di Mario Musumeci
Di seguito la presentazione in PDF della settima lezione, seconda del II modulo:
Armonia lez. II-2 2016 – Cifratura armonica e procedimenti riduzionistici
con delle esercitazioni di analisi armonico-tonale sui rivolti, ma anche di riepilogo del lavoro di analisi armonico-tonale con i più aggiornati strumenti metodologici.
Il testo di riferimento è sempre il de Natale, L’armonia classica e le sue funzioni compositive, cap. 7. Ma con la diversa impostazione spiegata nella scorsa lezione. E che approfondiremo a partire dalla prossima nuova lezione sulla Modulazione.
Di seguito ripropongo la prima serie di esercitazioni di basso continuo (nella pratica facilitata del raddoppio del canto) di cui vi già fornito pure la dispensina completa in stampa e pure in versione audio-video grafico di Finale 2006; da realizzarne la seconda pagina (e anche la prima per chi non ha ancora provveduto):
Musiche con basso continuo – I
e pure una guida esplicativa per una più compiuta comprensione degli aspetti pratici della realizzazione del continuo, associata alla conoscenza della teoria dell’armona di base:
Gli accordi del bc come collante armonico di una polifonia concertante
assieme ad una tabella delle sovrapposizioni più tipiche del basso continuo, da stampare(su cartoncino rigido, magari …) ed utilizzare anche come un prontuario nella realizzazione degli eserciziari.
Link
Di seguito i link alle precedenti lezioni di II modulo:
“Armonia” lez. II-I (2016) – L’equilibrio statico-dinamico dell’accordo. I rivolti
Di seguito il link alla precedente lezione di verifica di I modulo, dove sono collocati pure i link di tutte le lezioni del I modulo:
“Armonia” (2016) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo