Armonia-Analisi I/Lezione IV – Sintassi accordale e funzioni armoniche

di Mario Musumeci

Di seguito la presentazione in PDF della quarta lezione.

Armonia – IV Sintassi accordale e funzioni armoniche II

La lezione – diversamente da quanto previsto nella programmazione – è stata svolta come un  approfondimento dei precedenti argomenti riferiti alla sintassi armonico-accordale.

Sul piano esercitativo, in particolare, continuare sempre – non smettendo mai fino ad averne piena padronanza – sia con le esercitazioni morfologiche sulle triadi (lezioni precedenti), seguendo rigorosamente i consigli dati:

Armonia-Analisi I/Lezione II – Modello triadico e accordi consonanti (perfetti)

sia con le esercitazioni analitiche sui brani in repertorio nelle slide, sia con le esercitazioni sintattiche di scrittura, di sostegno alla composizione melodica, adesso incrementando l’uso degli accordi; aggiungendo ai tre accordi fondamentali di T, SD e D le triadi di Sp sul II grado e di Tp sul VI grado: nello stile classico costituiscono il materiale triadico consonante di maggior uso, dato che sul VII grado trovate una triade dissonante (diminuita) e sul III grado l’accordo di mediante/modale a funzione tonale ambivalente tra T e D, che è molto meno usato – salvo la casistica in cui tale sua caratterizzazione è ben indirizzata e sfruttata (vedremo oltre). In tal senso eccovi assegnata una non difficile esercitazione:

Sulle 5 triadi in tutti i collegamenti

Aggiungete innanzitutto gli accordi in legame armonico, applicando dove opportuno le due regole aggiunte del II –> V in legame melodico e del V –> VI in moto contrario parziale, con la sensibile che si porta alla tonica: successione/cadenza evitata, ampiamente trattata in classe anche sul piano stilematico: ricordate le due Arie di Bononcini e A. Scarlatti? In pratica sul VI si avrà un accordo con il raddoppio della terza.

Osservo infine che le varie assenze prodottesi nelle ore di laboratorio (lunedì) non potranno che nuocere agli studenti che, neppure partecipando alle attività di E-learning approntate dal docente (inviando allo stesso i propri elaborati svolti a casa o quant’altro), così ritengono irresponsabilmente di disimpegnarsi dai vincoli di studio; e, dato l’attuale stato di avanzamento del corso di studi, che al momento della valutazione ciò potrà comportare irreversibili danni sul piano formativo e del soddisfacente risultato degli esami (leggi: “sonora” bocciatura).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Armonia-Analisi I/Lezione IV – Sintassi accordale e funzioni armoniche

  1. Pingback: Armonia-Analisi I/Lezione di chiusura del I Modulo (Aggiornamento al 03/01/2013) | Musica & Musicologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...