“Analisi” lez. IV-4 – Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva

di Mario Musumeci

Di seguito, a promemoria per tutti, le tappe compiute del lavoro da svolgere a maggio per l’ammissione all’esame.

  1. Osservazioni sul lavoro svolto: prima revisione
  2. Compiuto inquadramento sintetico e particolareggiato del lavoro svolto
  3. Osservazioni sul lavoro svolto: seconda revisione
  4. Specificità dell’opera vs continuità della tradizione
  5. Osservazioni sul lavoro svolto: revisione definitiva

____________________________________________________

Quasi del tutto completati o in corso di completamento (Nereide, Federico, Carmelo, Giacomo, Antonino, Stefania) le redazioni delle sette tesi disciplinari d’esame 2012-2013 di sessione estiva (a settembre o a febbraio 2015 Marzio?), il docente da questo momento si mette solo a disposizione per ogni ipotesi di miglioramento che ciascuno vorrà disporre nella propria, nelle more d’attesa dell’esame (presumibilmente prevedibile tra la penultima e l’ultima settimana di giugno). A questo lavoro si aggiungerà infine la predisposizione della presentazione di supporto all’esame, che conterrà essenzialmente l’apparato descrittivo ed esemplificativo del lavoro svolto, reputato più importante e necessario allo scopo.

In tal senso d’ora in poi gli studenti tutti sono invitati ad esporre ogni eventuale problematica nell’ultima lezione di verifica. Di seguito il link:

“Analisi” – Impianto di verifica e chiusura del III e IV Modulo

Nello stesso espongo quanto sperimentato in queste penultime lezioni di laboratorio, a proposito:

  1. della qualificazione retorico-formale del Preludio della Suite bachiana di Federico,
  2. dell’individuazione architettonico-formale e di genere dei fondamenti simbolico-espressivi e retorico-narrativi dell’ultimo movimento del Concerto clarinettistico di Spohr per Carmelo,
  3. del più particolareggiato inquadramento retorico-formale, ritmico-fraseologico e motivico-tematico del rondò-sonata, terzo movimento del Concerto trombettistico di Haydn per Antonino.
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.