Analisi-Analisi III/ L’arte compositiva del sommo Bach ossia Il dominio retorico della trama continua

di Mario Musumeci

Le proposte del pianista Alessandro Tudisco e del chitarrista Dario De Marco di lavorare ciascuno su una Partita di J.S. Bach – l’una, la BWV 826, per tastiera (link per download spartiti:)

https://musicaemusicologia.wordpress.com/2011/11/10/analisi-analisi-iiilezione-i-%E2%80%93-monografie-autori-e-opere-bozza/

e l’altra, la BWV 998, per liuto (download spartiti:)

 J.S. Bach – Partita BWV998

J.S. Bach – Partita BWV998 (bis)

J.S. Bach – Partita BWV998 – manoscritto

J.S. Bach – Partite liuto

– suggeriscono fin d’ora un impegno comune in compresenza, peraltro facilmente realizzabile: basterà che Tudisco anticipi la sua prossima lezione alle 12,00-13,00 e magari solo il prossimo lunedì, assieme con De Marco, rimanga fino alle 14,00.

Dovrò infatti svolgere alcune lezioni in compresenza per raggiungere il monte orario di 30 ore e allora in tal modo uniremo l’utile con il piacevole. Tratteremo infatti

  1. di organizzazione formale e concettuale delle tesi;
  2. di tecniche di predisposizione formale e concettuale degli esempi analitico-musicali con legende di supporto;
  3. e anche di una originale ipotesi, da vagliare tutti assieme, di realizzazione delle tesi stesse in forma di edizioni e revisioni critiche.

Proprio a tale ultimo fine, consiglio la lettura almeno dell’ultima sezione di un mio saggio, pubblicato dalla Curci nel 2008 su AA.VV., Una tebe dalle molte porte – Studi di pedagogia e analisi musicale in onore di Marco de Natale. Il testo è disponibile in Biblioteca, ma qui di seguito ve ne offro una versione con degli importanti esempi in citazione (da famose revisioni storiche di musiche bachiane) che la casa editrice, noncurante della qualità scientifica dell’inserimento (addirittura promozionale per quei testi stessi) e per sbrigativi motivi di copyright, ha ritenuto di non dover inserire nella pubblicazione definitiva.

M. Musumeci – Analisi da Suonare (Curci) versione con citazione partiture

Infine metto a disposizione anche un mio “vecchio” volumetto del 1996, regolarmente pubblicato e depositato con il suo ISBN, ancora utile per una prima ricognizione delle tecniche analitiche di segmentazione e di qualificazione retorica del repertorio bachiano, e barocco in generale.

Analisi musicale. Sulla letteratura musicale bachiana.

A tiratura molto limitata il libro è andato ad esaurimento e non ho ritenuto di doverlo ripubblicare, stante il consistente approfondimento e rinnovamento dei contenuti nel frattempo da me operati.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.