Armonia-Analisi I/Lezione XIII – Forma tonale e Forma-architettura. Esercitazioni di scrittura compositivo-analitica

di Mario Musumeci

Di seguito la presentazione in PDF della tredicesima lezione:

Armonia- XIII- Forma tonale e Forma-architettura. Esercitazioni di scrittura compositivo-analitica

Il testo di riferimento rimane il de Natale, L’armonia classica e le sue funzioni compositive, al cap. 12 in una prima lettura; integrata dalla più sintetica visione delle pp. 69-70 del mio testo, Le strutture espressive del pensiero musicale, e soprattutto dalle schematizzazioni esemplificative delle mie slides.

Adesso, in sostanza, vanno sempre più approfondite nella pratica le generali nozioni orientative sulla modulazione, svolta anche con accordi di settima; nozioni trattate durante la lezione e riassunte nella presentazione, con un primo livello di esercitazione sia analitico-descrittiva che di scrittura compositiva. Così come impiantato in classe sul brano di G. F. Haendel.

Anche quest’argomento verrà fin d’ora utilizzato sistematicamente nella pratica esercitativa di laboratorio sugli esempi musicali più diversi, fin dalle prossime lezioni. Perfino utilizzando, a richiesta di ciascuno, brani in studio nelle classi di strumento …

Così dalle prossime lezioni di lunedì estenderemo e stabilizzeremo il lavoro di sintassi degli accordi maggiori e minori (triadi) e delle settime (quadriadi) ai processi di modulazione, secondo i principi tecnici ed espressivi di rilievo storico-epocale introdotti in sede di lezione: cioè impostando sia nella comprensione analitica, svolta con apposite schematizzazioni di cifratura, sia nella scrittura compositiva delle compiute planimetrie modulanti, o forme tonali, connesse alle specifiche forme-architettura implicanti gli aspetti motivico-tematici o fraseologico-tematici: con riferimento a brevi ma compiuti tratti di brani musicali. Nel senso spiegato in lezione: proprio relazionandoci a compiuti esempi tratti dalla letteratura musicale delle (pertinenti) varie epoche della letteratura musicale.

In tal senso nella presentazione ho inserito una ampia ed appropriata scelta di brani, con la precisa consegna di lavoro già assegnata per ciascuno, e precisata anche durante le lezioni.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.