Armonia-Analisi I/Modello definitivo di Prova d’esame n. 1 (scritto)

Di seguito, sulla base delle già svolte due simulazioni complete d’esame, ecco la versione definitiva della prova scritta d’esame:

  1. il test di venti domande a risposta aperta e tutte riferite a brevi tratti di opere musicali di varia epoca, cui possono attribuirsi da 1/2 punto a 1 punto e 1/2 per domanda a seconda della qualità della risposta, per un massimo di 30 punti;
  2. il basso continuo di facile realizzazione (a melodia raddoppiabile) con annesso questionario di analisi melodica e armonica, per un massimo di 30 punti: 15 punti al massimo per la corretta realizzazione dell’uno e 15 per la realizzazione dell’altro (sono tollerati non più di due errori nel basso continuo; dal terzo errore in poi verranno detratti un numero di punti corrispondenti).

Ciascun studente potrà scegliere quale delle due prove realizzare nella sua interezza. Potrà scegliere anche di realizzare la seconda parte della prova (basso continuo con annesso questionario) e rispondere ad un ridotto numero di domande per integrare la propria votazione; o anche di realizzare la prima parte della prova (test) e realizzare almeno metà del basso continuo rispondendo ad una parte delle domande dell’annesso questionario per integrare la propria votazione.

La prova è superata con almeno un minimo di 18 punti (corrispondenti alla sufficienza nella votazione in decimi: sei). L’esaminando che si troverà a superare il massimo di trenta punti (corrispondenti alla massima votazione in decimi: dieci) avrà attribuiti dei crediti utili per l’orale e per l’attribuzione della lode.

All’orale verrà discussa la prova svolta, integrandola sulla base della cartella dei lavori analitici e compositivi svolti durante l’anno da ciascun candidato e da eventuali interrogazioni che si potranno rendere necessarie nel riscontro di eventuali gravi carenze nella preparazione, nonostante il superamento della prova scritta.

Ecco un modello di prova scritta completa:

Analisi I – prova 1a

Analisi I – prova 1b

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.