Complimenti per il suo Lavoro in Musica

Ricevo, in successione, e volentieri pubblico e rispondo:

******

Prof. Mario Musumeci:

Prima di tutto le lascio i miei complimenti per i suoi studi e per il sito Musica & Musicologia.

Curiosamente oggi stavo rileggendo il brano sulla Wanderer-fantasia di Schubert che ha scritto Lei insieme a una sua allieva alcuni anni fa e volendo trovare più informazione ho trovato il suo sito. Vedo che Lei è un appassionato dello studio della musica come io, e continuamente sta scrivendo o facendo diversi tipi di analisi musicali.

Io sono professore di pianoforte in Argentina e sto finendo i miei studi in composizione musicale. Mi piace analizzare la musica per poter capire veramente come è fatta e come le sue strutture si possono trovare anche in altre arti.

Sono molto contento di aver trovato una mail sua per poter ringraziarla per tutta l`informazione e il piacere che mi ha dato leggere i diversi brani che ho trovato sul Web.

La saluto con molta ammirazione.

Simón Sánchez

******

Gentile Prof. Sánchez,

sono veramente lieto dei Suoi apprezzamenti: questo mio lavoro, nella pur piccola ma impegnativa parte in cui è esposto in questo sito, ha il fine principale del servizio ai miei studenti e alla comunità professionale di mia appartenenza.

Però non le nascondo che il desiderio di aprirsi ad una comunicazione ben più ampia ed aperta, fino a riempire almeno in parte il vuoto prodotto dall’assenza di una comunità scientifica dedicata agli studi teorico-analitici in Italia, era e continua ad essere il mio principale movente. Tanto da desiderare da tempo l’apertura di ulteriori spazi al proposito quale ad esempio una rivista on line – venuta meno a suo tempo, alla fine degli anni novanta, l’esperienza altamente meritoria della Società Italiana di Analisi Musicale, alla quale appartenevo da socio e da proboviro nonchè da attivo collaboratore alla sua rivista e alle sue attività di studio di rilievo anche internazionale, che mi ha permesso di divenire un pioniere in questo campo di studi e che con la messa da parte del suo fondatore e principale animatore (Marco de Natale) ha cessato di funzionare.

Purtroppo nel mio ambito di esperienza professionale, il Conservatorio musicale italiano riformato in senso accademico-universitario, questo enorme e grave vuoto si è venuto a creare proprio al momento della massima espansione di questo campo di studi e del relativo settore disciplinare negli ordinamenti statutari del nostro Paese. Tanto da fare improvvidamente e contraddittoriamente apparire questo mio attivismo come l’espressione di una vox clamans in deserto.

Cosa strana, certamente, e di cui andranno prima o poi analizzate cause e concause.

Le dico questo per farle meglio capire quanto apprezzamenti come il suo, per di più provenienti dall’Estero, mi facciano piacere.

Grazie ancora delle sue squisite parole.

Mario Musumeci

******

Gentile Prof. Mario Musumeci:

Grazie per la sua pronta risposta. Mentre più guardo il suo sito, più ammirazione ho per il suo lavoro. Sappia che se Lei vuole ancora fare una rivista online, mi piacerebbe partecipare, penso che è una idea molto buona, e che può essere utile per tutti.

Ho visto che ha scritto un libro, si vede molto interessante, spero di poter trovarlo qua in Argentina, per poter leggerlo. Ho anche guardato che Lei compone musica, ho letto il suo preludio e mi è piaciuto. Se non è un problema per Lei le vorrei chiedere altre composizioni per il pianoforte, per poter studiarle, ripeto se non è un problema.

Continuerò ad studiare e a leggere gli articoli che ci sono sul suo sito.  Grazie per il suo tempo. Cordialmente suo.

Simón Sánchez

******

Grazie a lei. Per il resto vedremo …

A presto.

MM

Questa voce è stata pubblicata in Lettere al/dal sito. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.