Tesi di laurea

Produttività e creatività in ambito didattico costituiscono l’ideale frutto dell’incontro/confronto/scontro delle intelligenze del docente e del/i discente/i:  quanto più generosamente attive in team tanto più esse con-fondono l’atto del dare e del ricevere.  E così il docente apprende nell’insegnare poiché il discente insegna nell’imparare

Di seguito un elenco delle tesi di laurea triennale e specialistica del Prof. Mario Musumeci, docente e studioso di Discipline teorico-analitiche e compositive di base presso l’Istituto Superiore degli Studi Musicali di Messina (ex-“Conservatorio Statale – Arcangelo Corelli”), già docente in vari corsi di formazione per Insegnanti di ogni ordine e grado e professore a contratto presso la Facoltà di Lettere/Dams e presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell’Università agli studi messinese.

Per motivi di privacy e di tutela del copyright di ciascuna delle suddette – comunque depositate e disponibili in consultazione presso la Biblioteca dell’Istituto di riferimento – si offrono al momento sul sito solo il frontespizio e il sommario.

Rinviando al futuro più prossimo possibile delle ulteriori informazioni ben più approfondite, al modo di recensioni o di particolareggiati abstracts magari compilati dagli stessi Autori. E poiché alcune delle stesse hanno avuto o stanno per avere delle pubblicazioni in estratti, regolarmente edite e pertanto protette da apposito copyright, sarà probabilmente possibile offrirne degli stessi la visione pubblica, ovviamente dietro consenso degli interessati.

  1. Presentazione Tesi Giuseppe Costa_Stravinsky-Tecnica e stile nella Sonata 1924
  2. Presentazione Tesi Biagio Vitale_Il velo di Iside assai presto sollevato
  3. Presentazione Tesi specialistica Salvatore Gitto_Il diabolico in musica e l’epopea del Faust
  4. Presentazione Tesi Rosario Greco_Lo stile suadente del modernismo francese
  5. Presentazione Tesi Marco Fazio_Idioma sassofonistico e migrazioni culturali in musica
  6. Presentazione Tesi Rosaria Cambria_Le radici comuni della contemporaneità
  7. Presentazione Tesi Egidia Scuderi_ Béla Bartok. Insegnamento e ricerca musicologica
  8. Presentazione Tesi specialistica Germana Romano_Una donna compositrice, Sofia Gubaidulina
  9. Presentazione Tesi Antonino Marguccio_ Echi del folklorismo armeno nel modernismo russo contemporaneo
  10. Presentazione Tesi Veronica Caruso_Rappresentazione e retorica simbolista nel pianismo debussyano
  11. Presentazione Tesi Nereide Geraci – La struttura poetica della trama continua bachiana
  12. Presentazione Tesi Federico Caramagno – Trama continua e polifonia concertante nella scrittura bachiana
  13. Presentazione Tesi Debora Toscano La maschera simbolista debussyana
  14. Presentazione Tesi Christian Paterniti Jacques Chailley musicologo e compositore – Traduzione del Traité e analisi della Ballade

*******

N.B.:

Tali lavori scientifici (almeno i 2/3 dell’elenco hanno avuto l’onore di una pubblicazione in estratto o sono in attesa della stessa) sono quasi sempre da intendersi in una loro qualità sperimentale e di originale ricerca, per lo più interessante il versante teorico-analitico ma sempre in fruttuose integrazioni pluridisciplinari. Come un frutto maturato della stretta e appassionata collaborazione tra gli studenti laureandi e lo scrivente docente: al modo di quella – molto meglio istituzionalizzata, organizzata e sostenuta – attività di ricerca scientifica, tipica delle istituzioni universitarie (corsi di dottorato, figure strutturate dei ricercatori, docenze e dipartimenti funzionali tanto all’attività didattica quanto all’attività di ricerca, contributi specifici etc. …). Che nelle istituzioni dell’Afam tarda ancora ad affermarsi, tanto nella sua autonomia quanto nel suo pieno adattamento formativo, accanto alla produzione artistica; la quale comunque ne costituisce l’autentico “fiore all’occhiello”: ideale referente di tale tutt’altro che disprezzabile lavoro di riflessione ermeneutica sul testo musicale. Riflessione argomentativa specialistica al quale purtroppo si è ancora poco abituati tanto all’interno dell’Alta Formazione Artistica e Musicale quanto all’esterno nei corsi universitari d’indirizzo musicologico e affini.

2 risposte a Tesi di laurea

  1. Francesco Pinto ha detto:

    Salve, sono uno studente del Conservatorio di Monopoli. Ad ottobre ho la laurea di II livello in pianoforte (indirizzo solistico).
    Sul vostro sito ho visto che lei è stato relatore dell’esame di laurea di Germana Romano. Mi interesserebbe molto consultare la sua tesi “Una donna compositrice: Sofia Gubaidulina” poichè all’esame eseguirò la ciaccona. E’ semplice interesse personale infatti amo la sua musica.
    Se può mandarmi il file ve ne sarei molto grato (sul sito ci sono solo le prime due pagine).

    Grazie mille
    Saluti

    Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...