Analisi-Analisi III/ L’analisi per schemi della Partita BWV 826 di J. S. Bach

Il lavoro di studio analitico e di ricerca impiantato assieme al bravo pianista Alessandro Tudisco sulla Partita BWV 826 di J.S. Bach:

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2011/11/17/analisi-analisi-iiilezione-ii-larte-compositiva-del-sommo-bach-ossia-il-dominio-retorico-della-trama-continua/

ha prodotto i suoi consistenti frutti.

Qui dimostrabili attraverso la pubblicazione degli schemi formali dei movimenti più rilevanti della maestosa composizione (escludendo l’approfondimento del primo, che meriterebbe un discorso a parte):

PARTITA BWV 826 – Schemi formali

Si osservi la puntuale corrispondenza tra:

  1. il generico schema formale-architetturale,
  2. la generale forma tonale,
  3. la disposizione retorica, con il suo notevole potenziale rappresentativo,
  4. le implicazioni performative e di genere musicale,
  5. anche con riferimento a importanti tratti di mutazione metrica (emiolia) – nella Sarabanda in questione variamente presenti e di una interessantissima complessità.
Questa voce è stata pubblicata in E-learning, Studi e saggi analitici. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.