Armonia-Analisi I/Lezione II/bis Laboratorio – Composizione di successioni accordali oppositive (cadenzali)

di Mario Musumeci

Ecco il materiale da completare, come abbozzato in lezione e poi meglio rielaborato:

Melodia 1 ad impianto motivico su collegamenti accordali oppositivi

Melodia 2 ad impianto fraseologico su collegamenti accordali oppositivi

Potete scegliere uno dei due esercizi oppure (cosa più gradita) elaborarli entrambi e dunque:

  1. comporre prima le successioni accordali e completare nelle battute vuote;
  2. comporre appresso l’ulteriore elaborazione melodica rispettando lo stile iniziale;
  3. oppure procedere all’inverso, prima la melodia e poi adattarvi l’armonia;
  4. infine nello spazio vuoto del foglio sviluppare una breve analisi tecnica di quanto svolto rispetto quanto proposto.

Ovviamente prima di svolgere questo lavoro bisognerà fare quello propedeutico: la semplice elaborazione in legame armonico (vox plena) e in posizione stretta (tastieristica) di triadi sul I grado (T), sul II (D) e sul IV (SD) in almeno tre toni/modi differenti.

Chi vuole, avendone seguito la spiegazione, potrà aggiungere le altre due triadi consonanti utilizzabili al momento: quella sul II (Sp) e quella sul VI (Tp).


Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.