“Analisi” lez II-2 (2015) – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme

di Mario Musumeci

Il riferimento preliminare continua ad essere quello della scorsa lezione:

“Analisi” lez. II-1 (2015) – Inquadramento tonale generale dell’opera

nonchè della riassuntiva lezione di verifica del modulo precedente:

“Analisi” (2015) – Impianto di verifica e chiusura del I Modulo

Stavolta però sono state attribuite le ulteriori consegne di lavoro con più stretto riferimento a ciascun specifico impianto di tesina. Da svolgere secondo i seguenti, provvisori, Sommati/Indici degli argomenti.

______________________________________________________

Progetto cantanti:

Johann Sebastian Bach – Magnificat BWV 243

LA VOCALITÀ BACHIANA NELLE ARIE DEL MAGNIFICAT BWV243

SOMMARIO

S. Bach e il Magnificat (Silvia e Rosaria)

Le arie del Magnificat in una visione unitaria (Silvia e Rosaria)

Et esultavi spiritus meus (Silvia)

Quia respexit humilitatem (Rosaria)

Quia fecit mihi magna (Rosaria)

Et misericordiae a progenie in progenies (Rosaria)

Deposuit potentes (Silvia e Rosaria)

Esurientes implevis bonis (Silvia)

Suscepit Israel (Silvia)

Lo stile vocale delle sette arie (Silvia e Rosaria)

Note interpretative (Silvia e Rosaria)

Bibliografia

Discografia

______________________________________________________

Progetto direttori-compositori orchestra a fiati:

Gustav Holst – Suites per banda militare op. 28 

SUITE op. 28/1

FOLK ANGLOSASSONE E CELEBRAZIONE PATRIOTTICA

SOMMARIO

Gustav Holst e la rinascenza musicale inglese del primo novecento

Holst e la banda sinfonica. Le due Suites dell’op. 28

Varietà delle melodie tematiche e tematismo conduttore nella prima Suite

Esaltazione della Marcia: dalla Ciaccona alle due forme ternarie con trio sviluppativo

La qualificazione del canto popolare anglosassone nella composizione holstiana

Coerenza della strumentazione con la retorica narrativo-rappresentativa

Bibliografia e sitografia

Discografia

____________________________________________

SUITE op. 28/2

FOLK ANGLOSASSONE E TRADIZIONE NAZIONALE

SOMMARIO

Gustav Holst e la rinascenza musicale inglese del primo novecento

Holst e la banda sinfonica. Le due Suites dell’op. 28

Varietà delle melodie tematiche e folkorismo come idea conduttrice della seconda Suite

Esaltazione dell’ostinato: dalla Marcia alle due Songs alla Fantasia su tema ostinato con trio sviluppativo

La qualificazione del canto popolare anglosassone nella composizione holstiana

Coerenza della strumentazione con la retorica narrativo-rappresentativa

Bibliografia e sitografia

Discografia

______________________________________________________

Progetto pianisti:

Franz Schubert – Sonata V in La b D557

UN IMPRESTITO DA BACH A SCHUBERT NELLA SONATA D 557

SOMMARIO

Il pianismo schubertiano e la poetica del viandante come modello di rappresentazione

Il modello sonatistico nell’Allegro moderato e nell’Allegro dell’op. D 557

La complessa forma con trio sviluppativo dell’Andante

Il tema bachiano dell’Andante: qualificazione stilistica e recezione in Schubert

Congruenza e continuità elaborativa dei tre movimenti: un’interpretazione estetica

Appendice. Note su revisioni e su interpretazioni a confronto

Bibliografia e sitografia

Discografia

______________________________________________________

Claude Debussy – Suite Bergamasque

 LA SUITE BERGAMASQUE DI CLAUDE DEBUSSY

SOMMARIO

Il pianismo debussyano e la poetica simbolista

Una visione strutturale unitaria della Suite bergamasque

Toccatismo evocativo nel Prélude

Una caricatura minuettistica

Il Clair de lune come notturno e come danza

Pianismo e danza nel Passepied

Un’interpretazione estetica. Conclusioni

Appendice: interpretazioni a confronto

Bibliografia e sitografia

Discografia

______________________________________________________

Progetto sassofonisti

Henri Tomasi – Ballade

LA BALLADE PER SAX ALTO E ORCHESTRA DI HENRI TOMASI

TRA POEMA SINFONICO E CONCERTO SOLISTICO

SOMMARIO

Henri Tomasi tra accademia francese post-debusyana e gruppo dei sei

Le melodie della Ballade per sax alto, tra continuità e contrasto

I tre movimenti come tappe narrative di un unico percorso tematico-sviluppativo

Un poema sinfonico per sax nella congruenza con la sua ispirazione poetico-letteraria

Un concerto solista per sax ed orchestra nei suoi aspetti performativi

Esecuzione ed interpretazione. Note per il solista al sax e per il direttore dell’orchestra

Bibliografia e sitografia

Discografia

______________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.