Tesi di laurea

Produttività e creatività in ambito didattico costituiscono l’ideale frutto dell’incontro/confronto/scontro delle intelligenze del docente e del/i discente/i:  quanto più generosamente attive in team tanto più esse con-fondono l’atto del dare e del ricevere.  E così il docente apprende nell’insegnare poiché il discente insegna nell’imparare

Di seguito un elenco delle tesi di laurea triennale e specialistica del Prof. Mario Musumeci, docente e studioso di Discipline teorico-analitiche e compositive di base presso l’Istituto Superiore degli Studi Musicali di Messina (“Conservatorio Statale Arcangelo Corelli”) istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, a suo tempo docente in vari corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado e professore a contratto presso la Facoltà di Lettere, Dipartimento Arte, Musica e Spettacolo, e presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario nell’Università agli studi messinese.

Per motivi di privacy e di tutela del copyright di ciascuna delle suddette – comunque depositate e disponibili in consultazione presso la Biblioteca dell’Istituto di riferimento – si offrono al momento sul sito solo il frontespizio e il sommario.

Rinviando al futuro più prossimo possibile delle ulteriori informazioni ben più approfondite, al modo di recensioni o di particolareggiati abstracts magari compilati dagli stessi Autori. E poiché alcune delle stesse hanno avuto o stanno per avere delle pubblicazioni in estratti, regolarmente edite e pertanto protette da apposito copyright, sarà probabilmente possibile offrirne degli stessi la visione pubblica, ovviamente dietro consenso degli interessati.

Presentazione Tesi Giuseppe Costa_Stravinsky-Tecnica e stile nella Sonata 1924

Presentazione Tesi Biagio Vitale_Il velo di Iside assai presto sollevato

Presentazione Tesi specialistica Salvatore Gitto_Il diabolico in musica e l’epopea del Faust

Presentazione Tesi Rosario Greco_Lo stile suadente del modernismo francese

Presentazione Tesi Marco Fazio_Idioma sassofonistico e migrazioni culturali in musica

Presentazione Tesi Rosaria Cambria_Le radici comuni della contemporaneità

Presentazione Tesi Egidia Scuderi_ Béla Bartok. Insegnamento e ricerca musicologica

Presentazione Tesi specialistica Germana Romano_Una donna compositrice, Sofia Gubaidulina

Presentazione Tesi Antonino Marguccio_ Echi del folklorismo armeno nel modernismo russo contemporaneo

Presentazione Tesi Veronica Caruso_Rappresentazione e retorica simbolista nel pianismo debussyano

Presentazione Tesi Nereide Geraci – La struttura poetica della trama continua bachiana

Presentazione Tesi Federico Caramagno – Trama continua e polifonia concertante nella scrittura bachiana

Presentazione Tesi Debora Toscano La maschera simbolista debussyana

Presentazione Tesi Christian Paterniti Jacques Chailley musicologo e compositore – Traduzione del Traité e analisi della Ballade

*******

N.B.:

Tali lavori artistici e assieme scientifici* (una decina, ossia circa i 2/3 dell’elenco, hanno avuto l’onore di una pubblicazione in estratto) sono quasi sempre da intendersi in una loro qualità sperimentale e di originale ricerca, per lo più interessante il versante teorico-analitico ma sempre in fruttuose integrazioni pluridisciplinari. Come un frutto maturato della stretta e coinvolta collaborazione tra gli studenti laureandi e lo scrivente docente: al modo di quella – molto meglio istituzionalizzata, organizzata e sostenuta – attività di ricerca scientifica, tipica delle istituzioni universitarie (corsi di dottorato, figure strutturate dei ricercatori, docenze e dipartimenti funzionali tanto all’attività didattica quanto all’attività di ricerca, contributi specifici etc. …). Che nelle istituzioni dell’Afam tarda ancora ad affermarsi, tanto nella sua autonomia quanto nel suo pieno adattamento formativo, accanto alla produzione artistica; la quale comunque ne costituisce l’autentico “fiore all’occhiello”: ideale, e sempre preferito da chi scrive, referente di un serrato e sistematico lavoro di riflessione ermeneutica sul testo musicale.

Una musicale riflessione argomentativa specialistica al quale non si è ancora sufficientemente abituati all’interno dell’Alta Formazione Musicale; nonostante la piena attribuzione alla stessa, con la legge di riforma 508-1999, di una specifica autonomia di indirizzo in merito. Ma anche all’interno dei corsi universitari d’indirizzo musicologico dove l’impianto umanistico-letterario troppo spesso vi si sovrappone a danno dell’elaborazione squisitamente musicale della ricerca stessa.

* Il riferimento alla scientificità dello studio di un prodotto della creatività artistica soprattutto musicale è volgarmente inteso dai più come un controsenso, come un’intrinseca contraddizione. E in tal senso troppo spesso la ricerca scientifica nelle istituzioni dell’Alta formazione artistica e musicale è stata confusa con la stessa produzione artistica, fondamento peraltro ineludibile dell’esistenza di queste gloriose istituzioni (Conservatori e Accademie di BB. AA.). Ecco perché si preferisce adesso utilizzare la nozione di “ricerca artistico-scientifica”: proprio in funzione della piena comprensione scientifica di quei nessi di creatività, cui occorre sempre fare stretto riferimento allorquando ci si occupa, in profondità analitica, di un prodotto dell’ingegno artistico; musicale o pittorico o coreutico o letterario che sia.

Annunci

2 risposte a Tesi di laurea

  1. Francesco Pinto ha detto:

    Salve, sono uno studente del Conservatorio di Monopoli. Ad ottobre ho la laurea di II livello in pianoforte (indirizzo solistico).
    Sul vostro sito ho visto che lei è stato relatore dell’esame di laurea di Germana Romano. Mi interesserebbe molto consultare la sua tesi “Una donna compositrice: Sofia Gubaidulina” poichè all’esame eseguirò la ciaccona. E’ semplice interesse personale infatti amo la sua musica.
    Se può mandarmi il file ve ne sarei molto grato (sul sito ci sono solo le prime due pagine).

    Grazie mille
    Saluti

    Francesco

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.