“Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

di Mario Musumeci & company

Da questo momento questo diventa lo spazio per le verifiche a distanza del lavoro analitico di laboratorio, strettamente finalizzato all’adeguata preparazione delle due prove scritte d’esame.  Per comodità ecco di seguito i link delle lezioni effettuate dell’ultimo modulo, man mano che vengono svolte e pubblicate:

“Composizione” lez. IV-1 (2015) – Polarizzazione e pantonalismo nel Novecento musicale

“Composizione” lez. IV-2 (2015) – Modernismo musicale e Retorica dell’alienazione

per le successive lezioni rimando i volenterosi alle slide dello scorso anno che ampliano il discorso sul modernismo musicale, tenendo conto del fatto che stiamo al momento preferendo attuare un piano di verifica del lavoro svolto su questionari di brani di vario genere e vario stile epocale, ma limitandoci a barocco, classicismo e romanticismo:

“Composizione” lez. IV-4 – L’evoluzione del pensiero musicale modernistico novecentesco

“Composizione” lez. IV.5 – Pensiero musicale contemporaneo e rapporto musica-testo poetico

Metodologia di lavoro

Le quattro tornate di simulazione d’esame sono disposte dall’ultima (ultima settimana di maggio) alla prima e completate dal docente man mano che verranno da lui predisposte lungo il corso delle lezioni, con la partecipazione attiva degli studenti. Ciascun studente vedrà inseriti i propri interventi eventualmente inclusivi del proprio lavoro nella corrispondente tornata. Ma sarà tenuto, nel rispetto del lavoro di team con i propri colleghi e con il docente, a svolgere innanzitutto il lavoro corrente della settimana.

******************************************************************************

IV tornata di simulazione d’esame (25-31 maggio)

Questa IV tornata è dedicata al questionario su una forma sonatistica classica.

____________________________

III tornata di simulazione d’esame (18-24 maggio)

Questa III tornata è dedicata al questionario su una composizione barocca (Fuga o brano sonatistico).

____________________________

II tornata di simulazione d’esame (11-17 maggio)

Questa II tornata è dedicata al questionario su una forma di genere romantico o modernistico. Per il brano di Franz Liszt introdotto in lezione, ai fini della realizzazione del questionario di analisi, è possibile visionare nella seguente trascorsa lezione di verifica un lvoro analitico svolto da una diligente ex-studentessa.

“Composizione” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

____________________________

I tornata di simulazione d’esame (5-10 maggio)

Questa I tornata è dedicata all’attività compositiva di base in stile. Ossia, essenzialmente, della composizione melodica su base armonica e armonica su base melodica, svolta su reperti d’Autore. Data la discreta partecipazione fin qui attuata da una buona parte dei discenti si pubblicheranno man mano di seguito le migliori risultanze prodotte, come modello di studio per tutti.

Per adesso eccovi alcune realizzazioni con relative ragionate revisioni appena eseguite da me.

Così si esprime Gaetano ancora sul “facile”, almeno in quanto fin troppo battuto, acconpagnamento tratto da Chopin:

Chopin - Caruso

Errori a parte la realizzazione canta abbastanza bene. Però vediamo di migliorarla nel senso indicato dalle mie annotazioni e, dunque, in due separate versioni:

Chopin - Caruso MM

Ovviamente occorre innanzitutto comprendere le correzioni melo-armoniche svolte; e solo dopo la scelta ora di tematizzare in un modo ora in un altro (perchè?). E alla fine magari dare un senso alle scelte agogiche fatte, che cercano di dare un ulteriore tocco di raffinatezza alla scrittura compositiva.

Su una melodia di Lully sia Gaetano che Alice si cimentano con una scrittura armonico-contrappuntistica, come in altri casi svolti in classe avevo suggerito ma non in maniera certo vincolante. Ecco il lavoro di Gaetano:

Lully - Caruso

Ed ecco le mie correzioni, basate sulla preventiva analisi armonica:

Lully - Caruso MM

Ecco il lavoro di Alice:

Lully - Romano

Non c’è qualcosa che manca nelle (un pò troppo ardite) scelte ritmiche? Ecco la mia revisione, molto più lineare:

Lully - Romano MM

Ecco la realizzazione accompagnamentale che suggerisce Alice per una melodia di Beethoven:

Beethoven - Romano

Ecco una prima revisione, riferita alla sua realizzazione della prima frase:

Beethoven - Romano MM

E potrebbe già andare benissimo. Però l’idea melo-ritmica della seconda frase meriterebbe una sua autonoma considerazione. Ecco dunque un’altra realizzazione, basata stavolta su questa seconda idea:

Beethoven - Romano MMbis

L’invasività del contrappunto melo-armonico può bene essere contenuta – e molto meglio apprezzata – con i seguenti accorgimenti (ispessimenti pianistici del canto):

Beethoven - Romano MMbis+

Ovviamente l’ascolto in audio-file, che vi ho inviato, darà ancor meglio l’idea …

____________________________

*****

Infine, per chiudere queste lezioni del corso accademico 2014-2015 mi piace riprendere, in link, un breve articolo a suo tempo pubblicato in questo sito: utile per quanti di voi reputino importante la musica per il loro futuro. Buona lettura e … buona comprensione!

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2011/02/17/musicisti-che-suonano-leggendo-e-musicisti-che-suonano-ascoltando-aporia-formativa-o-questione-metodologica-verso-una-rifondazione-della-conoscenza-e-della-formazione-musicale-generale-e-specialisti/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Composizione” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

  1. Alice ha detto:

    Buongiorno prof. Le ho inviato due esercitazioni di composizione per le prove d’esame.
    Alice

  2. musicaemusicologia ha detto:

    Ho già inviato a te e a Gaetano le relative revisioni. E siccome sono ben ragionate, e dunque da studiare con attenzione e capire bene (proprio per saperle rifare in analogia in altre situazioni …) le ho inviate nei file-audio a tutti i vostri colleghi, diventando così materiale di discussione sul sito. Complimenti comunque per i miglioramenti, ma non fermatevi …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...