Teorie e tecniche dell’armonia – Prove d’esame: Arie e Corali tra realizzazione del basso continuo e analisi tonale di armonia e melodia

di Mario Musumeci

L’esame in questione è stato effettuato in un momento particolare della delicata fase di transizione dal vecchio al nuovo sistema ordinamentale e tenendo conto sia della lunga fase sperimentale dello stesso attuata, per lo specifico settore disciplinare, tramite l’insegnamento di Teoria e analisi musicale che ha posto i fondamenti storici e contenutistici della trasformazione innovativa del vetusto corso di Armonia complementare *1, sia dell’insegnamento allo stesso succedaneo all’interno della quasi decennale sperimentazione del Triennio accademico: Teoria dell’armonia e analisi I e II etc. con la stabilizzazione del precedente corso di perfezionamento nella disciplina Analisi della letteratura musicale di repertorio (adesso dalle Declaratorie ridefinita in Analisi del repertorio musicale). Denominazione decennale adesso generalizzata per l’intero settore disciplinare, con conseguente riformulazione dei nomi delle singole discipline.

Sicuramente un attivismo didattico-metodologico all’avanguardia, per produttività formativa e, addirittura, di avanzamento deciso (e decisivo) nella dimostrata ricerca scientifica del settore. E certamente per nulla incentivato dalla P.A. di riferimento. Anzi …

Ecco la prova più innovativa, che il prossimo A.A. verrà ancora migliorata – specie nella direzione di un primo approfondimento stilistico *2 e alla luce delle esperienze didattiche svolte nel trascorso A.A.:

Spunti analitici per Bach – Canto sacro 7

Spunti analitici per Bach – Canto sacro 62

Lo stesso brano, già pronto per la realizzazione del basso continuo, è stato allegato a ciascuno dei due tests analitici, sorteggiati e assegnati ai candidati alternativamente, per garantire serietà alle procedure d’esame. 

 Alla suddetta prova è stata associata quella più consueta del test analitico con allegata prova di scrittura compositiva (facile melodia data, su basso numerato, da armonizzare). Sempre in due versioni differenti e con la procedura già eseguita, atta a garantire l’impegno autonomo di ciascun candidato.

Analisi I – Test 1 – 2011 sess. estiva

Analisi I – Test 2 – 2011 sess. estiva

Melodia data -2011sess. estiva 

I risultati dell’esame, sia nella varietà prodotta da ciascun candidato sia con riferimento anche ad un discreto gruppo di eccellenze, hanno confermato la qualità del percorso formativo eseguito. Ma anche la necessità delle modifiche apportate alla formula programmata di integrazione tra scrittura compositiva di base e di test analitico.

Una realizzazione del docente (insomma: mia) della detta melodia data:

 Melodia data realizzata 2011sess. estiva

Note:

*1 Vergognosamente ancora mantenuto in vita dalla disattenta (?) burocrazia ministeriale; e addirittura pure nel caso dell’unico anno di corso per cantanti e strumentisti a fiato, a fronte dell’impianto triennale (sic!) previsto nella laurea di primo livello. E a fronte delle tante (vane e di facciata) pretese dell’attuale politica di innovare in senso meritocratico l’attività delle pubbliche amministrazioni, Scuole e Università incluse.

A non dire degli interessi crudamente economici connessi al mantenimento, ove possibile, delle lezioni private relative alla pura e semplice commercializzazione del rapporto didattico, con tendenza piuttosto al ribasso della sua qualità, proprio per attirare il maggior numero di “clienti”. Basterebbe dare un’occhiata al gran numero di privatisti, presenti proprio quest’anno agli esami in questione, per comprendere che si tratta solo di uno dei tanti scandali e scandaletti mai resi pubblici nella nostra Italietta del “vivi e lascia vivere”…

*2 Così come riferibile alla seconda prova alternativa del test a risposte multiple e aperte.

Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.