Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione VII – La Poetica della Gioia-Sinfonia “Corale” di L. v. Beethoven: Stile formale, tra menu sonatistico e definitiva integrazione dei generi

di Mario Musumeci

Ecco in PDF la presentazione della VII lezione:

LA POETICA DELLA GIOIA-VII (2012)

Diversamente da quanto previsto nella precedente, questa lezione è stata concentrata sulla visione fin qui maturata del sonatismo e del sinfonismo beethoveniani; al modo assieme della predisposizione di una nuova concezione epocale della qualificazione retorica del discorso musicale, adesso puntata, rispetto l’originario impianto “discorsivo” (= logo-centrico, rispetto una tradizione che dall’antichità permea la storia occidentale dal Medioevo al Barocco), piuttosto verso esiti marcatamente narrativi (forma sonatistica, e sinfonica, come “romanzo”): a crescendo indirizzo “retorico-visionario”, come appresso si preciserà il pensiero musicale romantico.

Ciò a ridosso della già introdotta concezione “etica testamentaria” implicata nell’Inno alla Gioia e nel più maturo significato assunto dalla stessa nella Sinfonia Corale, al modo di una … Poetica delle Poetiche: una compiuta Weltanschauung lentamente maturatasi a ridosso di altre fondative visioni di vita del Nostro. E tanto potente da assimilarne ed inglobarne poco a poco ogni vitale ed artistica motivazione. Al modo anche del sintetico diario di una compiuta esperienza di vita, ricondotta nelle pure diversificate fasi ad un’estrema e potente sintesi unitaria, indirizzata adesso verso l’esaltazione sublimante di una meta trascendente e suprema, posta al di sopra dell’individuale vita stessa.

La prossima lezione sarà dedicata dunque – e finalmente data la notevole mole di dati introduttivi – all’ascolto e all’analisi del IV movimento.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.