“Armonia” lez. II-1 (2017) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti

di Mario Musumeci

Di seguito la presentazione in PDF della sesta lezione, prima del secondo modulo.

armonia-lez-i-6-2017-lequilibrio-statico-dinamico-dellaccordo-i-rivolti

Scaricarla e studiarla sulla base e nei limiti delle consegne di lezione; dunque con stretto riferimento al capitolo ottavo sui rivolti della triade del trattato del Prof. de Natale – L’armonia classica e le sue funzioni compositive.

A questo va aggiunto  lo studio delle pp. (123)-124-125 del mio trattato – Le strutture espressive del pensiero musicale – per quanto riguarda la comprensione delle altre qualità secondarie dell’armonia.

Sul piano esercitativo, in particolare, si passerà adesso stabilmente al laboratorio di scrittura compositiva, tutto dedicato alla composizione armonica di base del basso continuo. Di seguito la prima tranche di esercizi di armonia, svolti secondo la tecnica e la prassi artistica del settecentesco basso continuo – al momento con la facilitante convenzione del canto raddoppiato – per come disposto nel mio eserciziario Composizione di base e lettura analitica.

Infine ripeto quanto più volte ho spiegato in classe, per la funzionalità delle nostre comunicazioni e dunque per essere voi stessi meglio sorretti dal mio lavoro di E-Learning.

  1. Ho già più volte insistito sull’opportunità di lavorare in videoscrittura sul programma professionale Finale (versione 2006 su Windows XP o su Mac) e vi ho pure suggerito sul come fare, fornendo ogni utilità al proposito o via e-mail o a coloro che me l’hanno richiesto in aula, forniti di pendrive.
  2. Sono da indirizzare come commenti al sito tutti i tipi di comunicazione con me o anche tra voi stessi se di comune interesse didattico; solo per reali problemi di privacy ricorrete alla e-mail. Ricordatevi che io ricevo le vostre mail, ma che voi potreste non ricevere le mie per qualsiasi motivo; in tali casi solo se me lo fate sapere potrei inviarvi la mail in altro modo, ma tenete sempre che io, in linea di principio, devo inviare le comunicazioni all’intero gruppo di I annualità (oltre una ventina di studenti!) e non ai singoli, se non eccezionalmente per casi specifici.

Link

Di seguito il link alla precedente lezione di verifica, dove sono collocati pure i link di tutte le lezioni del I modulo:

“Analisi” lez. I-6 (2017) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo

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