“Analisi” lez. II-4 – L’integrazione coerente di tutti i fattori stilistici

di Mario Musumeci

Il riferimento preliminare continua ad essere quello delle scorse lezioni:

“Analisi” lez. II-1 – Inquadramento tonale generale dell’opera

“Analisi” lez II-2 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme

“Analisi” lez II-3 – Particolarità armoniche e risalto nell’insieme (2)

Da aggiungere, ai notevoli approfondimenti svolti sulla Fuga bachiana dell’opera per liuto BWV 998 di Nereide e allo studio critico delle partiture barocche di Purcell di Giacomo e della Sonata 3 di Handel (solo l’Adagio) di Emanuele – come supporto straordinario (straordinario e volenteroso da parte del docente) per Marzio – l’importante abbozzo di lettura formale dei tre movimenti del Concertino per Sax Alto di Eugene Bozza.

  1. Fantasque et leger – atipica Forma-Sonata con due idee tematiche tonalmente non contrapposte: A  (bb. 1-25 e bb. 26-51) Esposizione; segue alle bb. 51-71 una Codetta di transizione allo Svolgimento; B  (bb. 72-92) breve Trio seguito (bb. 92-182) dallo Svolgimento bitematico; A (bb. 183-212) Ripresa pressochè identica all’Esposizione cui segue (bb. 212-234) una breve Coda finale.
  2. Andantino – Forma di Lied tripartito: A (bb. 1-21) Esposizione ad incastro con il successivo Sviluppo; B (bb. 22-41) Sviluppo; A[+B] (bb. 41-65) Ripresa-Coda enumerativa.
  3. Tarentelle – Forma strofica di Rondò, atipica per una complessità elaborativa in costante divenire e per l’aggregata funzione di Finale inclusivo di Cadenza solistica, schematizzabile più facilmente come A B A C/DA +Finale (D, il “Poco più lento” è elaborato sul precedente  C ma quasi in Trio, al modo di un tema contrastante). più compiutamente, seppur ancora da chiarire e approfondire nella microforma: Abis-B-A-C-D(C)-A(B-C)-Finale. Così più particolareggiatamente: Ao1 (bb. 1-3, bb. 3- 16 e bb. 16-24) Esordio, RefrainRitornello danzante e Codetta-Interludio parzialmente accompagnamentale all’orchestra; As1 (bb. 24- 30, bb. 31-44) II Codetta-Interludio orchestrale accompagnamentale e riesposizione del RefrainRitornello danzante al sax; (bb. 44- 48, bb. 48-85) altra Codetta-Interludio orchestrale e I Couplet-Strofetta danzante al sax alternato con il motivo della Codetta (bb. 56-60); Ao2 (bb. 85- 98 e bb. 98-103) RefrainRitornello danzante e Codetta-Interludio a piena orchestra; (bb. 103-111, bb. 111-152 e bb. 152-157) altro Interludio orchestrale e II Couplet-Strofetta danzante con altra Codetta – II Strofetta stavolta anche duettante con l’orchestra (bb. 127-135 e bb. 143-152) e in una fase intermedia accompagnata dall’orchestra al modo della I Strofetta (bb. 135-143); D(C) (bb. 157-163 e bb. 164-176) altro Interludio orchestrale Tema del sax cantabile ed espressivamente contrastante, contrappuntato all’orchestra dalla melodia danzante del II Couplet-Strofetta, dissolto poi da una brevissima sutura orchestrale (bb. 176-177);  As2(B-C) (bb. 177-191, bb. 191-215) altra Codetta-Interludio orchestrale danzante poi ripresa dal sax e riesposizione al sax del RefrainRitornello danzante adesso rielaborato in integrazione con i motivi danzanti delle strofette, dissolto poi da un’altra brevissima sutura orchestrale (bb. 215-217); Finale: Cadenza solistica (unica b. 217) del sax – anche con motivi del I movimento – e Coda (bb. 218-264) con il sax accompagnato dall’orchestra, in una sempre più accelerata e frizzante stretta finale, solo appena alternata ai ritmi originari della danza. 

 ______________________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.