by Mario Musumeci
Della Cancion di Manuel de Falla
de Falla – Cancion – da 7 Canzoni popolari spagnole
tratta dalle sue celebratissime Sette canzoni popolari spagnole – elaborate oltre che per chitarra e voce anche per orchestra e mezzosoprano, e pure eseguite con vari strumenti melodici che sostituiscono la voce cantante; da considerarne anche la versione riscritta alla propria maniera da Luciano Berio
de Falla – 7 Canzoni popolari spagnole
– colpisce da subito la scattante gestualità coreutica (le altre canzoni popolari hanno quasi tutte il titolo di una specifica danza, a sua volta tipica del folklore spagnolo), particolarmente implicata nel compatto assetto metrico-figurativo. Colpisce pure il particolare colore dell’armonizzazione che contrappone la seconda più sognante (sublimante?) sezione formale alla prima, invero più realisticamente espositiva.
Pedali armonici consueti e … meno consueti, ostinati ritmico-metrici di sostegno e di melodico controcanto, “rotanti” disposizioni canonico-imitative elaborate tra voce e parte accompagnamentale che attribuiscono all’intera testura melo-armonica un vigore plastico che ancor più incita ad una appena trattenuta passionalità corporea, da esprimere nel rito catartico del flamenco gitano. Strumenti espressivi tutti disposti a sostenere il carattere assieme veemente e pure intriso di volontà consolatoria per un amore tradito, espresso dal testo.
Assieme ad alcune caratteristiche interiezioni, da intendersi al modo di idiomatismi esaltanti il colore popolaresco della poesia: così appropriatamente musicata nell’esaltazione della sua implicata, ma anche trattenuta gestualità.
Alcune performances che variamente esaltano il richiamato colore gitano:
Canción – Lole y Manuel (Homenaje a Manuel de Falla)
http://www.youtube.com/watch?v=CpdExfTPnZo
Cancion (Falla)
http://www.youtube.com/watch?v=eqjDGpmjUTE&feature=related
Teresa Berganza – Gabriel Estarellas – Canción
http://www.youtube.com/watch?v=QUc9_X2Pq-s&feature=player_embedded
2. Victoria de los Angeles, Moore, 1951, de Falla, Siete canciones populares españolas, nos 4-7
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.