Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione VIII – La Poetica della Gioia-Sinfonia “Corale” di L. v. Beethoven: Dall’analisi del IV movimento alla collocazione stilistica e all’interpretazione critico-estetica

di Mario Musumeci

Ecco in PDF la presentazione dell’VIII lezione:

LA POETICA DELLA GIOIA-VIII (2012)

La lezione è stata dedicata innanzitutto all’ascolto e all’analisi del IV movimento.

Ma allargata al confronto con i precedenti movimenti, anche per la particolare natura di questo maestoso Finale: sintesi possente di Cantata, Tema con variazioni e Forma-Sonata e perfino Oratorio nella particolarità narrativa dell’avvio al modo ampiamente articolato di un Prologo: elaborazione magistralmente integrata – tra soli, coro e orchestra – di procedimenti concertanti di Corale figurato e di Aria solistica e polifonica, imitativi nello stile rinnovato del Canone, del Fugato e del Mottetto, nonchè nel momento più esaltante della Fuga – a due soggetti e con funzione sonatistica di Fusione tematica e retorico-narrativa di epiphonema, di conseguente rivelatorio momento topico rispetto l’opera intera (cfr. al proposito la definizione riferita al Tema della fratellanza, dall’ancor valido M. Mila, di Sancta Sanctorum  – ossia l’area più sacra del tabernacolo e dunque del Tempio di Dio …)!

A questa fase è seguita la ricognizione, con specifiche risposte alle domande poste nella lezione precedente, della più ampia collocazione stilistica dell’opera e di una conseguente aggiornata considerazione critico-estetica: con risalto sia della componente illuministica del pensiero beethoveniano sia della componente proto-romantica e delle rinvigorenti sue matrici germaniche, kantiane in primo luogo.

Utile il seguente sito che sintetizza in chiave divulgativa le componenti filosofiche che tanto influenzarono il grandissimo ed attualissimo compositore di Bonn, Musicista e Umanista Sommo tra i Sommi.

 http://www.iisf.it/scuola/kant/pura.htm

Tale analisi critica è però sorretta a monte dalle componenti specifiche di genuino e specifico pensiero musicale epocale che caratterizzano l’opera:

  1. la marcatissima qualificazione plastico-“scultorea” del mélos beethoveniano – fondativa della Nuova polifonia romantica;
  2. la definitiva classicizzazione dei generi d’uso in una concezione retorico-narrativa del Sonatismo e del Sinfonismo svolta al modo di una sempre più complessa Teoria del Romanzo musicale – dunque una fondazione della Retorica visionaria dei Romantici, massimamente codificata nel genere-modello del Poema sinfonico
  3. e culminante nella massimamente creativa integrazione dei generi classici: porta aperta per la cd. “forma libera” dei romantici e, a più ampia gittata storica, per la successiva formatività modernistica fondata sulle ragioni intrinseche del materiale d’invenzione.
  4. Il dominio crescente degli idiomi strumentali-performativi caratterizzanti dell’epoca successiva: il pianoforte arricchito nelle componenti di meccanismo tecnico-esecutivo e l’orchestra resa nella sua globalità al modo di uno strumento musicale autonomo grazie alle geniali elaborazioni di “stile spezzato”.

Con un conseguente spazio alle ragioni orali e performative di un siffatto modello di repertorio. Repertorio oramai indirizzato, per le sue intrinseche ragioni poetiche di musicalità culturalmente (e letterariamente) ben fondata, verso una concezione della performance a forte risalto soggettivizzante: l’interpretazione dei romantici implicante l’ascolto “passivo” in quanto abbandonato ad una realtà oggettiva – quella del racconto visionario del compositore – reso in chiave di massima affabulazione dalla personalità dell’interprete – qualificato pertanto al modo di un neoplatonico demiurgo rivelatore dell’opera d’arte.

Insomma l’Interpretazione creativa dei romantici (Musicaliske Interpretation), che sostituisce gradatamente, su un piano di concezione epocale di pensiero, l’oggettivizzante Prassi esecutiva attorialmente esplicata (Auffurungpraxis) di matrice rinascimental-barocca (la retorica Actio).

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.