“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

di Mario Musumeci & company

Da questo momento questo diventa lo spazio per le verifiche a distanza del lavoro analitico di laboratorio, strettamente finalizzato all’adeguata predisposizione della tesi disciplinare d’esame (“tesina”).

Metodologia di lavoro

Si procede sempre e solo sulla base di commenti (e di mail contenenti materiali utili) inviati dagli studenti, dato il carattere generalmente individuale degli impegni di studio e di approfondimento, oppure di approfondimenti ulteriori svolti in sede di lezione e/o sollecitati per domande specifiche  da ciascun allievo. Di seguito vengono pure segnalate le problematiche d’interesse comune che via via emergono.

Per tutti

A promemoria per tutti, le tappe del lavoro da svolgere a maggio per l’ammissione all’esame (si rammenti che, una volta concluse le lezioni e il periodo intercorrente fino alla sessione estiva d’esame, il docente non sarà più disponibile per approfondimenti di studio del corrente repertorio trovandosi coinvolto nei successivi vincolanti impegni d’istituto: pertanto nel caso bisognerà reiscriversi e rifrequentare le lezioni ex novo nel seguente A.A.):

  1. Osservazioni sul lavoro svolto: prima revisione [riporto subito appresso i contenuti che di giorno in giorno approfondirò nell’interesse sia individuale che collettivo]
  2. Compiuto inquadramento sintetico e particolareggiato del lavoro svolto
  3. Osservazioni sul lavoro svolto: seconda revisione
  4. Specificità dell’opera vs continuità della tradizione
  5. Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva

*****

Infine, per chiudere queste lezioni del corso accademico 2014-2015 mi piace riprendere, in link, un breve articolo a suo tempo pubblicato in questo sito: utile per quanti di voi reputino importante la musica per il loro futuro. Buona lettura e … buona comprensione!

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2011/02/17/musicisti-che-suonano-leggendo-e-musicisti-che-suonano-ascoltando-aporia-formativa-o-questione-metodologica-verso-una-rifondazione-della-conoscenza-e-della-formazione-musicale-generale-e-specialisti/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...