- estremizzare le fasi marcatamente ritmico-armoniche X (bb. 1-15 + 18-19 e 37-46) rispetto
- le fasi più pronunziatamente melodiche Y (bb. 7-9 e 25-30)
- e collocare in relazione alle stesse quelle intermedie, melodiche moderatamente ritmiche Yx (16-17 + 19-24) e
- ritmiche ad interno movimento melodico più o meno pronunziato XY (bb. 1-6 e 31-34) e Xy (bb. 11-13 e 35-36).
- due esempi li ho già compilati io e mancano solo le legende che li chiariscano al meglio; e appresso il coordinato discorso di sintesi che colleghi agli altri esempi in una buona veduta d’insieme;
- gli altri due esempi, seppure ampiamente titolati, li compilerà Egidia in toto. Saperlo fare da sola comporterà per lei una crescita sul piano argomentativo-riflessivo non indifferente. E comunque, dietro l’angolo ci sono sempre io …
Perfino il cromatismo, che offusca e distorce la percezione originaria del gioco melo-armonico, ha un suo rigore costruttivo … Va pertanto bene evidenziato il duplice senso della disposizione a corale negli esempi: cantabilità intrinseca e qualificazione testurale dei flussi sonori ritmici a varia incidenza melo-armonica …
Inutile infine osservare che le titolazioni sono sovrabbondanti, più adatte a paragrafi che a singoli esempi musicali. Ma lo scopo, credo evidente, è la crescita dell’esercizio alla sintesi, fine pedagogico inevitabile di ogni approfondimento analitico. Quindi potranno poi meglio graduarsi sia le intitolazioni che le spiegazioni extra-esempio.
Analisi della letteratura musicale di repertorio (Analisi III) – Lezione straordinaria su Debussy
Analisi della letteratura musicale di repertorio (Analisi III) – Lezione straordinaria su Bartok
Fondamenti di composizione (Analisi II) – Lezione VII (Teoria della forma: le 7 prospettive di studio)
Analisi del repertorio musicale (Analisi III) – Pianisti (Debussy e Bartok)
* L’insegnamento attivo – la didassi – nei suoi momenti migliori è pervaso anch’esso da forti emozioni, c’è da metterlo in dubbio?! O è solo la mia personale fortuna di avere avuto diversi importanti insegnanti pieni di passione? Oppure il merito, in qualche caso, di aver saputo cercarmeli?
Salve prof,
grazie per tutto il materiale che mi ha mandato in questi giorni.
La prossima settimana le faccio vedere gli esempi nn. 3 e 4 a cui sto
lavorando.
A martedì,
Egidia
Ok Egidia, ma non dimenticare anche le legende dei primi due!
Il Prof