Analisi dello stile-Forme compositive II/Lezione VI – La Poetica della Gioia-Sinfonia “Corale” di L. v. Beethoven: l’analisi del IV movimento e l’Ode alla Gioia (introduzione)

di Mario Musumeci

Ecco in PDF la presentazione della VI lezione:

LA POETICA DELLA GIOIA-VI (2012)

Allo studio introduttivo della struttura del IV movimento segue un primo riscontro sulla beethoveniana Poetica della Gioia, a partire dalla precoce fase testamentaria del grande compositore – testamento di Heiligenstadt fino al riconosciuto suo lascito artistico e morale – orazione funebre del grande poeta e drammaturgo viennese Franz Grillparzer.

Allo scopo di riconoscere la peculiarità dell'”etica testamentaria” implicata nell’Inno alla Gioia e nel più maturo significato assunto dalla stessa nella Sinfonia Corale, al modo di una … Poetica delle Poetiche: una compiuta Weltanschauung lentamente maturatasi a ridosso di altre fondative visioni di vita del Nostro. E tanto potente da assimilarne ed inglobarne poco a poco ogni vitale ed artistica motivazione.

Al modo anche del sintetico diario di una compiuta esperienza di vita, ricondotta nelle pure diversificate fasi ad un’estrema e potente sintesi unitaria, indirizzata adesso verso l’esaltazione sublimante di una meta trascendente e suprema, posta al di sopra dell’individuale vita stessa.

*************************************

La prossima lezione sarà dedicata all’ascolto e all’analisi del IV movimento, in una più approfondita fase ricognitiva: sempre comprendente la questione della Poetica della Gioia e della relativa “fase testamentaria” nell’evoluzione del pensiero compositivo beethoveniano.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.