L’odierno medioevo delle donne afghane

by Mario Musumeci

Spesso le immagini parlano più delle parole e diventano più rapidamente veicolo di idee. E dunque solo poche parole bastano per chiarire il senso profondo delle immagini.

occhidelparadiso

Un senso profondo di dolore e di frustrazione che non ammette nè distinguo (pseudo-)culturali nè alibi ideologici.

Semmai ci sarebbe da chiedersi cosa ci fa il nostro esercito in un paese così tormentato se, accanto a tante altre rappresentanze dei cosiddetti paesi civili, non riesce ad imporre – con le buone o con le cattive – delle più degne regole di civiltà. Ma quanto meno proviamo a farle ben rispettare a casa nostra!

Sappiamo quali sono le altre risposte a questi interrogativi: altri codici culturali da dover considerare e, addirittura, rispettare; l’esigenza attuale del compromesso politico-culturale; il solito buon “realismo” politico, soprattutto ipocritamente sostenuto dalle diplomazie quando si mostrano attente più alla logica brutale del potere e del profitto che al faro della giustizia universale e del diritto naturale.

Per noi non si tratta di una scelta politica o di parte ma di scelte di civiltà, e basta. E chi non è d’accordo o sfrutta demagogicamente per fini di parte l’intera questione – anche davanti alla crudezza di queste immagini – vada semplicemente a farsi f.! All’inciviltà si può solo rispondere con l’intolleranza. E se la prima è di tale gravità la seconda non può certamente essere da meno.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Politica, etica e cultura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.