di Mario Musumeci
Seguono le due presentazioni della IX lezione su: La performance d’ascolto. Analisi ritmico-formale e regia interpretativa:
I-9 – Fenomenologia dell’interprete tra critica musicale ed evoluzione del gusto musicale
e della X lezione (X unità didattica delle dieci di prima annualità) di sintesi finale, anche ai fini dell’approfondimento bibliografico:
I-10 – Riflessioni conclusive vs Bibliografia. Risultanze dell’approccio monografico
Per le importanti citazioni di varie epoche sul forte potere rappresentativo della musica e sulla correlata nozione di fantasmata, che ho ampiamente discusso in lezione IX, inclusa la breve ma correlata analisi performativa di un preludio bachiano:
La musica di Bach e la danza barocca e contemporanea
Nelle slide troverete quanto vi giova per lo studio più proficuo, inclusa l’indicazione degli argomenti d’esame riferibili a ciascuna unità didattica e le pagine dei testi adottati utili tanto per lo studio che per la consultazione di approfondimento e/o chiarimento. Il test d’esame per l’idoneità, con votazione propedeutica all’esame di II annualità, verterà sui dieci argomenti trattati e pertanto sui sotto-argomenti indicati per ciascuna lezione.
Ribadisco infine l’importanza fondamentale di tutti gli ascolti predisposti di volta in volta tanto a chiarimento quanto per il migliore e più proficuo apprendimento degli argomenti trattati in ogni specifica lezione e ai quali faranno riferimento gli stessi quesiti del test. Con la presente chiudo l’attività di E-learning per quest’anno.
*****
Lezioni precedenti:
Metodologie I-4 – Scritture deboli vs scritture forti? Interpretazione vs Prassi esecutiva
Metodologie I-5 – Teoria generale ed ermeneutica, fondamenti della lettura analitico-interpretativa
Metodologie I-7 – La performance d’ascolto. Analisi ritmico-formale e regia interpretativa
Metodologie I-8 – Dalla metodologia integrata dell’analisi alla fenomenologia dell’interpretazione