“Analisi” lez. I-1 – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)

di Mario Musumeci

Ecco un primo avvio. Ciascuno degli interessati potrà orientare il proprio impegno grazie alle indicazioni già attribuite in sede di lezione per il proprio lavoro monografico del terzo anno di corso. Di seguito una prima ripartizione degli impegni di studio, assieme ai primi materiali utili – pubblicati a poco a poco entro la settimana. Nel caso di elementi vuoti da completare, attendo i vostri riscontri per completare questo post, in base alle indicazioni e ai materiali che mi perverranno a vostro singolo ed esclusivo impegno.

La consegna iniziale è una prima lettura generale sulla vita dell’autore scelto (degli autori scelti, nel caso di brani da studiare assieme comparativamente) e un primo ascolto orientativo sulla partitura dell’opera, magari procedendo a generali segmentazioni formali sul primo movimento: esposizione, svolgimento, ripresa; I e II tema etc. …

La prossima settimana una visita in biblioteca per consultare testi sulla vita, sulla collocazione storica e sullo stile dell’autore e, magari, sull’opera specifica scelta .

***

Per gli studenti della Scuola di Chitarra

Il lavoro riguarderà lo studio in profondità delle due Partite per Liuto di J. S. Bach.

La prima consegna è lo studio dell’analisi svolta da Carlo Fiore (nel mio testo già fornito: Sulla letteratura bachiana. Questioni analitiche e problemi interpretativi, Latessa, Catania, 1996) del Preludio in Re maggiore (o in Mib).

Dello stesso testo è opportuna fin d’ora una scorrevole, non approfondita ma meditata, lettura della parte teorica generale; circa le varie nozioni di base riguardanti la Retorica musicale barocca, o Teoria degli Affetti.

Attendo in lezione i file-audio (anche altri link per youtube) da pubblicare per l’uso comune.

Federico e Nereide/Partite di J. S. Bach per liuto:

Letture:

http://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Sebastian_Bach

http://it.wikipedia.org/wiki/Composizioni_per_liuto_di_Johann_Sebastian_Bach

Spartiti:

BGA Band 45_1 (tutto-liuto)

Per ciascuno:

Federico/Partita BWV1006:

Spartiti:

 Bwv 1006 (liuto)

Ascolti: 

Manuel Barrueco:

http://www.youtube.com/watch?v=O92TO-l2XbU

Goran Sollscher:

http://www.youtube.com/watch?v=kn0d0NEa740

http://www.youtube.com/watch?v=HbLbjJnyifo

John Williams:
http://www.youtube.com/watch?v=LFzY3u3UfFY
http://www.youtube.com/watch?v=QPdeZo_7Uig
http://www.youtube.com/watch?v=jcUeRolIfGc 

la sinfonia della cantata BWV29, corrispondente al preludio della suite http://www.youtube.com/watch?v=guhzdU1wvuw

______________

Nereide/Partita in  MIb (o RE) BWV 998

Spartiti:

BGA Band 45_1 (tutto-liuto)

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=Fpnpsbmpx4I

http://www.youtube.com/watch?v=a7a0BfNDLGs

http://www.youtube.com/watch?v=Bf7Procv-QE

 ***

Per gli studenti della Scuola di Tromba

Assecondando la proposta di Matteo e migliorandola nell’interesse comune, lo studio monografico verrà impostato in una prospettiva sistematicamente comparativa sopra tre opere del repertorio più impegnativo dello strumento; tre concerti, o comunque composizioni di tre movimenti, di tre diverse epoche: Barocco, Classicismo/Romanticismo, Modernismo novecentesco. Dunque opere di autori di rilievo e contrastanti al massimo per linguaggio e stile. Ecco le scelte effettuate con i primi materiali di lavoro:

Antonino/Concerto di F. J. Haydn:

Lettura:

 http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Joseph_Haydn

Lettura specifica:

http://en.wikipedia.org/wiki/Trumpet_Concerto_(Haydn)

Spartiti:

Haydn – Concerto Tromba Hob. VIIe1 (partitura)

Haydn – Concerto Tromba (partitura – arr. Rondeau)

Haydn – Concerto Tromba (solo – arr. Rondeau)

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=vpFaWJQHwbA

______________

Matteo/Sonata di P. Hindemit:

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Hindemith

Spartiti:

Hindemit – Sonata (tr. e pf.)

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=OwRAQVkppu0

______________

Giacomo/Sonata n. 1 in RE per tromba e archi (o organo) di H. Purcell:

Lettura: 

http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Purcell

Spartiti:

Henry Purcell (Trumpet & Organ)

Henry Purcell (Trumpet)

per archi I

per archi II

per archi III

Ascolti: 

 http://www.youtube.com/watch?v=l75eUJPVSuk

______________

Angelo (per Composizione)/Sonata per tuba e pianoforte di Paul Hindemit:

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Hindemith

Spartiti:

Hindemith – Sonata for tuba and piano

Ascolti:

(Gene Pokorny)

***

Per gli studenti della Scuola di Sassofono e ClarinettoLegni

Vale quanto approntato per i trombettisti. Salvo diverse scelte individuali.

Ecco gli spartiti e gli ascolti (in link per youtube):

Carmelo/Concerto di L. Spohr:

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Spohr

Spartiti:

Spohr – concerto n.3 per clarinetto e orchestra (LAMONICA)

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=nrehgENogqs

(brano aggregato, da studiare aggiuntivamente per la tesi di presentazione di laurea)

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Brahms

Spartiti:

Brahms – sonata op.120 n.2 per clarinetto e pianoforte (LAMONICA)

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=UfoJuZ35qSs

______________

Stefania/Trittico di Alfred Desenclos:

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Desenclos

Spartiti:

Desenclos – Preludio, Cadenza e Finale

Ascolti:

http://www.youtube.com/watch?v=-vRpUpr4P0s

______________

Flavio/Concertino di Eugene Bozza:

Lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Bozza

http://www.eugenebozza.com/

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_compositions_by_Eug%C3%A8ne_Bozza

Spartiti:

Concertino Eugene Bozza

Concertino

Ascolti:

***

Per tutti

Gli studenti, oltre ad utilizzare questi file per la redazione degli esempi musicali su Paint, procureranno altre revisioni ed anche esecuzioni di pregio dell’opera di loro specifico interesse.  Altro materiale sarà consegnato in sede di lavoro.

E’ vincolante per ciascun studente l’impegno della registrazione delle lezioni, data la densità dei contenuti. Pertanto non sarà ammesso alla lezione lo studente privo della seguente necessaria dotazione:

  1. spartiti dell’opera in studio;
  2. registratore ben funzionante;
  3. quadernoni pentagrammati e a righe per gli appunti e gli specifici chiarimenti scritti dal docente;
  4. cancelleria varia (penne, matite, gomme, temperamatite);
  5. una pendrive di almeno 4 Gb per lo scambio dei materiali di studio digitali (file-audio, file-immagine per gli esempi musicali, file di testo per l’elaborazione della tesi individuale etc.);
  6. testo del docente, peraltro già parzialmente utilizzato,  Le strutture espressive del pensiero musicale.

Fin d’ora è necessario cominciare a lavorare sul primo movimento del proprio brano, segmentandolo a livello macro-formale con riferimenti generali e/o specifici ad impianti tematici e armonico-tonali caratterizzanti.

Per l’orario e i programmi consultare:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2013/02/12/orario-provvisorio-delle-lezioni-a-a-2013-2014/

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

6 risposte a “Analisi” lez. I-1 – L’opera: genere e poetica (bibliografia generale)

  1. Carmelo Lamonica ha detto:

    Buongiorno Maestro,
    le ho inviato per email le partiture e i link per l’ascolto su youtube del concerto n.3 di Spohr e della sonata n.2 di Brahms per clarinetto e pianoforte.

    A presto
    Carmelo.

  2. Nereide Geraci ha detto:

    Salve Prof, le ho appena mandato una mail con altri link di youtube per gli ascolti della Suite BWV 998.
    A domani.
    Nereide

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.