“Analisi e interpretazione I” Modulo I (2016) – Introduzione al corso. Melodia e Melos (cenni introduttivi)

di Mario Musumeci

Ecco di seguito il file PDF della prima lezione; lezione orientativa sull’argomento principale del corso: l’interpretazione musicale rapportata alla metodologia analitica del testo musicale. Con un primo accenno, anche dimostrativo,

  1. alle strutture cognitive melodiche di primo piano (le cd. “forme” melodiche),
  2. alla qualità “carismatica” dei motivi fraseologico-tematici della composizione classico-romantica e modernista
  3. e al sottostante livello conscio o inconscio (spesso in buona parte inconscio) dell’impianto motivico-generativo del melos che compone l’intera composizione. Al modo di un “massimo comun divisore” (Arnold Schoenberg).

Analisi e interpretazione – Introduzione al corso 2016

Diverse slide saranno meglio chiarite nella prossima lezione; dove l’argomento Melodia e melos sarà meglio studiato ed approfondito. Si consiglia agli studenti di intervenire con propri spartiti e partiture di musiche riferite al proprio strumento (ovviamente complete, se poli-strumentali) e preferibilmente di epoche diverse e di lunghezza non troppo ampia, per gli scopi limitati ma non banali che questa I annualità ci consente.

Ma soprattutto aggiungo qui appresso i materiali effettivamente utilizzati nella prima parte della lezione, sviluppata al modo di un seminario sul tema del rapporto tra le ben diverse, ma confrontabili e soprattutto integrabili, mentalità compositiva, mentalità teorico-analitica e mentalità performativa; e proprio su una mia “vecchia” composizione del 1982: Le ali dell’usignolo – Fantasia su una tarantella; di recente, proprio per questo scopo, riveduta e corretta.

In modo da mettere oggettivamente a confronto le tre diverse sopraddette mentalità per come esperite in epoche diverse dalla stessa persona e dunque da lei stessa (ossia da chi scrive) meglio chiaritevi al proposito.

La composizione, ripubblicata:

le ali dell’usignolo

L’analisi, posta in discussione:

Analisi Fantasia su una tarantella

Per tutti i file-audio contattare il docente o portare una capiente pend-rive in lezione.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.