“Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

di Mario Musumeci & company

Da questo momento questo diventa lo spazio per le verifiche a distanza del lavoro analitico di laboratorio, strettamente finalizzato all’adeguata preparazione delle due prove scritte d’esame. Per comodità ecco di seguito i link delle lezioni effettuate dell’ultimo modulo:

“Armonia” lez. IV-1 – La modulazione stilisticamente impiantata + I tornata di prove d’esame)

“Armonia” lez. IV-2 – Stili tonali e forma tonale

“Armonia” lez. IV-3 – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame III

“Armonia” lez. IV-4 – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)

“Armonia” lez. IV-5 – Armonia e teoria generale della musica

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Le quattro tornate di simulazione d’esame sono disposte dall’ultima (ultima settimana di maggio) alla prima e completate dal docente man mano che verranno da lui predisposte lungo il corso delle lezioni. Ciascun studente vedrà inseriti i propri interventi eventualmente inclusivi del proprio lavoro nella corrispondente tornata. Ma sarà tenuto, nel rispetto del lavoro di team con i propri colleghi e con il docente, a svolgere innanzitutto il lavoro corrente della settimana e solo dopo aver svolto per intero questo potrà eventualmente recuperare quei lavori precedenti da lui non fatti e sempre da inserire nell’apposito spazio riferito alla specifica tornata d’esame.

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IV tornata di simulazione d’esame (21-31 maggio)

Di seguito il link per il reperimento delle prove della IV tornata di simulazione d’esame (quarta lezione del IV Modulo):

“Armonia” lez. IV-4 – Teoria congiunta del Ritmo e della Forma (generalità)

Ecco di seguito due soluzioni del basso continuo del Canto sacro n 62 di J.S. Bach proposte da Paolo la prima e da Alberto la seconda con le indicazioni di errori (*), imprecisioni e sviste (+):

Paolo n. 62  (con errori)

Nel frattempo Paolo ha provveduto a correggere la sua versione: si trattava per lo più di imprecisioni (accordi fondamentali incompleti), ma anche di un accordo sbagliato e di una settima non risolta (piccole cose ma che è bene non fare …).

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Alberto n. 62  (con errori)Da questo momento attendo le analisi schematiche del n. 62 e dei brani del test teorico-analitico.

Mentre del b.c. avvio la discussione sulle due soprastanti realizzazioni e sugli errori segnati: quanto non è segnato va pertanto considerato corretto e di riferimento per le altrui realizzazioni e se diversamente elaborato dagli altri studenti deve essere innanzitutto confrontato e capito, anche mediante discussione sul sito con chi ha realizzato correttamente prima che con me stesso. In tal senso ad esempio Alberto potrebbe chiedere a Paolo circa i passi che lui trova segnati in errore e invece Paolo trova corretti; e viceversa …

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Di seguito l’elegante realizzazione dell’analisi schematica del n. 62 da parte di Alice, che metto subito in discussione. Senza minimamente correggerla, anche se devo almeno osservare la confusione che lei fa tra l’accordo di re maggiore ed un tono a cui lo stesso fa riferimento: un conto è il singolo accordo, un altro è la sua funzione nel contesto tonale di appartenenza … E peraltro si tratta di un tono anche facilmente prevedibile tra i toni più vicini all’imposto di Sib.

Proprio dalla migliore comprensione di questa cadenza (e della forma tonale del rispettivo versetto) nonché di quelle affini che le sono vicine, associate poi alle cadenze ad esse contrastanti, si ricava una delle principali chiavi per l’analisi del significato musicale.

Che comunque Alice tenta di scandagliare tramite delle intuizioni anche argomentate circa la condotta melodica, ma senza una visione ancora del tutto completa:

prima si capisce tutto ciò che la musica ha da dirci e solo poi si tenta un’analisi compiutamente retorica e dunque estetica.

Pur non di meno è il primo serio tentativo che vedo compiere in tal senso e mi tocca rispettarlo, proponendolo a tutti come un buon punto di partenza.

analisi schematica  n  62 (Alice)

La seguente correzione di Paolo corregge l’errore precedente

ANALISI PROVA 4

ma non dà ancora conto – come ad esempio già visto per il precedente n. 37 – delle relazioni tra versetti e strofe (o tra emistichi e versetti …): è così difficile relazionare qui il carattere interrogativo/sospensivo del primo al secondo? E dunque la successiva “trafila” di ben tre versetti in cadenza sospensiva, di cui il terzo al relativo minore, e con successivo esito di chiusura del tutto analogo al precedente? Vedremo di approfondire in lezione, anche se una chiarificazione più definitiva, circa la qualità rappresentativa dei significati musicali annessi al testo poetico-sacro ed una conseguente analisi estetica del Canto sacro n. 62 di J.S. Bach, sembrerebbe già abbastanza vicina.

Uno schema algoritmico dell’elementare logica formale in questione potrebbe essere:

ax1 –> ay   +   ax2 (minore) – ax3 – ax4 –> ay

Dove x costituisce la protasi e y l’apodosi della discorsività armonico-tonale, mentre a con numerica successiva ordinativa la quantità reiterante del primo fattore (x). Si tratta allora di specificare la qualità insistente, in chiusura, di ay (sempre lo stesso!). E, in stretta concomitanza, la varietà degli  ax, tale da poterli configurare episodicamente nella qualità della loro maggior o minore diversità, almeno all’inizio: ax, bx, cx, dx. Salvo ripensamenti nel caso di qualificazioni per similitudine tra alcuni di loro … Ad esempio axb1xb2x, ax.

Da qui (ma anche partendo da un altro ragionamento certamente …) non si può ricavare una strutturazione ternaria dell’intero brano?

A (ax – ay)   +   B (bx1 [minore] – bx2)   +   A (ax – ay)

Spiegato – e ben compreso – secondo logica formale il processo di identità-contrasto sapreste ulteriormente applicarlo tramite l’analisi delle specificità melodiche alla forma tonale e dunque rapportare il tutto ai connessi significati testuali, per come valorizzati dalla musica? In fondo approfondendo quanto già suggerito in parte dai bravi Alice e Paolo?

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III tornata di simulazione d’esame (14-17 maggio)

Di seguito il link per il reperimento delle prove della III tornata di simulazione d’esame (terza lezione del IV Modulo):

“Armonia” lez. IV-3 – Forma tonale e forma-architettura. Approfondimenti e prove d’esame III

Ecco di seguito una soluzione del basso continuo del Canto sacro n 37 di J.S. Bach proposta dal bravo Paolo e da me riveduta nei pochi errori, tenendo conto anche della versione diligentemente proposta da Angelo:

b.c. n. 37 (1)Il sol bemolle era sol diesis ovviamente … E indico pure i tratti ornamentali (note estranee all’armonia del canto) di cui si può fare a meno nel raddoppio della tastiera. Così producendo la seguente versione, scritturalmente ed artisticamente migliore con minime, e discrete, libertà …:

b.c. n. 37 (2)Giunti a tal punto piuttosto che rifare lo stesso lavoro chi fin’ora non ha partecipato confronti il proprio lavoro con quanto prodotto e semmai intervenga comparando differenze, chiedendo consigli ed esprimendo opinioni costruttive su quanto fatto, anche nei termini di eventuali miglioramenti.

Ecco, anche se ancora da completare nell’analisi melodica e del rapporto testo-musica, due relazioni schematiche del brano bachiano, di Paolo la prima e di Angelo la seconda:

  1. comparatele;
  2. evidenziatene eventuali errori o carenze, fino alla correzione definitiva da me guidata (che comunque vedrò di chiarire e completare in lezione-laboratorio);
  3. proponete e discutete gli approfondimenti mancanti.

analisi schematica b.c. n.37 - Paolo

Angelo:

b.c. n. 37 - analisi (Angelo)

Pertanto – dato che da questo momento si procede, e come di regola, solo come spiegato sopra –  stop all’invio di nuove proposte di realizzazione e di analisi del b. c.; semmai proponetemi l’analisi schematica dei brani del test.

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II tornata di simulazione d’esame (7-10 maggio)

Di seguito il link per il reperimento delle prove della II tornata di simulazione d’esame (seconda lezione del IV Modulo):

“Armonia” lez. IV-2 – Stili tonali e forma tonale

Ecco di seguito una soluzione del basso continuo del Canto sacro n 7 di J.S. Bach proposta dal bravo Angelo e da me chiosata negli errori: qualcuno di voi saprebbe correggerli?

B.C. 7 - Angelo-con errori

Piuttosto che correggere il lavoro già fatto meglio qualcuno ha preferito riproporlo del tutto.

Nel caso di Paolo svolgendo un’elaborazione forse encomiabile per l’impegno (anche svolto durante l’anno) ma stracolma di errori (e non è certo uno dei più difficili lavori dati agli esami), al punto che ho dovuto indicarvi solo gli errori ma non specificarli:

Paolo - Bach n  7 (con errori)Gli consiglio piuttosto che ricominciare daccapo di confrontare il proprio lavoro con quello svolto precedentemente da Angelo e anche con quello  seguente già migliore proposto da Fryderik, per capirne al meglio errori e imprecisioni:

Fryderik- Bach n  7E solo successivamente di confrontarsi con la mia versione corretta (poche cose veramente importanti) di quella di Fryderyk:

Fryderik- Bach n  7 (revisione)Concludo questo ciclo osservando che, a questo punto, avendo pubblicato una soluzione corretta è del tutto inutile continuare revisionare versioni svolte da altri studenti se non almeno fatte con perizia ed in una maniera accettabile e soprattutto diversa da quella corretta da me prodotta: anche se nella correzione generalmente ho seguito criteri non di personale creatività ma di essenzialità, appunto ad evitare e ad evitarvi di indurre in errori di scuola. Nel caso del n. 65 ho svolto una realizzazione “artistica” ma imitarla senza saperne fare prima una “di scuola” significa … tentare il suicidio anzitempo … 🙂

Dunque non ci provate neppure! Pensate solo a studiare il lavoro qui svolto e semmai a fare buone domande in proposito.

Attendo a questo punto soluzioni complete e compiutamente schematizzate (vale anche per Paolo) dell’analisi del n. 7 e pubblico per adesso solo questa di Angelo, anche se incompleta e suscettibile di vari miglioramenti, che farò in classe:

Analisi del Canto sacro n. 7 di Angelo S.

“Le cadenze armoniche che chiudono ciascun versetto sono: la cad. comp. cons., la cad. comp. sempl.

Gerarchia delle cadenze dalla più affermativa del tono d’imposto alla meno:

cad.comp.sempl. (ultima battuta)      cad. comp. Cons. (sesta battuta)     cad. perf. Sempl.  (seconda battuta)   cad. comp. Diss.  (ottava battuta)       cad.cop.sempl.  (quarta battuta).

Gli accordi dissonanti utilizzati sono:

Accordo di La semid.  III specie in primo rivolto ( inizio seconda battuta)

Accordo di Dom/S   II specie in primo rivolto  ( inizio quarta battuta)

Accordo di Solm/S    II specie in terzo rivolto ( settima battuta)

Accordo di Rem/S     II specie in stato fond.                “

Accordo di Solm/S    II specie  in stato fond.                “

Accordo di FaS           I specie in stato fond.       ( nona battuta)

Accordo di ReS           I specie in primo rivolto   ( decima battuta)

Accordo di  La semid.  III specie in primo rivolto ( ultima battuta).

Basta analizzare la composizione notiamo subito  la fluidità e l’effetto che si viene a creare  con le  note estranee alla stessa a partire dalle note di passaggio, di volta e per finire con  l’anticipazione che sul profilo ritmico si ha la sensazione di “spinta in avanti”.

Se proviamo a cantare la terza e la quarta battuta notiamo che non c’è  differenza melodica rispetto alle prime due, e cioè la terza e la quarta comincia con un’intervallo di terza minore rispetto alle prime due battute tranne la croma RE (nota di pass.)

Anche se la composizione porta due bemolli in chiave ( sib e mib), a volte  non è detto che la tonalità debba  corrispondere …  In questo caso diciamo che cade tutto a pennello, il tono d’imposto è Solm, il tono alternativo è SibM (relativo tono d’imposto); non c’è a mio parere un nesso modulante, tranne il tono alternativo SibM (relativo).

Per concludere, leggendo il testo ho notato la fermezza  e la sicurezza che il compositore possiede nell’esprimere la sua immensa gratitudine nei confronti  del Signore mettendo appunto in risalto la sua grandezza (cad. perf.).  Nel tono Solm che modula nel proprio relativo SibM,e precisamente nella settima battuta, si sente questa apertura gioiosa  dando luce ad una  conclusione sofferta ma allo stesso tempo di liberazione.”

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I tornata di simulazione d’esame (30 giugno-3 maggio)

Di seguito il link per il reperimento delle prove della I tornata di simulazione d’esame (prima lezione del IV Modulo):

“Armonia” lez. IV-1 – La modulazione stilisticamente impiantata + I tornata di prove d’esame)

Ecco di seguito una soluzione del basso continuo del Canto sacro n 65 di J.S. Bach proposta da Fryderick:

continuo realizzato (Fryderick) - Bach canto sacro n. 65e, qui appresso, revisionata dal docente:

continuo revisionato (docente) - Bach canto sacro n. 65

e, ancora. un’analisi schematica svolta dal docente in lezione di laboratorio:

Analisi schematica canto sacro 65 J.S. Bach

di cui si suggerisce di approntare l’elaborazione discorsiva della legenda, a titolo di autoverifica individuale della propria capacità di orientarsi al meglio nelle risposte ai quesiti analitici, numerati nell’esempio dall'[1] al [5]:

LEGENDA

[1] toni d’imposto e di modulazione:

……………………………………………………………………………………………………………………….

[2] tipi di cadenze e loro gerarchia:

……………………………………………………………………………………………………………………….

[3] analisi melodica dei profili melodici dei sei versetti:

……………………………………………………………………………………………………………………….

[4] note estranee all’armonia e loro specifico risalto figurativo:

……………………………………………………………………………………………………………………….

[5]  corrispondenze tra il ricostruito e compiuto processo formale – o anche tra i suoi significativi particolari sopra rilevati – e i significati del testo poetico sacro. Conseguenze sulle più appropriate rese performative in sede di esecuzione-interpretazione:

……………………………………………………………………………………………………………………….

Ecco di seguito una realizzazione di Angelo, che stavolta presento innanzitutto con le specifiche indicazioni degli errori, così che lui come tutti quanti voi possiate rendervene conto (uno dei più famosi filosofi del ‘900, Karl Popper, sosteneva più o meno con la sua “teoria della falsificabilità” che proprio grazie all’individuazione dell’errore – grazie all’atteggiamento critico (e non puramente dogmatico, tipico dell’accademia ufficiale) – unica vera fonte di scientificità – assieme ovviamente alla sua miglior valutazione ed alla sua correzione, si procede nella vera conoscenza!)

B.C. 65 - Angelo-con errori

Ecco di seguito una mia correzione tradizionale; ottima per gli esami, in prospettiva dogmatica accademica:

B.C. 65 - Angelo-revisione

Ecco di seguito anche una mia conseguente realizzazione artistica; finalizzata semmai alla qualità più alta della performance, in prospettiva creativa ma congruente all’analisi estetica svolta in classe di laboratorio:

B.C. 65 - Angelo-realizzazione artistica


Di entrambe vi invio i file midi per l’ascolto e consiglio di studiarle gradualmente passo passo proprio nell’ordine proposto, fino a capire esattamente quello che è stato fatto. Ma anche al contempo ad esercitarsi facendo altrettanto, soprattutto nella prospettiva di scuola, più che sufficiente almeno per adesso (non c’è vera creatività senza l’acquisizione propedeutica della tecnica …).

*****

Appendice: lavori esemplari della prova compositivo-analitica (Basso continuo e analisi dell’Aria-Corale), svolti nei precedenti A.A.

Materiali di studio utilizzabili aggiuntivamente dai più volenterosi e auto-verificabili per la presenza contestuale e successiva delle soluzioni. Ma pure con la contestuale precisazione di ogni consiglio utile per lo studio individuale.

Simulazione d’esame n. 1

La simulazione è rivolta a tutti, ma in particolar modo a coloro che, avendo sostenuto in maniera proficua la frequenza minima prevista, saranno ammessi agli esami (ciò sarà possibile verificarlo compiutamente solo a fine maggio).

I seguenti materiali sono da stampare e realizzare pulitamente e consegnare compilati per intero al docente – il quale solo in tal modo potrà consigliare ciascuno circa le possibili carenze individuate e da ovviare e l’effettiva qualità e adeguatezza dell’impegno profuso e da profondere; e poi da verificare sulla base di modelli di auto-correzione appositamente approntati dal docente, ma solo al momento della compiuta consegna da parte di tutti i futuri (probabili) esaminandi.

Ovviamente tale lavoro prevede la contestuale pratica di studio e approfondimento pratico di tutto il programma svolto, sulla base sia del testo in uso che di tutti i materiali di E-learning prodotti sul sito, nonché delle eventuali registrazioni delle lezioni, sempre autorizzate e anzi caldamente consigliate dal docente.

Questo lavoro peraltro sarà utile anche ad affrontare la seconda prova orale, consistente o nella discussione dei materiali di lavoro positivamente prodotti lungo il corso delle lezioni o in una prova di analisi di un brano del più vasto repertorio musicale sorteggiato seduta stante:

La prova scritta consiste:

a) in un test teorico-pratico, come il seguente:

 Test 1

b) integrata da una prova scritta di realizzazione di un basso continuo di facile-media difficoltà e di contestuale risoluzione di un questionario di analisi melo-armonica dello stesso, come la seguente:

spunti-analitici-per-bach-canto-sacro-7

di seguito il b.c., in chiavi moderne, pronto per la realizzazione (via e-mail verrà inviato a tutti lo stesso in formato Finale 2006):

bc esame (facile) – Bach n. 7 Canti sacri

Materiali di soluzione delle prove:

1) Uno schema analitico melo-armonico del Canto sacro n. 7

Canto sacro n. 7 - Schema analitico

2) Una mezza realizzazione del relativo basso continuo, a partire da una armonizzazione di Roberta:

bc – Bach n. 7 – revisione parziale

3) Di seguito i link per altri modelli di analisi schematica compiuta di Arie e Canti barocchi di cui in classe abbiamo realizzato il Continuo:

Armonia-Analisi I/Modelli di analisi melo-armonica schematica/1

Simulazione d’esame n. 2

Spunti analitici per Bach – Canto sacro 2

bc – Bach n. 2 Canti sacri

Simulazione d’esame n. 3

 Spunti analitici per Bach – Canto sacro 14

bc – Bach n. 14 Canti sacri

Pubblico le interessantissime soluzioni schematiche dell’analisi di (…), ma senza le mie compiute correzioni e revisione (salvo qualche miglioramento linguistico-lessicale), nell’attesa di altre soluzioni da comparare argomentativamente a questa e, soprattutto, della congruente realizzazione compositiva del basso continuo:

Smeralda Nunnari Analiis n 14

Smeralda ultima domanda – analisi canto sacro 14 :

7) Nel I versetto alla chiusura armonica corrisponde quella melodica, che continua nel secondo verso, caratterizzato da una sospensione – interrogazione melo-armonica, quasi retorica, dove si asserisce con certezza l’unicità e l’impareggiabilità della presenza divina. Nel II versetto come nel primo, possiamo riscontrare una chiusura dal punto di vista melodico ed armonico. Invece, nel IV versetto troviamo un’altra sospensione, che corrisponde alla richiesta di ottenere la potenza dello stesso Spirito divino, affinché possa cantare nel nome di Gesù e, per Suo tramite, questo canto possa essere gradito da Dio, chiudendo così risolutamente con due cadenze perfette.

Per quanto riguarda la resa esecutiva: il primo versetto deve essere eseguito, secondo me, inizialmente piano, per poi raggiungere l’apex nello “…ho…” e continuando sul forte, sulla parola “singer”; il secondo con un forte, crescendo fino al fortissimo, a chiusura del versetto. Il successivo restando nel fortissimo. Il quarto deve essere realizzato con un piano improvviso, arrivando al mezzoforte. Il quinto con un crescendo di forza, che culmina nel sesto ed ultimo  versetto

Nella realizzazione degli ultimi tre versetti deve risultare in definitiva un crescendo di grandezza e potenza, tali da sembrare che l’autore venga esaudito, nell’immediatezza, dalla dichiarata esaltazione della presenza divina.

Realizzazione revisionata del b.c.:

bc – Bach n. 2 Canti sacri Smeralda – revisione

bc – Bach n. 14 Canti sacri Smeralda – revisione

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Come già disposto per il I e II modulo, si è dato e si continua a dare tempo per lo studio delle precedenti lezioni:

“Armonia” lez. III-1 – Dissonanza tra sintassi e risalto fisionomico. Le settime

“Armonia” lez. III-2 – Armonia cromatica ed evoluzione del cromatismo

“Armonia” lez. III-3 – Accordi di nona e Armonia pesante

“Armonia” lez. III-4 – Enarmonia e Armonia vagante

“Armonia” lez. III-5 – L’evoluzione del cromatismo

 

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34 risposte a “Armonia” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

  1. musicaemusicologia ha detto:

    Per tutti
    Come più volte ho spiegato e rispiegato la comunicazione diretta sul sito ha la funzione di produrre team tra tutti gli studenti e dunque dinamiche di gruppo finalizzate alla crescita collettiva.
    In tal senso pubblico la mia risposta alla mail di Angelo che tempestivamente mi ha già inviato la prima parte del suo lavoro relativa alla II tornata e pure quello della I tornata, riscritto su Finale.
    ___________________________________________________________________________.

    “Bene, te li reinvio, pubblicandoli anche sul sito:
    1. con l’indicazione degli errori, tutti e due;
    2. con una revisione tradizionale (scolastica, da esame) il solo n. 65;
    3. con una revisione artistica, che tiene conto dell’analisi estetica svolta in lezione, il solo n. 65:
    Studiando esattamente le versioni corrette del n. 65 (magari correggendolo, dove ti indico, senza necessariamente vedere prima la mia correzione) potrai migliorare da subito la già tua notevole capacità di controllo dell’armonia. (omissis)..

    Avrai notato la tua gran quantità di ottave parallele: va detto onestamente che se nella realizzazione più o meno estemporanea sulla tastiera in più casi neppure vengono percepite e dunque sono genericamente spesso ammesse nella pratica, però nella scrittura sono considerati tra i più gravi errori nella prassi di scuola (e dunque agli esami una realizzazione del n. 65 seppure generalmente abbastanza corretta rischierebbe grosso, non avrebbe cioè il buon voto che meriterebbe, se invece ben ripulita …): impara dunque a tenerli nel giusto conto.

    Per il resto ho notato solo qualche svarione: secondi rivolti al posto di primi rivolti e qualche accordo o qualche suono mancanti …
    Anche qualche cosetta un … po’ strana, che mi denota la tua volontà di trovare spazi di personalizzazione creativa assieme ad un buon orecchio …

    Appunto per questo ho realizzato anche una versione molto più creativa, ma cerca più di capire come funziona; perché al momento rischiando di imitarla fidandoti solo del tuo buon orecchio (che semmai devi ancora educare allo stile del b.c. e della connessa vox plena del contrappunto armonico) puoi correre il rischio di strafare e di produrre più errori.
    Vedi adesso di produrti anche nell’analisi armonica e melodica, tanto schematica quanto discorsiva (cfr. quanto ho già pubblicato sul sito).

    Comunque continuo a constatare che sei tra i miei studenti più attenti e volenterosi. Spero che, di modelli come te, tutti gli altri se ne possano servire …
    Il Prof

  2. musicaemusicologia ha detto:

    Da: Gioele
    Inviato: venerdì 9 maggio 2014 16:55
    Oggetto:

    Prof sono Gioele Baia,io sono stato in gita e sono tornato ieri,per questo mi sono assentato,vorrei sapere quando posso portarle gli esercizi di preparazione agli esami,grazie,a lunedì.
    _____________________________________________

    Rispondo a Gioele:

    Sul sito, come da mail inviata, trovi tutto quello che ti tocca fare; e da fare sempre tramite commenti e studio del materiale pubblicato, sul sito stesso oltre che via e-mail (solo per inviare materiale). Peraltro è da mercoledì che invio e continuo ad inviare a tutti ed anche a te varie mail al proposito … Tra cui la seguente:
    Il Prof
    _____________________________________________
    P.S.: Una delle mail inviata:

    Importanti avanzamenti nella lezione di verifica:

    https://musicaemusicologia.wordpress.com/2014/05/02/armonia-impianto-di-verifica-e-chiusura-del-iii-e-iv-modulo/

    meglio apprezzabili con gli ascolti allegati in midi.

  3. musicaemusicologia ha detto:

    Da: Alberto
    Inviato: venerdì 9 maggio 2014 13:28
    Oggetto:

    salve prof (…) siccome ho problemi in famiglia se non ci arrivo a dargli la verifica entro domani posso mandarle le verifiche 1 2 e 3 tutte insieme la prox settimana?
    _____________________________________________

    Rispondo ad Alberto:

    Che domande mi fai?! La verifica io la faccio sul sito per voi e soprattutto perché – come chiunque altro – tu con gli altri, possa lavorare studiando anche il lavoro pubblicato e fatto dai tuoi colleghi

    Avere il tuo solo lavoro al di fuori della lezione sul sito non mi interessa proprio e non serve né a te né a me: la verifica è la tua non la mia ed è da fare collettivamente assieme ai tuoi colleghi, anche grazie al mio intervento di docente-animatore che corregge e indirizza tutti e non solo i singoli intervenuti.

    La verifica didattica e con valutazione finale io la farò assieme ai miei colleghi al momento dell’esame, queste sono simulazioni di esame e si fanno con le regole stabilite per poterle far funzionare e non secondo il capriccio di ciascuno (problemi di famiglia a parte, che non possono certo mai e poi mai giustificare il disimpegno, in certi casi, in un anno di studio …)!

    Peraltro lo ripeto: le comunicazioni avvengono via commenti al sito sull’apposita lezione di verifica: l’ho detto decine di volte e da questo momento se qualcuno continua ancora a fare lo gnorri l’avvertirò come una volgare presa in giro nei miei confronti.
    Infine da questo momento eviterò di rispondere a mail se non per motivi stretti di privacy: chi mi scrive deve farlo per commenti innanzitutto, altrimenti mi costringe a fare un lavoro infinito ed inutile.
    Il Prof (:-(( molto arrabbiato)

  4. musicaemusicologia ha detto:

    Da: Paolo

    Prof le ho inviato il lavoro di analisi del basso continuo. A risentirci.
    ______________________________________________________
    Anche in risposta a Fryderyk. E in generale per tutti::

    la lezione a cui inviare i commenti è quella sulla verifica che adesso ho rimesso in bella vista tra gli articoli recenti, ma avevo spiegato come rintracciarla una volta che si va avanti nella pubblicazione degli articoli. Comunque ho visto i vostri lavori e ne sto apprezzando l’impegno. A breve pubblico le revisioni tue e degli altri del n. 7.
    Nel frattempo che ne direste di studiarvi le correzioni del n. 65 svolte qui sopra, dato che continuate a farmi errori che lì ho già indicato e corretto?

  5. alberto colosi ha detto:

    salve prof le ho mandato il lavoro sul basso continuo,a breve le mando l analisi…

  6. alberto colosi ha detto:

    prof le ho mandato l analisi del b.c-bach n 7 canto sacro

  7. musicaemusicologia ha detto:

    Rispondo ad Angelo:
    “Salve Prof., non so se dire Buonasera, Buonanotte o Buongiorno considerata l’ora…
    Ho finito adesso, purtroppo posso dedicarmi allo studio quando la mia famiglia dorme, in particolare la piccola Elena….
    Mi auguro che il lavoro svolto sia grazioso… Ho visto le correzioni del basso continuo e ho capito gli errori grazie alla pazienza che ha anche nei miei confronti nello scrivere il tutto dettagliatamente.
    La ringrazio sempre di cuore
    Angelo”
    _____________________________
    Dovere, caro Angelo, solo dovere …
    casualmente questa notte ci siamo coricati allo stesso orario (dovevo ad ogni costo completare un lavoro importante per gli studenti della terza annualità e, prima o poi, ne usufruirà/i pure lei/tu). Auguri al buon padre di famiglia (può dare da parte mia un bacio alla bimba dagli occhi azzurri?) e, a proposito, si legga l’articoletto a salvaguardia dei figli piccoli che ho scritto proprio per i genitori come lei/te …

    https://musicaemusicologia.wordpress.com/2014/05/09/fu-amnesia-o-colpa-grave-quella-del-padre-che-uccise-il-figlio-dimenticandolo-in-auto/

    A breve vedrò di rispondere per l’analisi, ed anche ad Alberto e Paolo (anche se con lavori incompleti …) – magari quando avrò visto una quantità utile di soluzioni proposte. Sono indaffaratissimo ancora con le terze annualità e con questioni di casa mia, che in questi giorni ho trascurato …
    MM

  8. Alice ha detto:

    Salve Prof. Le invio in allegato il file in finale del basso continuo n. 7 dei canti sacri con la relativa analisi, il test delle 20 domande e in più il basso continuo n. 65 della volta scorsa.

    Scusi il ritardo, ma ho potuto solo oggi pomeriggio concludere tutto il lavoro, in quanto ancora ci sono gli impegni della scuola. Ho visto solo ora gli aggiornamenti sul sito. Riguarderò il tutto ed eventualmente le invierò un nuovo lavoro.
    Alice Romano

  9. musicaemusicologia ha detto:

    Da: nicole
    Inviato: sabato 10 maggio 2014 21:20
    Oggetto: Prova d’esame Nicole

    “Salve Prof. in allegato le sto inviando la prova d’esame del basso continuo,mi scuso per:
    -l’orario ma le mie condizioni lavorative quotidiane,ahime’ purtroppo o per fortuna ( 🙂 ) mi permettono di poter svolgere “i compiti” in orari particolari della giornata
    – il pasticcio che noterà nella numerica del basso continuo e nelle legature del brano (visto che purtroppo non sono stata capace di aprire il file dal sito con finale ho ricopiato l’esercizio)
    – i possibili errori
    – la mia latitanza nell’inviarle gli esercizi da lui suggeriti nel corso dell’anno purtroppo sempre per impegni lavorativi.
    Mi auguro di raggiungere nel complesso un risultato positivo con l’impegno e la volonta’ di migliorare e approfondire il programma, la ringrazio per l’attenzione. A martedi
    Nicole (omissis)”

    Rispondo:
    È incomprensibile quello che mi scrivi nell’esercitazione d’esame. Incompletezza e approssimazione a parte … Eppure trovi diversi modelli sul sito con cui confrontarti!

    Lo ripeto per tutti.

    1) Per la prova di scrittura compositiva (il basso continuo), relativamente personale nei risultati, avvio sempre un confronto comparativo. Più si capisce il lavoro fatto dagli altri nel modo in cui lo revisiono e più si apprende. E, in tal caso si può variamente intervenire, perfino in materia critica, ma sempre con criteri costruttivi e propositivi, utile insomma a tutti.

    2) Quando pubblico invece un test analitico o teorico-analitico compiutamente svolto a modello per tutti – e in tal caso vale invece il principio del “chi prima e meglio arriva …” – gli altri devono comparare il proprio lavoro con quello pubblicato ed intervenire solo per rilevare i loro ulteriori approfondimenti oppure per rilevare imprecisioni ed errori. Insomma contribuendo a migliorare il risultato fin lì ottenuto.

    Se non pubblico è perché un risultato accettabile ancora non c’è e allora provvedo/provvederò io (anche in lezione) a fornire la soluzione o sviluppandola io oppure rimandando a soluzioni svolte in passato da miei allievi.
    Dunque, nei confronti di quanto pubblico: attenzione estrema fino alla personale e critica appropriazione.

  10. musicaemusicologia ha detto:

    Chiudo la sessione di II tornata. Bene per Angelo, Alice e per la compiutezza – errori a parte – del suo lavoro e apprezzabile l’impegno di Alessio P. e Giuseppe M., anche se i risultati migliori sono ancora da attendere.
    Farò in classe la verifica dei test teorico-analitico e di b. c..

  11. Paolo Furnari ha detto:

    Salve prof!
    Le ho inviato per e-mail lo svolgimento del nuovo basso continuo,di cui quanto prima completerò l’analisi.
    Buona giornata.

    • musicaemusicologia ha detto:

      Ottimo lavoro, a parte un sol b che continua a lamentarsi per la … sua falsa identità nell’ambito tonale di riferimento: il taglio sul numero indica più frequentemente l’alterazione accrescitiva # … Prova ad eliminare tu i raddoppi ornamentali del canto alla tastiera dove te li indico (riducendo i passaggi a raddoppi-cornice) …

  12. musicaemusicologia ha detto:

    Da: angelo (omissis)
    Inviato: giovedì 15 maggio 2014 09:46
    A: mario.musumeci@tin.it
    Oggetto: b.c.

    Salve Prof. allego il basso continuo… spero non avere fatto gli stessi errori della scorsa settimana (ottave parallele-accordi incompleti).
    Le auguro una buona giornata
    Grazie sempre
    Angelo
    ________________________________________________________________________
    Rispondo:

    In compenso ci sono un paio di quinte parallele evitabili (bb. 2 e 13) e qualche accordo non pertinente. :- ))
    Ma il lavoro resta più che buono … Nota che ho eliminato i raddoppi dei tratti ornamentali del canto (^ raddoppio cornice”).
    Prova rapidamente a sistemare il tutto e fai il resto, appena puoi.
    MM

  13. Paolo Furnari ha detto:

    Salve prof,le ho appena inviato il mio lavoro di analisi del basso continuo.
    Buona giornata!

  14. alberto colosi ha detto:

    salve prof le ho mandato l analisi del brano

    • musicaemusicologia ha detto:

      Caro Alberto, va bene il tuo impegno. Però svolgilo sul sito per come indicato. Oramai ne ho pubblicato ben due di realizzazioni del b.c. e di analisi (incomplete). Non si tratta dunque più di insistere sulle stesse cose ma di andare avanti … Nel sito rispiego a tutti ancora come …
      Il Prof (che … si ripete)

  15. musicaemusicologia ha detto:

    Rispondo ad Alessio P. che mi manda i suoi lavori senza connettersi al sito:
    Hai molto migliorato la tua capacità di realizzare il test, anche se ancora manca l’essenziale: il lavoro schematico sugli esempi (ricordati che una risposta corretta vale solo 1/2 punto …).
    Per la realizzazione del b.c. vale quanto sopra osservato per Alberto.
    Il Prof (che continua a ripetersi)

  16. musicaemusicologia ha detto:

    La stessa cosa detta per Alberto vale per l’analisi inviatami da Fryderyk.
    Il Prof (che ricontinua a ripetersi) 😦

  17. musicaemusicologia ha detto:

    Per Alberto e per tutti

    Ricevo da Alberto:

    “salve prof io glieli mando x far vedere che i lavori li sto facendo. Poi sul sito vedo tutto quello che ho sbagliato e quello che ho fatto giusto!”

    Rispondo ad ulteriore ed ennesimo chiarimento – per tutti:

    E invece non funziona così:
    una volta che tu li hai svolti e vedi che io ho già pubblicato una versione corretta invece di mandarmeli confronta la tua versione e semmai rilevami le differenze nel senso di:
    1) “prof,. ho fatto in questa battuta in questo altro modo, può andar bene secondo lei, dato che io non ne sono sicuro?”
    2) Oppure potresti e, col tempo, dovresti accorgerti da te se hai fatto un errore e, nel caso, te lo correggi da solo, comprendendolo da te: così e soltanto così la prossima volta non lo farai più! Tutt’al più se ti senti incerto su uno o più specifici passi ne chiedi conto ai tuoi colleghi e se nessuno è capace di risponderti puoi star sicuro che prima o poi intervengo io. Riesci/riuscite ad immaginare una maggior autonomia di questa? E perchè mai dovrebbe essere una cosa difficile da attuare?! Solo perchè magari non ci siete abituati? Allora è proprio questo il momento: ora o mai più!!!

    In definitiva io non sono il “cane da guardia” che deve verificare che “voi fate per me il lavoro assegnato”!
    Questo controllo lo farà – per correttezza di procedura – la commissione al momento dell’esame.
    Io al momento devo insegnarvi – per voi – a saper lavorare con responsabilità ed autonomia.
    Piuttosto che trattarvi come bambinetti da controllare solo nella correttezza del comportamento …

    E dunque in ultima istanza a farvi apprendere il difficilissimo e più autentico concetto di libertà, che non è propriamente quello di fare quel che ci pare … ma di fare in piena autonomia e responsabilità da soli e nel gioco di relazione con gli altri quello che si deve ed è giusto fare!

    Ti/vi è chiaro adesso?
    Il Prof

  18. musicaemusicologia ha detto:

    Ancora per Alice.
    Vale per te quanto ho scritto per Alberto, per Fryderyk ed altri: impara a fare la tua autocorrezione confrontando il tuo lavoro con quello pubblicato e semmai chiedimi circa le differenze che non capisci, ma solo dopo averci perso il tempo utile dovuto. Solo così capirai veramente la mia correzione.
    Che senso ha infatti che la faccia io – dopo la prima pubblicazione completa corretta – altre 20/30 volte, se me la continuate a ripetere con errori (addirittura gli stessi!) pur avendo la versione corretta?
    E, inoltre, confrontarla non significa certo copiare frettolosamente qualcosa che ho trovato di diverso rispetto quanto ho fatto da me!
    Il Prof

  19. musicaemusicologia ha detto:

    Per Monica, che mi invia una realizzazione del b.c. n. 37 ed un’analisi schematica abbastanza completa ma del precedente n. 7:

    Cara Monica,
    sempre meglio tardi che mai … e di domenica pomeriggio!
    Devo però dirti:
    1. Il lavoro di analisi schematica, che hai a tuo onore pulitamente fatto, è però del tutto analogo al lavoro completato la scorsa settimana. Dunque un doppione fatto in ritardo, non so quanto utile a te. Valuta tu, se ti riesce farlo – come spero e credo – con la dovuta responsabilità.
    2. La realizzazione del b. c. non meriterebbe neanche risposta, così com’è fatta senza alcun criterio: all’esame sarebbe certamente un totale disastro.

    Forse hai ancora del tempo per recuperare, ma devi adattarti alle modalità da me più volte prospettate in lezione e sul sito. Non hai scelta ed hai perso già molto tempo …
    Il Prof

  20. Paolo Furnari ha detto:

    Salve Prof!
    Le ho appena inviato il nuovo lavoro di basso continuo,del quale prima possibile farò l’analisi.
    Buona giornata!

  21. Alice ha detto:

    Buonasera Prof. Le ho mandato il file del b.c. n° 62 con la relativa analisi schematica. Spero di aver fatto bene.
    Alice

    • musicaemusicologia ha detto:

      Sul sito confrontati con Paolo, anche se in generale hai ben fatto il b.c.
      L’analisi te la pubblico e la metto subito in discussione.
      Prova a fare adesso solo le analisi schematiche dei brani del test.
      Il Prof

  22. Paolo Furnari ha detto:

    Buonasera Prof!
    Le ho appena inviato il nuovo lavoro di analisi.
    A presto.

  23. musicaemusicologia ha detto:

    Bene Paolo, approfondisco sul sito …

  24. Nicola Caminiti ha detto:

    Buonasera Prof!
    Prof le mando il basso continuo! Penso e spero di aver risolto tutte le imprecisioni e tutti gli errori che ha evidenziato nei bassi proposti dai miei due colleghi (dove ci sono segni di somma e asterischi)

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