Analisi dello stile – II Modulo (2017) – Allineamento tematico, quadratura fraseologica e teoria della forma

di Mario Musumeci

Ecco in PDF la presentazione unitaria del II modulo:

Stile II-1 Allineamento tematico, Quadratura fraseologica e Teoria della Forma (700-800)

Durante la lezione è stato principalmente chiarito il contenuto generale delle slides, con particolare riferimento al mio trattato di recente adozione L’evoluzione retorica del pensiero musicale. Lettura e significato nella musica occidentale. Dalla trama continua all’allineamento tematico la graduale evoluzione del motivo musicale (SGB Edizioni, Messina 2016).

copertina-musumeci

La consistenza dei materiali qui presenti nelle slide e in link è motivata, oltre che dalla implicata doppia lezione, anche:

  1. dall’esigenza di approntare una discreta serie di materiali utili per l’analisi e lo studio personale di ciascun discente, tenendo anche conto dell’esiguità del monte-orario di lezioni; ciò considerando – a scanso di equivoci – come del tutto negativo e riprovevole (quando non sospettabile di illecito amministrativo se non di reato penale) un certo andazzo ricorrente e dallo scrivente già sperimentato, che trovando ingiustificato alibi nella detta esiguità, arriva a permettere l’effettuazione di programmazioni (con annesse verifiche) per nulla all’altezza del livello di laurea specialistica del biennio accademico in questione;
  2. dell’opportunità di offrire, quale docente di punta del proprio settore disciplinare (decano in Italia della docenza teorico-analitica), anche alcuni materiali utili a scopi sia didattici che autodidattici; tenendo conto della attuale qualificazione parzialmente abilitante del titolo di specializzazione ai fini di insegnamenti liceali quali Teoria, analisi e composizione.

Di seguito offro dei link per il reperimento immediato di materiali (partiture, ascolti) connessi alle precedenti slide: uno per lo studio, tramite ascolto orientato dagli schemi formali trattati nelle slide, di varie tipologie di Forme-Sonate; uno dimostrativo di una didattica di base della composizione sonatistica; altri due per il miglior studio ed approfondimento personale della monografia in oggetto, la IX Sinfonia “Corale” di L. van Beethoven.

Composizione-Analisi II/Lezione V – Le Forme-Sonata: altri modelli formali e di genere del Sonatismo

Composizione-Analisi II/Impianto di verifica e chiusura del I Modulo

Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione I – La Poetica della Gioia nella IX Sinfonia “Corale” op. 125 di L. v. Beethoven: il I movimento

Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione IX e X – Riepilogo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...