Teorie e tecniche dell’armonia (Analisi I) – Lezione XX-Verifica finale3 (approfondimenti sulle esercitazioni svolte per l’esame finale)

by Mario Musumeci

Ecco di seguito la schematizzazione dell’analisi armonico-funzionale del tema chopiniano:

Chopin – Notturno n. 2 (armonia coloristica e tonalità allargata)

Da uno studio attento se ne può ricavare la piena comprensione della specifica matrice stilistica di tonalità allargata romantica. Capire tale qualificazione non è – come potrebbe banalmente sembrare – solo un’astratta questione di logica analitica o di tecnica compositiva. L’intelligenza che se ne ricava è un’abilità prettamente musicale che possiede precisi risvolti anche sul piano performativo.

Per averne una prova immediata, seppur sbrigativa, basterebbe ad esempio eseguire il brano altrimenti, conservando la melodia originale ma sovrapponendovi i più semplici accordi d’impianto monotonale da me indicati più in basso con le cifre funzionali, dopo aver qualificato e sottratto le dominanti secondarie: cambierà il significato e le armonie così sottratte potrebbero meglio rivelare, nel recuperarle subito dopo l’assenza, la loro preziosa qualità di particolare plastico e coloristico, altamente fisiognomizzante per la stessa qualità del canto di primo piano.

Successivamente sarà opportuna, per l’aspirante performer di buona qualificazione interpretativa, una costante e mai interrotta pratica in tal senso. Comprendere in tempo reale la struttura di quel che si suona significa possederne le chiavi necessarie ai fini di una autonoma personalizzazione. Ma anche la capacità di poter meglio comprendere le altrui performance, e non solo di qualificarle esclusivamente in rapporto alla propria.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.