“Analisi” lez. I-2 (2016) – L’opera come architettura formale generale

di Mario Musumeci

Ciascuno degli interessati indirizzerà il proprio impegno seguendo le varie indicazioni già date in sede di lezione per il proprio lavoro monografico del terzo anno di corso. Di seguito la ripartizione degli impegni di studio, assieme ad ulteriori materiali utili.

I materiali di sussidio sono stati e continueranno a fornirsi in sede di lezione su apposita pendrive di ciascun studente. Tutti gli studenti, oltre ad utilizzare i file degli spartiti in PDF per la redazione degli esempi musicali su Paint, sono tenuti a procurare altre revisioni ed anche esecuzioni di pregio dell’opera di loro specifico interesse.  Altro materiale sarà via via consegnato in sede di lavoro.

E’ vincolante per ciascun studente l’impegno della registrazione delle lezioni, data la densità dei contenuti. Pertanto non sarà ammesso alla lezione lo studente privo della seguente necessaria dotazione:

  1. spartiti dell’opera in studio;
  2. registratore ben funzionante;
  3. quadernoni pentagrammati e a righe per gli appunti e gli specifici chiarimenti scritti dal docente;
  4. cancelleria varia (penne, matite, gomme, temperamatite);
  5. una pendrive di minimo 4 Gb per lo scambio dei materiali di studio digitali (file-audio, file-immagine per gli esempi musicali, file di testo per l’elaborazione della tesi individuale etc.);
  6. testo del docente, peraltro già utilizzato negli anni precedenti di corso,  Le strutture espressive del pensiero musicale.

Si riprende di seguito, con ulteriori precisazioni, quanto già predisposto nella lezione precedente come impianto di massima del lavoro di ciascuno.

*****

Ciascun impegno di lavoro individuale sarà definito al modo di un Progetto di gruppo-laboratorio titolato al momento con le opere musicali in studio, impiantate dal docente in sede di lezione secondo una visione quanto più possibilmente unitaria; un progetto da portare a termine secondo un indirizzo che si chiarirà, man mano che lo studio dell’opera in questione avanzerà in profondità di contenuti e di motivazioni. In particolare si è già abbondantemente precisato perchè e secondo quale metodologia unitaria l’intero lavoro di quest’anno è stato impiantato con preciso riferimento alla composizione barocca e in particolare ad opere importanti  di Johann Sebastian Bach, variamente (anche in trascrizione) presenti nei repertori di ciascuna delle specialità strumentali.

Di seguito una prima ripartizione degli impegni di studio, assieme ai primi materiali utili – pubblicati a poco a poco entro la settimana. Nel caso di elementi vuoti da completare, attendo i vostri riscontri per completare questo post, in base alle indicazioni e ai materiali che mi perverranno a vostro singolo ed esclusivo impegno.

La consegna iniziale è una prima lettura generale sulla vita e soprattutto sulla specifica opera dell’autore scelto e un primo ascolto orientativo sulla partitura dell’opera, magari procedendo a generali segmentazioni formali dei temi di ciascun movimento, come svolto in classe …

Ogni studente curerà autonomamente non appena possibile una propria visita in biblioteca (attualmente in ricostituzione per il trasferimento nella nuova sede ancora in corso) per consultare testi sulla vita, sulla collocazione storica e sullo stile dell’autore e sull’opera specifica scelta .

***

Progetto Archi e Chitarre

J. S. Bach – Sonate, Suites e Partite:

Sonata per violino solo n. 1 BWV 1001 (Fryderyk)

Suite per viola da gamba/v.llo n. 1 BWV 1007 in trascrizione per viola  (Alice)

Suite per liuto n. 2 BWV 997  in trascrizione per chitarra (Davide)

Suite per liuto n. 1 BWV 996 in trascrizione per chitarra (Paolo)

*****

Progetto Fiati

J. S. Bach – Sonate, Suites e Partite:

Partita per flauto solo BWV 1013 (Claudio)

Suite per viola da gamba/v.llo n. 2 BWV 1008 in trascrizione per trombone (Francesco)

___

Georg Frederich Handel – Sonate:

Sonata HWV 374 (op.1 No.16) per flauto e continuo in trascrizione per sax  (Giuseppe)

*****

Progetto Tastiere

J. S. Bach – Sonate, Suites e Partite:

Partita n. 4 BWV 828 (Sebastiano)

Partita n. 2 BWV 826 in trascrizione per fisarmonica (Angelo)

Suite inglese n. 3 BWV 808  (Giovanna)

Partita n . 1 BWV 825 (Giovanni)

*****

CONSEGNE DI LAVORO PER TUTTI

Consegna n. 1:

predisporre i materiali di lavoro, ossia due copie fotostatiche dell’intera opera e le corrispondenti trascrizioni su Finale 2006

Consegna n:.2:

individuare con il triplo livello di legature i temi di ciascun movimento dell’opera di propria pertinenza. Uno degli esempi realizzati in lezione:

Tema Allemanda

Consegna n. 3:

una rapida lettura del seguente breve saggio a sostegno ed ulteriore chiarimento (rispetto quanto già avviato nella lezione) della consegna n. 2:

Trama continua unitaria nella Suite BWV1006a (Mario Musumeci)

*****

Per l’orario e i programmi consultare:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/10/03/rganizzazione-dellorario-e-della-frequenza-delle-lezioni-a-a-2015-2016/

____________________________________________________

Lezioni precedenti:

“Analisi” lez. I-1 (2016) – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.