Composizione-Analisi II/Lezione VI – Tecniche compositive evidenziate dall’analisi

di Mario Musumeci

Di seguito è possibile visualizzare e scaricare il file PDF della presentazione della Lezione VI.

Composizione – VI Tecniche compositive evidenziate dall’analisi

A cui segue la partitura completa dei tre Duo concertanti di Beethoven: nelle slide quella del Duo n. 1 in Do Maggiore è incompleta, sebbene comprendere l’Esposizione nella sua articolazione processuale – l’allineamento tematico (l’Entwiklung) dell’impianto fraseologico sonatistico – sia la difficoltà principale ed essenziale per il più sintetico approccio di studio.

BEETHOVEN – 3 Duetti per OBOE e FAGOTTO

Con questa si chiude il 1° ciclo di lezioni, sul Sonatismo, e, dunque, la corrispondente unità didattica. La quale prevede – nel complessivo e compiuto studio dell’argomento l’acquisizione delle seguenti abilità:

  1. Saper analizzare brani di media difficoltà – ma anche, in prospettiva di ulteriore crescita, saper affrontare brani più difficili – del repertorio sonatistico classico e romantico, con sommario e appropriato riguardo alle sette prospettive di lettura formale.
  2. Saper comporre una semplice esposizione sonatistica bitematica. Con riguardo soprattutto, nell’analisi del repertorio, alle tecniche riscontrate. E ben motivate processualmente e linguisticamente, nelle interne relazioni retorico-narrative e nel significato complessivo dell’insieme e degli specifici particolari.

Ovviamente queste abilità, per essere bene messe a frutto, dovranno essere costantemente esercitate lungo l’intero corso di studi, quanto meno di quest’anno.

E il vostro insegnante rimane sempre a disposizione per qualsivoglia verifica individuale. In particolar modo sfruttando appieno anche  le tecnologie messe a disposizione dell’insegnamento a distanza (invio elaborati via mail, invio commenti e richieste varie via sito etc.). Non vi resta che approfittarne.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.