Analisi del repertorio musicale (Analisi III) – Pianisti (Debussy e Bartok)

by Mario Musumeci

Di seguito l’impostazione generale del lavoro, con alcune varianti da concordare (aggiungere due preludi di Debussy) e le consegne da adempiere fin d’ora.

Analisi del repertorio musicale – Pianisti

Possibile qui di seguito scaricare anche i file dei due libri dei Preludi di Debussy:

Preludes, Book 1

Preludes, Book 2

Anche in Urtext (almeno presunta).

Debussy – Preludes – Book I (Urtext)

Debussy – Preludes – Book II (Urtext)

Ed ecco ancora un breve studio analitico su uno dei Preludi debussiany, che però traccia argomenti generalizzabili anche per gli altri.

A proposito di Debussy e di Deux pas sur la neige

**************************

Delle 6 Danze in ritmo bulgaro di Bartòk, tratte dal monumentale Mikrokosmos, eccone il file PDF dell’edizione principe prodotta dalla casa musicale ancora titolare dei diritti, e peraltro nella versione più recente, riedita con importanti correzioni. Avendo già disponibile tutti noi lo spartito in questione, il file servirà per la predisposizione degli esempi analitici tramite l’elaborazione su Paint o su Adobe Professional.

Bartok-6 Danze in ritmo bulgaro

Un problema da dover subito affrontare, almeno per questa edizione, è la consistenza effettiva delle alterazioni. Si confronti la Danza n°1:

  1. alle prime 13 battute il bicordo che chiude l’ostinato ha il fa naturale o ripete il precedente fa#? Domanda certo non oziosa nel confronto con le batt. 14-17, 18 e 19! Certo una risposta dotata di una buona autonomia argomentativa e riflessiva – forse ai livelli teorico-analitici più alti – necessiterà anche, per un buon confronto problematico, di un buon orecchio armonico-tonale e di una non superficiale conoscenza dello stile del Nostro. Un importante indirizzo per la riflessione, almeno per noi di grandissimo rilievo: non è che una certa armonia cadenzale venga qui tematizzata, seppure in un originalissimo spunto e, dopo una notevole insistenza (appunto: l’ostinato …), poi altrove approfondità in forme anche più allusive e con varianti anche molto più tensive?
  2. alle batt. 21-23 è possibile trovare conferma di un criterio generale del tipo: “le alterazioni valgono solo davanti alle note cui sono effettivamente poste”, oppure all’inverso “l’alterazione vale per l’intera battuta” e nell’ulteriore specifica: “ma solo se posta alla stessa ottava”?
Questa voce è stata pubblicata in E-learning. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Analisi del repertorio musicale (Analisi III) – Pianisti (Debussy e Bartok)

  1. Veronica Caruso ha detto:

    Ho saputo che voleva la mail.. a martedì.
    Veronica C.

  2. Pingback: Analisi della letteratura musicale di repertorio (Analisi III) – Lezione straordinaria su Bartok | Musica & Musicologia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.