di Mario Musumeci
Ciascuno degli interessati potrà orientare il proprio impegno grazie alle indicazioni già attribuite in sede di lezione per il proprio lavoro monografico del terzo anno di corso. Ciascun impegno di lavoro, individuale e/o collettivo, sarà definito al modo di un Progetto titolato al momento con l’opera musicale in studio un progetto da portare a termine secondo un indirizzo che si chiarirà, man mano che lo studio dell’opera in questione avanzerà in profondità di contenuti e di motivazioni.
Di seguito una prima ripartizione degli impegni di studio, assieme ai primi materiali utili – pubblicati a poco a poco entro la settimana. Nel caso di elementi vuoti da completare, attendo i vostri riscontri per completare questo post, in base alle indicazioni e ai materiali che mi perverranno a vostro singolo ed esclusivo impegno.
La consegna iniziale è una prima lettura generale sulla vita e soprattutto sulla specifica opera dell’autore scelto e un primo ascolto orientativo sulla partitura dell’opera, magari procedendo a generali segmentazioni formali dei temi di ciascun movimento, come svolto in classe …
Entro la prossima settimana una visita in biblioteca per consultare testi sulla vita, sulla collocazione storica e sullo stile dell’autore e, soprattutto, sull’opera specifica scelta .
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Progetto A
Polifonia e performance nel repertorio bachiano
(un’opera bachiana importante a testa)
Edoardo: BWV 1004 Bach – BWV1004
Emanuele: BWV 998 Bach – BWV998
Fabrizio: BWV 1002 Bach – BWV1002
Katia: BWV 997 Bach – BWV997 – Bach – BWV997 (Chiesa)
Laura: BWV 996 Bach – BWV996
Mara: BWV 1006 Bach – BWV1006
Michela: BWV 1013 Bach – BWV1013
Semaias: Bach BWV 1003 Bach – BWV1003
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Progetto B
Il “rubato” implicato da Chopin a Schumann
(un’opera importante di Chopin o Schumann a testa)
Coralie: Robert Schumann, Tre Romanze op. 28 Schumann Romanze op 28
(Schumann Phantasiestucke op. 73) – (Schumann Phantasiestücke op 111)
Gaetano: Chopin, Concerto pf orchestra op. 11
Mario: Fryderyk Chopin, IV Ballata op. 52
Chopin IV Ballata op. 52 (Paderewski)
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Progetto C
Il concerto per saxofono e fisarmonica e orchestra, dall’analisi all’interpretazione
(un’opera completa a testa o da studiare ex novo o da approfondire sul piano interpretativo se già analizzata da altri):
Alessandro: Aleksandr Glazunov, Concerto per sax e orchestra
Glazunov Concerto sax archi (solo)
Antonino: Pierre Max Dubois, Concerto per sax e orchestra
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Carmelo: Eugene Desenclos, Preludio, cadenza e finale per sax e pianoforte
Desenclos Preludio cadenza e finale
Paolo: Paul Creston, Concerto per fisarmonica e orchestra
Simone: Jacques Ibert, Concertino per sax e orchestra
Ibert Concertino da camera (partitura) – Ibert Concertino da camera (sax pf)
– Ibert Concertino da camera (sax)
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Progetto D
Arie d’amore a confronto dal repertorio lirico o da camera più ampio
(4 o 5 a testa per ogni studente, di differente epoca in maniera da esaurire barocco, classicismo, romanticismo, modernismo)
Clara:
M. A. Cesti “Intorno all’idol mio”, da “Orontea”
G. Pergolesi, Se tu m’ami, se sospiri”, Arietta
V. Bellini, “Per pietà, bell’idol mio”, da “Sei ariette”
P. Ferri, “Ninna nanna strapaesana”
J. Strimer, Solfeggio n 119
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Claudia:
G. Carissimi, “Vittoria, vittoria mio core”
N. Piccinni, “Son tenera di pasta”, da “La cecchina”
G. Rossini, “Sento talor nell’anima, da “La scala di seta”
G. Puccini, “Chi il bel sogno di Doretta”, da “La rondine”
U. Giordano, Solfeggio “Esercizio di scale”
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Livia:
A. Stradella, “Così amor mi fai languir”
C. W. Gluck, “Oh del mio dolce ardor”, da “Paride ed Elena”
V. Bellini, “Deh tu bell’anima”, da “Capuleti e Montecchi”
G. Puccini, “Donde lieta uscì”, da “La Bohème”
Pozzoli, Solfeggio n. 6 POZZOLI Solfeggio n.3 –
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CONSEGNE DI LAVORO PER TUTTI
Consegna n. 1:
Predisporre i materiali di lavoro: i file PDF e le due copie fotostatiche dell’intera opera nelle diverse versioni utili (una per sè e una per gli appunti del docente) e quando possibile le corrispondenti trascrizioni su Finale 2006; almeno due diverse esecuzioni in file audio di importante e ben differente rilievo performativo
Consegna n:.2:
Individuare e precisare i temi di ciascuna opera di propria pertinenza e la sommaria ripartizione architettonico-formale
Consegna n. 3:
Svolgere una seria ricerca bibliografica sui brani in repertorio di ricognizione tanto storica quanto critico-estetica e riguardare i capitoli più pertinenti del già studiato trattato L’evoluzione retorica del pensiero musicale. Lettura e significato nella musica occidentale.
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