Tesi di Laurea Veronica – Rappresentazione simbolista nel pianismo debussyano

Dopo una lunga pausa ecco qui di seguito il lavoro di sostegno per la tesi di Veronica, aggiornato all’odierno mese di gennaio dell’anno 2014.

Con tutti i riferimenti sul sito trascorsi ma ancora utili:

Tesi di Laurea – A proposito di un repertorio pianistico debussyano (titolo provvisorio)

Tesi di laurea (2013). A proposito di Pagodes, n. 1 da Estampes di Debussy

Aggiorno infine anche con riferimento alle comunicazioni più recenti, alle quali a breve vedrò di rispondere, quando meglio mi renderò conto del lavoro fatto e del lavoro ancora da svolgere:

“Buonasera Prof.
eccomi qui a scriverLe per inviare una bozza della tesi.
Ho dovuto riascoltare alcune registrazioni per verificare le nostre ultime correzioni all’indice. Anche se con po’ di pazienza sono riuscita a trovare quello che mi interessava, Le chiedo di attenzionarlo, soprattutto nella parte relativa all’appendice. Non si evince chiaramente dalla conversazione se inserirla o meno.
Sto lavorando su altri paragrafi che oggi non Le invio.
Ho già raccolto altra bibliografia relativa alla biografia e al simbolismo. Nello specifico:
– F. Lesure, Debussy, Gli anni del simbolismo, 1994 (già citata);
– A.A.V.V. Quaderni di M/R 21, I consigli del vento che passa, Studi su Debussy, Convengno Internazionale – Teatro alla Scala, a cura di Paolo Petazzi 1989;
– A. Cortot, La musica pianistica francese, 1957 (già citata);
– Victor Seroff, Debussy, 1960;
– Stefan Jarocinski, Debussy, Impressionismo e simbolismo, 1980;
– Edward Lockspeiser, Debussy, 1983 (già citata);
– Guido Salvetti, La nascita del novecento, 1991.
– stralci di dizionari, cataloghi ecc..
Mi sono recata anche alla Biblioteca Regionale e ho prenotato alcuni libri – se non erro uno relativo all’arte e uno relativo alla poesia. Tra domani e lunedì dovrebbero arrivare. Sarebbe il caso accennare qualcosa su E.A.Poe? Temo, però, di non aver alcuna bibliografia al riguardo.
Che ne pensa della bibliografia? Ha qualche altro titolo da suggerirmi? Ha nella sua biblioteca qualche testo che può essermi utile?
Già adesso sto lavorando sulla parte iniziale; tuttavia preferisco ancora non inviarla perchè molto confusa. Ho già abbozzato una rilettura su Estampes e tutte le introduzioni alle analisi relative ai tre brani.
Spero, nella prossima settimana, di avere una bozza di tutta la tesi, o almeno della parte relativa al simbolismo e alla rilettura.
In allegato alla mail Le invio, inoltre, i prospetti retorico-formali degli altri due brani di Estampes che ho elaborato e un’immagine jpeg di tutti gli esempi che ho inserito nell’analisi di Pagodes (per facilitarLe le correzioni).
Mi preme segnalarLe un problema, se tale può definirsi. Già, con ancora molti argomenti da inserire, la tesi raggiunge le 104 pagine. In segreteria mi hanno dato un vademecum relativo alle impostazioni della pagina e relativa dimensione carattere. Li è prevista una dimensione maggiore di quella da noi utilizzata. Secondo Lei è il caso di operare per sfoltire la tesi?
Rimango in attesa di aggiornamenti.
Veronica”

____________________________

Risposta (organizzativa, al momento):

Ci vediamo alle 18,00-20,00 di martedì, orario delle lezioni di biennio. Mi hai detto che ti eri iscritta e hai fatto bene perchè al momento è l’unica possibilità di poterci vedere – preso come sono da impegni di routine particolarmente concentrati.  Lunedì e martedì ho infatti un orario che mi impedisce almeno fino a marzo di trovare altri spazi. Nè posso venire appositamente altri giorni con questo tempaccio (ho già preso un paio di volte questa strana influenza allo stomaco … e gli altri giorni sono, pure se a casa come adesso, letteralmente costretto davanti al pc per l’E-learning con gli studenti), nè del resto posso vincolarti a venire a Catania.

Dunque frequenterai sia per lavorare con me su Estampes sia per darti questa mia materia del II anno, che vedrò di impostare anche in tal senso. Avrai un buon compagno di studi, pianisticamente e intellettualmente ben dotato e con una situazione di studio un pò simile alla tua. Lui si occuperà di Chopin (Sonata in si minore) e forse anche di Liszt (Sonata … in si minore) o Musorgskij (Quadri di un’esposizione). Cercherò comunque in questi giorni di trovare altri spazi per vederci. Se lunedì sei in Istituto fatti possibilmente vedere dalle 13,30 alle 14,00: ho una brevissima pausa per mangiare, ma vedremo di scambiare un paio di chiacchere utili. A presto.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning, Lettere al/dal sito. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tesi di Laurea Veronica – Rappresentazione simbolista nel pianismo debussyano

  1. musicaemusicologia ha detto:

    Carissimi Veronica e Marco,
    una cosa importantissima, dato che il tempo stringe per i nostri vari ordini di scadenze (mi riferisco soprattutto a Veronica, che farebbe bene anche a darmi un numero di tel.).

    Martedì portate oltre al registratore anche due copie (due ottime fotocopie degli spartiti) dellla vostra (attuale) opera da approfondire: Estampes e Sonata in si m di Chopin, nelle edizioni migliori e che comunque utilizzate.
    Una sarà la vostra copia di studio, l’altra sarà la mia copia di studio che però ogni tanto metterò a vostra disposizione per trarne profitto. Portate anche più file-audio di buone (“paradigmatiche”) e diverse esecuzioni riferibili a più interpreti di prestigio del passato e, al limite, odierni; tali da poterli considerare dei ben diversificati modelli interpretativi.

    Raccomando a entrambi la massima puntualità e la massima precisione nelle consegne per potere adeguatamente lavorare, dati i tempi ristrettissimi.
    A presto.
    Il Prof

  2. Veronica Caruso ha detto:

    Professore,
    in una mail Le inoltro il mio numero di cellulare.
    A presto
    V.C.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.