazioni:
Breve storia dello spazio-tempo musicale, tra la conoscenza scientifica (Stephen Hawking) e la creatività artistica: la strutturazione evolutiva del pensiero musicale
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DISCIPLINA “Analisi e interpretazione”
(Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I) – Biennio
[La particolarità della lezione, riferita a studente in posizione di recupero debiti di triennio, coordinato con la specializzazione di biennio, trova i suoi riferimenti in un corrispondente coordinamento tra le slide di Armonia (triennio) e quelle di Teoria dello stile (biennio); queste adattate alla precipua finalizzazione interpretativa]
I modulo-lezione:
Lo spazio-tempo musicale e i suoi fondamenti fisiologici nella performance
II modulo-lezione:
Melodia e stili melodici; dalla prassi esecutiva all’interpretazione
III modulo-lezione:
Armonia e tonalità; pratica di analisi armonica e formale di base
IV modulo-lezione:
(assente)
V modulo-lezione:
(assente)
VI modulo-lezione:
(assente)
VII modulo di riepilogo e applicazioni:
(assente con comunicazione personale di ritiro dalle lezioni)
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Lezioni straordinarie monografiche di analisi (per tutti i corsi):
pro esami febbraio:
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Archivio A.A. 2016-2017
(VII Anno di E-Learning)
Di seguito (cliccare sul link) Programmi e Presentazione di tutte le discipline del settore COTP01 Teoria dell’armonia e analisi (e materie equiparate)
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Nota Bene:
Per ciascuna disciplina è già di seguito disposto l’impianto generale della programmazione: appresso, dopo l’effettuazione di ciascuna lezione saranno man mano inseriti i link di collegamento alla stessa, con i materiali utili per lo studio individuale e per quello collettivo in E-Learning
DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 (2017) – L’Armonia in definizione storica e dogmatica
“Armonia” lez. I-2 (2017) – Modello triadico e accordi consonanti
“Armonia” lez. I-3 (2017) – Sintassi accordale
“Armonia” lez. I-4 (2017) – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
“Armonia” lez. I-5 (2017) – Melodia e Armonia, composizione e analisi
“Armonia” lez. I-6 (2017) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-1 (2017) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
(lezione n. 2 da recuperare il 12 giugno)
“Armonia” lez. II-3 (2017) – Ipermetro e sintassi armonica
“Armonia” lez. II-4 (2017) – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. II-5 (2017) – L’armonia analitica
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 (2017) – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
“Armonia” lez. III-2 (2017) – Armonia cromatica e accordi alterati
Approfondimento della lezione precedente (stesse slide)
“Armonia” lez. III-4 (2017) – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-5 (2017) – Enarmonia e Armonia vagante
IV Modulo
(Analisi melo-armonica e composizione analitica):
“Armonia” lez. IV-1 (2017) – Stili tonali e forma tonale –> Verifiche pro esame
Seguono lezioni di verifica in laboratorio di composizione melo-armonica
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Fughismo polifonico-concertante e Trama continua barocchi):
“Composizione” lez. I-1 (2017) – Forma musicale e Trama continua barocca (generalità)
“Composizione” lez. I-2 (2017) – L’analisi della Fuga d’arte
“Composizione” lez. I-3 (2017) – Fortspinnung, Fughismo e Affektenlhere
“Composizione” lez. I-4 (2017) – La contaminazione tardobarocca dei generi
“Composizione” lez. I-5 (2017) – Il tematismo musicale
“Composizione” lez. I-6 (2017) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Quadratura ritmico-fraseologica e Allineamento tematico nel Sonatismo classico-romantico):
“Composizione” lez. II-1 (2017) – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. II-2 (2017) – Sonatismo classico e forme sonatistiche
“Composizione” lez. II-3 (2017) – La segmentazione motivico-fraseologica nel sonatismo
“Composizione” lez. II-4 (2017) – Sonatismo e Forme-Sonata
“Composizione” lez. II-5 (2017) – L’inconscio del compositore
III Modulo
(Dal pre-tematismo medievale e rinascimentale alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 (2017) – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-2 (2017) – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
“Composizione” lez. III-3 (2017) – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
“Composizione” lez. III-4 (2017) – L’evoluzione epocale del pensiero musicale
“Composizione” lez. III-5 (2017) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
IV Modulo
(Musica assoluta e testuralismo contemporaneo):
“Composizione” lez. IV-1 (2017) – Polarizzazione e pantonalismo nel Novecento musicale
Seguono lezioni di verifica in laboratorio di analisi e composizione analitica
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 (2017) – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 (2017) – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 (2017) – L’impianto motivico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 (2017) – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 (2017) – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. I-6 (2017) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 (2017) – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 (2017) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
(lezione n. 3 da recuperare il 12 giugno)
“Analisi” lez. II-4 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” lez. II-5 (2017) – Forma tonale e narratio
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
“Analisi” lez. III-1(2017) – Elaborazione programmatica delle tesi disciplinari
“Analisi” lez. III-2 (2017) – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
Approfondimento della lezione precedente
“Analisi” lez. III-4 (2017) – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
“Analisi” lez. III-5 (2017) – Forma tonale, architettura tematica e narratio (approfondimenti)
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
“Analisi” lez. straordinaria (aprile 2017) – La Sonata per flauto di Bohuslav Martinu
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monte-orario-biennio-2016-2017-prof-musumeci
DISCIPLINA “Teoria dello stile” (Analisi delle forme compositive I)
– I annualità Biennio – 5 doppie lezioni (moduli di lezione frontale e laboratorio teorico-pratico, programmabile un Seminario intensivo di 6 ore in compresenza agli studenti di Analisi e interpretazione):
Modulo introduttivo (doppia lezione):
Lo spazio-tempo musicale e i suoi fondamenti fisiologici
(Le slides, contenenti elementi di copyright ancora non registrati, verranno fornite al più presto e comunque prima della chiusura del corso)
I modulo (doppia lezione):
Melodia, melos e stili melodici
“Forme compositive I” Modulo I (2017) – Melodia e Melos
II modulo (doppia lezione):
Tonalità e Armonia in connessione storico-evolutiva
“Forme compositive I” Modulo II (2017) – Tonalità e Armonia in connessione storico-evolutiva
III modulo (doppia lezione):
Analisi ritmico-formale e dominio spazio-temporale del pensiero musicale
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DISCIPLINA “Analisi dello stile” (Analisi delle forme compositive II)
– II annualità Biennio – 5 doppie lezioni (3 moduli di lezione frontale, un Laboratorio teorico-pratico, programmabile un Seminario intensivo di 6 ore in compresenza agli studenti di Analisi e interpretazione):
I modulo (doppia lezione):
Trama continua e polifonia concertante barocchi
Analisi dello stile – I Modulo (2017) – Trama continua ed elaborazione motivico-tematica
Approfondimento della lezione precedente (stesse slide)
II modulo (doppia lezione):
Allineamento tematico e sonatismo classico-romantico
III modulo (doppia lezione):
Il testuralismo e l’evoluzione modernistico-contemporanea
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DISCIPLINA “Analisi e interpretazione”
(Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I)
– I annualità Biennio – 5 doppie lezioni (3 moduli di lezione frontale, un Laboratorio teorico-pratico, programmabile un Seminario intensivo di 6 ore in compresenza agli studenti di Forme compositive):
Modulo introduttivo (doppia lezione):
Lo spazio-tempo musicale e i suoi fondamenti fisiologici
(Le slides, contenenti elementi di copyright ancora non registrati, verranno fornite al più presto e comunque prima della chiusura del corso)
I modulo (doppia lezione):
Melodia e stili melodici; dalla prassi esecutiva all’interpretazione
“Analisi e interpretazione I” Modulo I (2017) – Introduzione al corso. Melodia e Melos
II modulo (doppia lezione):
Analisi armonico-tonale e implicazioni agogico-dinamiche
III modulo (doppia lezione):
Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
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Lezioni straordinarie monografiche di analisi (per tutti i corsi):
“Analisi” lez. straordinaria (aprile 2017) – La Sonata per flauto di Bohuslav Martinu
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Tesi di Laurea:
Simbolismo musicale, poetico e pittorico: una lettura retorica della debussyana Suite bergamasque
L’impianto tonale della Suite bergamasque di Debussy, una traccia di lettura analitica
Musicologia teorica e arte compositiva in Jacques Chailley: dalla traduzione commentata del Trattato storico dell’armonia musicale all’introspezione analitica della Ballade Romantique
La Ballade Romantique di Jacques Chailley: analisi sommaria e questionario d’approfondimento
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Archivio A.A. 2015-2016
(VI Anno di E-Learning)
Di seguito (cliccare sul link) Programmi e Presentazione di tutte le discipline del settore COTP01 Teoria dell’armonia e analisi (e materie equiparate)
Programmazione 2014-2015 classi Prof. Mario Musumeci (Teoria dell’Armonia e Analisi musicale)
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Nota Bene:
Per ciascuna disciplina è già di seguito disposto l’impianto generale della programmazione: appresso, dopo l’effettuazione di ciascuna lezione saranno man mano inseriti i link di collegamento alla stessa, con i materiali utili per lo studio individuale e per quello collettivo in E-Learning
DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 (2016) – L’Armonia in definizione storica e dogmatica
“Armonia” lez. I-2 (2016) – Modello triadico e accordi consonanti
“Armonia” lez. I-3 (2016) – Sintassi accordale
“Armonia” lez. I-4 (2016) – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
“Armonia” lez. I-5 (2016) – Melodia e Armonia, composizione e analisi
“Armonia” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
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II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-I (2016) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 (2016) – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-3 (2016) – Ipermetro e sintassi armonica
“Armonia” lez. II-4 (2015) – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. I-5 (2016) – L’armonia analitica
“Armonia” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
***
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 (2016) – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
“Armonia” lez. III-2 (2016) – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-3 (2016) – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-4 (2016) – Enarmonia e Armonia vagante
“Armonia” lez. III-5 (2016) – L’evoluzione del cromatismo e della dissonanza
***
IV Modulo
(Armonia analitica e Composizione armonica):
“Armonia” lez. IV-1 (2016) – La modulazione stilisticamente impiantata + I tornata di prove d’esame)
“Armonia” lez. IV-2 (2016) – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-3 (2016) – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame
“Armonia” lezz. IV-4/5 (2016) – Esercitazioni collettive di verifica pro esami
Seminario intensivo teorico-pratico (facoltativo – 6 ore):
Lettura e scrittura, rappresentazione e significato nell’evoluzione multiepocale del pensiero musicale. La lettura della trama continua barocca: dalla sillabazione ritmica e dalla pronunzia retorico-figurativa all’interpretazione retorico-formale e personalizzante.
(slide-dispense fornite in loco)
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Fughismo e Trama continua barocchi):
“Composizione” lez. I-1 (2016) – Forma musicale e Trama continua barocca (generalità)
“Composizione” lez. I-2 (2016) – L’analisi della Fuga d’arte
“Composizione” lez. I-3 (2016) – Fortspinnung, Fughismo e Affektenlhere
“Composizione” lez. I-4 (2016) – La contaminazione tardobarocca dei generi
“Composizione” lez. I-5 (2016) – Il tematismo musicale
“Composizione” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
***
II Modulo
(Sonatismo e Allineamento tematico classico-romantici):
“Composizione” lez. I-1 (2016) – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. II-2 (2016) – Sonatismo classico e forme sonatistiche
“Composizione” lez. II-3 (2016) – La segmentazione motivico-fraseologica nel sonatismo
“Composizione” lez. I-4 (2016) – Sonatismo e Forme-Sonata
“Composizione” lez. I-5 (2015) – Riepilogo
***
III Modulo
(Dal pre-tematismo rinascimentale alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 (2016) – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-2 (2016) – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
“Composizione” lez. III-3 (2016) – L’evoluzione epocale del pensiero musicale
“Composizione” lez. III-4 (2016) – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
“Composizione” lez. III-5 (2016) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
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IV Modulo
(Pantonalismo, Materismo e Oggettualismo, Retorica dell’alienazione nel Modernismo musicale. Sintesi pratica ed esercitativa di tutto il lavoro annuale):
“Composizione” lez. IV-1 (2016) – Polarizzazione e pantonalismo nel Novecento musicale
“Composizione” lez. IV-2 (2016) – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
“Composizione” lez. IV-3 (2016) – Laboratorio monografico sulla trama continua barocca
“Composizione” lezz. IV-4/5 (2016) – Esercitazioni collettive di verifica pro esami
Seminario intensivo teorico-pratico (facoltativo – 6 ore):
Lettura e scrittura, rappresentazione e significato nell’evoluzione multiepocale del pensiero musicale. La lettura della trama continua barocca: dalla sillabazione ritmica e dalla pronunzia retorico-figurativa all’interpretazione retorico-formale e personalizzante.
(slide-dispense fornite in loco)
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(La “melodia” barocca e l’invenzione motivico-tematica. Primo impianto del lavoro monografico):
“Analisi” lez. I-1 (2016) – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 (2016) – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 (2016) – Lo stile motivico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 (2016) – Stile motivico-tematico e trama continua
“Analisi” lez. I-5 (2016) – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
***
II Modulo
(La formatività barocca e la disposizione retorico-formale. Impianto compiuto del lavoro monografico):
“Analisi” lez. II-1 (2016) – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 (2016) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez II-3 (2016) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme (2)
“Analisi” lez. II-4 (2016) – L’integrazione coerente di tutti i fattori stilistici
“Analisi” lez. II-5 (2016) – Forma tonale e narratio
“Analisi” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
***
III Modulo
(Le revisioni e le partiture analitiche della musica barocca. Prima elaborazione delle tesine):
“Analisi” lez. III-1 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Sarabanda
“Analisi” lez. III-2 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Allemanda
“Analisi” lez. III-3 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Corrente
“Analisi” lez. III-4 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Giga
“Analisi” lez. III-5 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Preludio
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IV Modulo
(Tradizioni esecutivo-interpretative del repertorio studiato. Elaborazione definitiva e revisione delle tesine):
“Analisi” lez. IV-2 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Minuetto e Sarabanda
“Analisi” lez. IV-3 (2016) – Approfondimenti sul lavoro svolto: Gavotte, Adagi, etc.
“Analisi” lezz. IV-4/5 (2016) – Verifiche pro esami
Seminario intensivo teorico-pratico (facoltativo – 6 ore):
Lettura e scrittura, rappresentazione e significato nell’evoluzione multiepocale del pensiero musicale. La lettura della trama continua barocca: dalla sillabazione ritmica e dalla pronunzia retorico-figurativa all’interpretazione retorico-formale e personalizzante.
(slide-dispense fornite in loco)
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DISCIPLINA “Analisi dello stile” (Analisi delle forme compositive I)
– I annualità Biennio – 5 doppie lezioni (3 moduli di lezione frontale, un Laboratorio teorico-pratico, un Seminario intensivo di 6 ore assieme agli studenti di Analisi e interpretazione):
I modulo (doppia lezione):
Melodia, melos e stili melodici
“Forme compositive I” Modulo I (2016) – Melodia e Melos
Approccio monografico-I/I processi compositivi epocali:
Riepilogo della teoria melodica e suo propedeutico inquadramento nelle matrici cognitive delle quattro principali fasi del pensiero musicale occidentale:
- Musica Prosastica e Rinascimento;
- Trama continua e Barocco;
- Allineamento tematico e Illuminismo->Romanticismo;
- Testuralismo e Romaticismo->Modernismo
II modulo (doppia lezione):
Tonalità e Armonia in connessione storico-evolutiva
“Forme compositive I” Modulo II (2016) – Tonalità e Armonia in connessione storico-evolutiva
III modulo (doppia lezione):
Analisi ritmico-formale nel dominio spazio-temporale del pensiero musicale
Approccio monografico-II –
Seminario intensivo teorico-pratico (6 ore):
Lettura e scrittura, rappresentazione e significato nell’evoluzione multiepocale del pensiero musicale. La lettura della trama continua barocca: dalla sillabazione ritmica e dalla pronunzia retorico-figurativa all’interpretazione retorico-formale e personalizzante.
(slide-dispense fornite in loco)
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DISCIPLINA “Analisi e interpretazione” (Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I)
– I annualità Biennio – 5 doppie lezioni (3 moduli di lezione frontale, un Laboratorio teorico-pratico, un Seminario intensivo di 6 ore assieme agli studenti di Forme compositive):
I modulo (doppia lezione):
Melodia e stili melodici; prassi esecutiva vs interpretazione
Approccio monografico-I (Laboratorio pratico):
La trama continua barocca: dalla lettura alla prassi esecutiva e all’interpretazione personalizzante
II modulo (doppia lezione):
Analisi armonico-tonale e implicazioni agogico-dinamiche
III modulo (doppia lezione):
Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
“Analisi e interpretazione I” Modulo III (2016) – Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
Approccio monografico-II –
Seminario intensivo teorico-pratico (6 ore):
Lettura e scrittura, rappresentazione e significato nell’evoluzione multiepocale del pensiero musicale. La lettura della trama continua barocca: dalla sillabazione ritmica e dalla pronunzia retorico-figurativa all’interpretazione retorico-formale e personalizzante.
(slide-dispense fornite in loco)
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Tesi di Laurea:
L’impianto tonale della Suite bergamasque di Debussy, una traccia di lettura analitica
La Ballade Romantique di Jacques Chailley: analisi sommaria e questionario d’approfondimento
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Archivio A.A. 2014-2015
(V Anno di E-Learning)
Programmazione 2014-2015 classi Prof. Mario Musumeci (Teoria dell’Armonia e Analisi musicale)
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DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 (2015) – L’Armonia in definizione storica e dogmatica
“Armonia” lez. I-2 (2015) – Modello triadico e accordi consonanti
“Armonia” lez. I-3 (2015) – Sintassi accordale
“Armonia” lez. I-4 (2015) – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
“Armonia” lez. I-5 (2015) – Melodia e Armonia, composizione e analisi
“Armonia” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-I (2015) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 (2015) – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-3 (2015) – Ipermetro e sintassi armonica
“Armonia” lez. II-4 (2015) – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. I-5 (2015) – L’armonia analitica
“Armonia” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 (2015) – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
“Armonia” lez. III-2 (2015) – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-3 (2015) – Armonia cromatica ed evoluzione del cromatismo
“Armonia” lez. III-4 (2015) – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-5 (2015) – Enarmonia e Armonia vagante
“Armonia” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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IV Modulo
(Armonia analitica e Composizione armonica):
“Armonia” lez. IV-1-2-3 (2015) – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-4-5 (2015) – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)
“Armonia” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Sonatismo e Allineamento tematico):
“Composizione” lez. I-1 (2015) – Forma musicale e Forma-Sonata (generalità)
“Composizione” lez. I-2 (2015) – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. I-3 (2015) – Entwicklung e analisi formale
“Composizione” lez. I-4 (2015) – Sonatismo classico-romantico
“Composizione” lez. I-5 (2015) – Sonatismo e Forme-Sonata
“Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Fughismo e Trama continua):
“Composizione” lez. II-1 (2015) – La Trama continua barocca
“Composizione” lez. II-2 (2015) – L’analisi della Fuga d’arte
“Composizione” lez. II-3 (2015) – Fortspinnung, Fughismo e Affektenlhere
“Composizione” lez. II-4 (2015) – La contaminazione tardobarocca dei generi
“Composizione” lez. II-5 (2015) – Il tematismo musicale
“Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Dal pre-tematismo alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 (2015) – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-2 (2015) – Dal madrigalismo rinascimentale alla musica poetica barocca
“Composizione” lez. III-3 (2015) – L’evoluzione epocale del pensiero musicale
“Composizione” lez. III-4 (2015) – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
“Composizione” lez. III-5 (2015) – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
“Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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IV Modulo
(Pantonalismo, Materismo e Oggettualismo, Retorica dell’alienazione nel Modernismo musicale. Sintesi pratica ed esercitativa di tutto il lavoro annuale):
“Composizione” lez. IV-1 (2015) – Polarizzazione e pantonalismo nel Novecento musicale
“Composizione” lez. IV-2 (2015) – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
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(lezioni del 2013-2014 di complemento: cfr. lezione finale di verifica)
“Composizione” lez. IV-4 – L’evoluzione del pensiero musicale modernistico novecentesco
“Composizione” lez. IV.5 – Pensiero musicale contemporaneo e rapporto musica-testo poetico
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“Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 (2015) – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 (2015) – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 (2015) – Lo stile motivico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 (2015) – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 (2015) – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 (2015) – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 (2015) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez II-3 (2015) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme (2)
“Analisi” lez. II-4 (2015) – L’integrazione coerente di tutti i fattori stilistici
“Analisi” lez. II-5 (2015) – Forma tonale e narratio
“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
“Analisi” lez. III-1(2015) – Osservazioni sul lavoro svolto: elaborazione delle mappe
“Analisi” lez. III-2 (2015) – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
“Analisi” lez. III-3 (2015) – Lo stile dell’opera e la poetica dell’autore
“Analisi” lez. III-4 (2015) – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
“Analisi” lez. III-5 (2015) – Osservazioni sul lavoro svolto: grafici e schemi vari di sintesi
“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
***
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
“Analisi” lez. IV-1 (2015) – Prima revisione
“Analisi” lez. IV-2 – Compiuto inquadramento sintetico e particolareggiato del lavoro svolto
“Analisi” IV -3-4-5– Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva
“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Analisi dello stile” (Analisi delle forme compositive II)
– I annualità Biennio – 7 lezioni (o moduli) e un riepilogo –
Dal I al V Modulo (10 ore)
(corso completo)
Dal VI al VII Modulo (5 ore)
Esercitazioni teorico-analitiche su repertorio monografico scelto dagli studenti in relazione al lavoro svolto.
Proposta attuale di Analisi dello stile – Pensiero compositivo e pianismo in Claude Debussy: Estampes, Suite Bergamasque, (alcuni) Préludes
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Tesi di Laurea:
Tesi di laurea (2015). Trama continua unitaria e partitura analitica della Suite BWV1006a
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Archivio A.A. 2013-2014
(IV Anno di E-Learning)
Post inclusivo dei Programmi di Triennio (a cui sono equiparati quelli del vecchio ordinamento sperimentale di Teoria e analisi musicale)
Orario definitivo e Programmazione delle Lezioni – A.A. 2013-2014
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DISCIPLINA “Armonia” (Teorie e tecniche dell’armonia)
= I annualità Triennio
I Modulo
(Armonia e sintassi melo-armonica):
“Armonia” lez. I-1 – L’Armonia in definizione storica e dogmatica
“Armonia” lez. I-2 – Modello triadico e accordi consonanti
“Armonia” lez. I-3 – Sintassi accordale
“Armonia” lez. I-4 – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
“Armonia” lez. I-5 – Melodia e Armonia, composizione e analisi
“Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Accordi semplici, modulazioni e forma tonale):
“Armonia” lez. II-I – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
“Armonia” lez. II-2 – Ipermetro e sintassi armonica
“Armonia” lez. II-3 – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
“Armonia” lez. II-4 – Modulazione e forma tonale
“Armonia” lez. II-5 – Forma e stile armonico-tonali
“Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Accordi complessi e forma tonale):
“Armonia” lez. III-1 – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime
“Armonia” lez. III-2 – Armonia cromatica e accordi alterati
“Armonia” lez. III-3 – Accordi di nona e Armonia pesante
“Armonia” lez. III-4 – Enarmonia e Armonia vagante
“Armonia” lez. III-5 – L’evoluzione del cromatismo
“Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
IV Modulo
(Armonia analitica e Composizione armonica):
“Armonia” lez. IV-1 – La modulazione stilisticamente impiantata + I tornata di prove d’esame)
“Armonia” lez. IV-2 – Stili tonali e forma tonale
“Armonia” lez. IV-3 – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame III
“Armonia” lez. IV-4 – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)
“Armonia” lez. IV-5 – Armonia e teoria generale della musica
“Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Composizione” (Fondamenti di composizione)
= II annualità Triennio
I Modulo
(Sonatismo e Allineamento tematico):
“Composizione” lez. I-1 – Forma musicale e Forma-Sonata (generalità)
“Composizione” lez. I-2 – Il Sonatismo classico e l’allineamento tematico
“Composizione” lez. I-3 – Sonatismo classico-romantico
“Composizione” lez. I-4 – Sonatismo e forme sonatistiche
“Composizione” lez. I-5 – L’ Entwiklung-Allineamento e contrasto tematici. Sonatismo e Forme-Sonata
“Composizione” – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Fughismo e Trama continua):
“Composizione” lez. II-1 – La Trama continua barocca
“Composizione” lez. II-2 – L’analisi della Fuga d’arte
“Composizione” lez. II-3 – Fortspinnung, Fughismo e Affektenlhere
“Composizione” lez. II-4 – La contaminazione tardobarocca dei generi
“Composizione” lez. II-5 – Il tematismo musicale
“Composizione” – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Dal pre-tematismo alla Musica assoluta):
“Composizione” lez. III-1 – La polifonia rinascimentale
“Composizione” lez. III-2 – La rinascimentale Musica prosastica
“Composizione” lez. III-3 – L’evoluzione epocale del pensiero musicale
“Composizione” lez. III-4 – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
“Composizione” lez. III-5 – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
“Composizione” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
IV Modulo
(Pantonalismo, Materismo e Oggettualismo, Retorica dell’alienazione nel Modernismo musicale. Sintesi pratica ed esercitativa di tutto il lavoro annuale):
“Composizione” lez. IV-2 – Materismo pantonale nel modernismo otto-novecentesco
“Composizione” lez. IV-3 – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
“Composizione” lez. IV-4 – L’evoluzione del pensiero musicale modernistico novecentesco
“Composizione” lez. IV.5 – Pensiero musicale contemporaneo e rapporto musica-testo poetico
“Composizione” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Analisi” (Analisi del repertorio musicale)
= III annualità Triennio
I Modulo
(Impianto generale delle monografie):
“Analisi” lez. I-1 – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
“Analisi” lez. I-2 – L’opera come architettura formale generale
“Analisi” lez. I-3 – Lo stile melodico-tematico e le sue segmentazioni
“Analisi” lez. I-4 – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
“Analisi” lez. I-5 – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
“Analisi” – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
II Modulo
(Inner Form/Forma architettonica e Tonal Form/Forma tonale):
“Analisi” lez. II-1 – Inquadramento tonale generale dell’opera
“Analisi” lez II-2 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
“Analisi” lez II-3 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme (2)
“Analisi” lez. II-4 – L’integrazione coerente di tutti i fattori stilistici
“Analisi” lez. II-5 – Forma tonale e narratio
“Analisi” – Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
III Modulo
(Prime fasi di impianto dell’elaborato di ricerca, o “tesina”):
“Analisi” lez. III-1– Osservazioni sul lavoro svolto: elaborazione delle mappe
“Analisi” lez. III-2 – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
“Analisi” lez. III-3 – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
“Analisi” lez. III-4 – Lo stile dell’opera e la poetica dell’autore
“Analisi” lez. III-5 – Osservazioni sul lavoro svolto: grafici e schemi vari di sintesi
“Analisi” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
IV Modulo
(Specificità anche comparativa delle opere studiate ed elaborazione delle tesi disciplinari):
“Analisi” lez. IV-1 – Prima revisione
“Analisi” lez. IV-2 – Compiuto inquadramento sintetico e particolareggiato del lavoro svolto
“Analisi” lez. IV-3 – Specificità dell’opera vs continuità della tradizione
“Analisi” lez. IV-4 – Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva
“Analisi” – Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva
“Analisi” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
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DISCIPLINA “Teoria dello stile” (Analisi delle forme compositive I)
– I annualità Biennio – 7 lezioni (o moduli) e un riepilogo –
I Modulo
Teoria della melodia e stili melodici
“Forme compositive I” lez. I – Melodia ed espressione
“Forme compositive I” lez. II – Stili melodici
II Modulo
Stili e forme armonico-tonali
“Forme compositive I” Lez. III – Tonalità e Orientamento
“Forme compositive I” Lez. IV – Armonia e Sfondo
“Forme compositive I” Lez. V – Armonia e Sfondo (Stili tonali)
III Modulo
Stili formali e di genere
“Forme compositive I” lez. VI – Ritmo e corporeità
“Forme compositive I” Lezione VII – Forma e immaginazione
Lezione di chiusura
L’evoluzione del pensiero musicale occidentale in prospettiva stilistica
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DISCIPLINA “Analisi e interpretazione I” (Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione I)
– I annualità Biennio – 7 lezioni (o moduli) e un riepilogo –
I Modulo
Lettura superficiale e lettura analitica
II Modulo
Lettura morfologico-grammaticale e analisi come dominio della forma
III Modulo
Lettura stilistica e analisi come ermeneutica filologico-testuale
“Analisi e interpretazione I” lez. 3 – Chopin e Debussy, stili armonico-tonali e formali a confronto
IV Modulo
Lettura espressiva e analisi retorico-narrativa
“Analisi e interpretazione I” lez. 4 – Chopin e Debussy, stili compositivi e performativi
V Modulo
Riepilogo e approfondimenti: Lettura e Prassi esecutiva, Lettura e Interpretazione, Lettura e Analisi
VI Modulo
Fenomenologia dell’interpretazione e Modelli Interpretativi
“Analisi e interpretazione I” lez. 6 – Fenomenologia dell’interpretazione e Modelli interpretativi
Lezione di chiusura
Repertorio d’analisi concordato per la verifica teorico-pratica.
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Tesi di Laurea:
Tesi di Laurea – A proposito di un repertorio pianistico debussyano (titolo provvisorio)
Tesi di laurea (2013). A proposito di Pagodes, n. 1 da Estampes di Debussy
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Archivio A.A. 2012-2013
(III Anno di E-Learning)
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DISCIPLINA Teorie e tecniche dell’armonia
= I annualità Triennio
1° Modulo:
Armonia-Analisi I/Lezione I – L’Armonia (in ridefinizione storica e dogmatica)
Armonia-Analisi I/Lezione II – Modello triadico e accordi consonanti (perfetti)
Armonia-Analisi I/Lezione III – La sintassi accordale
Armonia-Analisi I/Lezione IV – Sintassi accordale e funzioni armoniche
Armonia-Analisi I/Lezione V – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
Armonia-Analisi I/Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
2° Modulo:
Armonia-Analisi I/Lezione VI – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
Armonia-Analisi I/Lezione VII – Ipermetro e sintassi armonica
Armonia-Analisi I/Lezione VIII – L’uso dei rivolti
Armonia-Analisi I/Lezione IX – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
Armonia-Analisi I/Lezione X – Modulazione e forma tonale
Armonia-Analisi I/Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
3° Modulo:
Armonia-Analisi I/Lezione XI – La modulazione stilisticamente impiantata
Armonia-Analisi I/Lezione XIV – Evoluzione della dissonanza
Armonia-Analisi I/Lezione XV – Armonia cromatica ed evoluzione del cromatismo
Armonia-Analisi I/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
4° Modulo:
Armonia-Analisi I/Lezione XVI – Cromatismo, tonalismo, pantonalismo e stili tonali
Armonia-Analisi I/Lezione XVII – Accordi di nona e Armonia pesante
Armonia-Analisi I/Lezione XVIII – Enarmonia e Armonia vagante
Armonia-Analisi I/Lezione XIX – Stili tonali e forma tonale
Armonia-Analisi I/Lezione XX – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma
Armonia-Analisi I/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
***
DISCIPLINA Fondamenti di composizione
= II annualità Triennio
1° Modulo:
Composizione-Analisi II/Lezione II – Il Sonatismo classico (generalità)
Composizione-Analisi II/Lezione III – Il Sonatismo classico-romantico
Composizione-Analisi II/Lezione IV – Sonatismo e forme sonatistiche
Composizione-Analisi II/Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
2° Modulo:
Composizione-Analisi II/Lezione VI – La Trama continua barocca
Composizione-Analisi II/Lezione VII – Il Fughismo barocco (Teoria e composizione)
Composizione-Analisi II/Lezione VIII – L’analisi della Fuga d’arte
Composizione-Analisi II/Lezione IX – Fortspinnung, Fughismo e Affektenlhere
Composizione-Analisi II/Lezione X – Fughismo e sonatismo barocco
Composizione-Analisi II/Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
3° Modulo:
Composizione-Analisi II/Lezione XII – La rinascimentale Musica prosastica
Composizione-Analisi II/Lezione XIII – L’evoluzione epocale del pensiero musicale
Composizione-Analisi II/Lezione XIV – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
Composizione-Analisi II/Lezione XV – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
Composizione-Analisi II/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
4° Modulo:
Composizione – XVI Materismo pantonale nel modernismo otto-novecentesco
Composizione-Analisi II/Lezione XVII – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
Composizione – XVIII Dal modernismo al pensiero musicale contemporaneo
Composizione-Analisi II/Lezione XIX – Didattica e creatività musicale
Composizione-Analisi II/Lezione XX – Riepilogo e preparazione d’esame (II Prova compositiva)
Composizione-Analisi II/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
***
DISCIPLINA Analisi del repertorio musicale
= III annualità Triennio
1° Modulo:
Analisi-Analisi III/Lezione I – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)
Analisi-Analisi III/Lezione II – L’opera come architettura formale generale
Analisi-Analisi III/Lezione III – Lo stile melodico-tematico e le sue segmentazioni
Analisi-Analisi III/Lezione IV – Lo stile fraseologico-tematico e le sue ripartizioni
Analisi-Analisi III/Lezione V – L’integrazione coerente dei fattori tematico-formali
Analisi-Analisi III/Impianto di verifica e chiusura del I Modulo
2° Modulo:
Analisi-Analisi III/Lezione VI – Inquadramento tonale generale dell’opera
Analisi-Analisi III/Lezione VII – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme
Analisi-Analisi III/Lezione VIII – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme (2)
Analisi-Analisi III/Lezione IX – L’integrazione coerente di tutti i fattori stilistici
Analisi-Analisi III/Lezione X – Forma tonale e narratio
Analisi-Analisi III/Impianto di verifica e chiusura del II Modulo
3° Modulo:
Analisi-Analisi III/Lezione XI – Osservazioni sul lavoro svolto: elaborazione delle mappe
Analisi-Analisi III/Lezione XII – Stile epocale di riferimento e specificità dell’opera
Analisi-Analisi III/Lezione XIII – Osservazioni sul lavoro svolto: esempi musicali e legende
Analisi-Analisi III/Lezione XIV – Lo stile dell’opera e la poetica dell’autore
Analisi-Analisi III/Lezione XV – Osservazioni sul lavoro svolto: grafici e schemi vari di sintesi
Analisi-Analisi III/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
4° Modulo:
Analisi-Analisi III/Lezione XVI – Prima revisione
Analisi-Analisi III/Lezione XVIII – Osservazioni sul lavoro svolto: seconda revisione
Analisi-Analisi III/Lezione XIX – Specificità dell’opera vs continuità della tradizione
Analisi-Analisi III/Lezione XX – Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva
Analisi-Analisi III/Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo
***
cumulativamente tutte le
DISCIPLINE DEL TRIENNIO:
Chiusura dell’E-learning Anno Accademico 2012-2013: esami e valutazione finale
***
DISCIPLINA Analisi delle forme compositive II – Analisi dello stile
= II annualità Biennio – Compositori
***
Tesi di Laurea:
Tesi di Laurea – A proposito di un repertorio pianistico debussyano (titolo provvisorio)
Tesi di laurea (2013). A proposito di Pagodes, n. 1 da Estampes di Debussy
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Archivio A.A. 2011-2012
(II Anno di E-Learning)
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DISCIPLINA Teorie e tecniche dell’armonia
= I annualità Triennio
Armonia-Analisi I/Lezione I – L’Armonia come partizione della Teoria generale della musica
Armonia-Analisi I/Lezione II – Modello triadico e accordi perfetti
Armonia-Analisi I/Lezione III – Sintassi accordale e funzioni armoniche
Armonia-Analisi I/Lezione IV – Melodia e Armonia, interdipendenza e specificità
Armonia-Analisi I/Lezione V – Teoria ed evoluzione storica degli stili melodici
Armonia-Analisi I/Lezione VII – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
Armonia-Analisi I/Lezione VIII – L’uso dei rivolti
Armonia-Analisi I/Lezione IX – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
Armonia-Analisi I/Lezione X – Modulazione e forma tonale
Armonia-Analisi I/Lezione XI – La modulazione stilisticamente impiantata
Armonia-Analisi I/Lezione XIV – Evoluzione della dissonanza
Armonia-Analisi I/Lezione XV – Armonia cromatica ed evoluzione del cromatismo
Armonia-Analisi I/Lezione XVI – Cromatismo, tonalismo, pantonalismo e stili tonali
Armonia-Analisi I/Lezione XVII – Accordi di nona e Armonia pesante
Armonia-Analisi I/Lezione XVIII – Enarmonia e Armonia vagante
Armonia-Analisi I/Lezione XIX – Stili tonali e forma tonale
Armonia-Analisi I/Lezione XX – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma
Armonia-Analisi I/Modelli di analisi melo-armonica schematica/1
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DISCIPLINA Fondamenti di composizione
= II annualità Triennio
Composizione-Analisi II/Lezione I – La Forma musicale in sette chiavi di lettura
Composizione-Analisi II/Lezione II – L’Entwiklung o Allineamento tematico e il Sonatismo classico
Composizione-Analisi II/Lezione III – Il Sonatismo classico e romantico
Composizione-Analisi II/Lezione IV – Sonatismo e contaminazioni stilistiche e di genere
Composizione-Analisi II/Lezione V – Le Forme-Sonata: altri modelli formali e di genere del Sonatismo
Composizione-Analisi II/Lezione VI – Tecniche compositive evidenziate dall’analisi
Composizione-Analisi II/Lezione VII – La Fortspinnung o Trama continua barocca
Composizione-Analisi II/Lezione VIII – Il Fughismo barocco
Composizione-Analisi II/Lezione IX – L’analisi della Fuga d’arte
Composizione-Analisi II/Lezione X – Il Sonatismo barocco
Composizione-Analisi II/Lezione XI – La contaminazione dei generi nel barocco
Composizione-Analisi II/Lezione XIII – La rinascimentale Musica prosastica
Composizione-Analisi II/Lezione XIV – Retorica visionaria romantica e plasticismo armonico
Composizione-Analisi II/Lezione XV – Il Poema sinfonico come genere-modello romantico
Composizione-Analisi II/Lezione XVI – L’evoluzione del pensiero compositivo romantico
Composizione-Analisi II/Lezione XVIII – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione
Composizione-Analisi II/Lezione XIX – L’evoluzione del pensiero musicale modernista
Composizione-Analisi II/Lezione XX – Il pensiero musicale contemporaneo (cenni)
Fondamenti di composizione – Didattica e creatività musicale
Fondamenti di composizione – Didattica e creatività musicale: le risposte ai quesiti
Fondamenti di composizione – II prova analitico-compositiva con le risposte ai quesiti
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DISCIPLINA Analisi del repertorio musicale
= III annualità Triennio
Analisi-Analisi III/Lezione preliminare – Monografie – Autori e Opere (bozza)
Analisi-Analisi III/ L’analisi per schemi della Partita BWV 826 di J. S. Bach
Analisi-Analisi III/ Una sintesi del Concerto per contrabbasso e orchestra di Serge Koussevitzky
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DISCIPLINA Analisi delle forme compositive I – Teoria dello stile
= I annualità Biennio – Compositori
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione I – Melodia ed espressione
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione II – Stili melodici
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione III – Tonalità e Orientamento
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione IV – Armonia e Sfondo
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione V – Ritmo e corporeità
Teoria dello stile-Forme compositive I/Lezione VI – Forma e immaginazione
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DISCIPLINA Analisi delle forme compositive II – Analisi dello stile = II annualità Biennio – Compositori
Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione IX e X – Riepilogo
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Tesi di Laurea:
A proposito della Ciaccona di Sofia Gubaidulina: una proposta di analisi (a 7 prospettive)
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Archivio A.A. 2010-2011
(I Anno di E-Learning)
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DISCIPLINA: I annualità Triennio
Teorie e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione I (Armonia e triadi)
Teorie e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione II (Sintassi accordale funzionale)
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione III (Armonia e melodia)
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione IV (Uso sintattico dei rivolti di triade)
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione VI (L’analisi melodica) Lezione-seminario sulla Sinfonia I op. 21 di L. v. Beethoven
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione X (Verifica I)
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XI (Modulazione)
Lezione-seminario sulla Sinfonia n. 100 di F. J. Haydn “Militare”
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XII (La modulazione stilisticamente orientata)
Teoria e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XIII (Schumann)
Teorie e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XIIIbis – XIII effettiva (Accordi “pesanti”)
Teorie e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XIV (Armonia cromatica)
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DISCIPLINA: II annualità Triennio
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione I e II (Le Forme-Sonata)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione III (Il Sonatismo classico)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione VI (Fughismo barocco e trama continua)
Lezione-seminario sulla Sinfonia I op. 21 di L. v. Beethoven
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione straordinaria di b.c.
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezioni VIII (=VIIbis) e IX (Beethoven, Bach e Verifica I)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione X e XI (Suite barocca) Lezione-seminario sulla Sinfonia n. 100 di F. J. Haydn “Militare”
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XII (Il madrigalismo)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XIII (Madrigale e Mottetto)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XV (Forma[tività] modernistica e novecentesca)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XVI (La Polarizzazione tematico-tonale)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XX-Verifica finale3 (Melodia da armonizzare)
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione XXI-Verifica finale4 (Questionari)
Fondamenti di composizione – Prove d’esame: Analisi di partiture sinfoniche e cameristiche
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DISCIPLINA: III annualità Triennio
Analisi del repertorio musicale (Analisi III) – Pianisti (Debussy e Bartok)
Analisi del repertorio musicale (Analisi III) – Cantanti (Rossini)
Analisi della letteratura musicale di repertorio (Analisi III) – Lezione straordinaria su Bartok
Analisi della letteratura musicale di repertorio (Analisi III) – Lezione straordinaria su Debussy
Analisi della letteratura musicale (Analisi III) – Polarizzazioni tono-testurali in Bartok (n. 152)
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DISCIPLINA: I annualità Biennio – Compositori
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 1 (Melodia)
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 2 (Stili melodici)
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 3 (Tonalità e Orientamento)
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 4 (Armonia e Sfondo)
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 5 (Ritmo e corporeità)
Teoria dello stile (Forme compositive I) – Lezione 6 (Forma e immaginazione)
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DISCIPLINA: I annualità Biennio – Strumentisti
Analisi e interpretazione I (biennio) – Lezione 6 (Analisi integrata e lettura stilistica)
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Tesi di Laurea:
L’analisi testurale per fasce armoniche nel modernismo musicale
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