Programmi di triennio del settore disciplinare COTP/01

di Mario Musumeci

Qui di seguito si rende per chiunque disponibile un semplice ma “pregnante” e concreto modello programmatico delle discipline del neo-istituito settore di Teoria dell’armonia e analisi musicale (COTP/01), limitatamente al triennio accademico di laurea.

 Nuovi-Programmi-TRIENNIO-COTP01-ISSM-MESSINA

Sia per meglio chiarire e corrispondere ai dubbi e alle richieste di diversi colleghi, espressi però privatamente tramite telefonate e mail personali (ma perchè tanta … timidezza?!) e così rispondere nel modo più pratico anche ai dubbi espressi dall’amico Antonio Grande.

Sia per fare finalmente un passo avanti nel dibattito circa l’impostazione almeno programmatica dei contenuti disciplinari innovativi che possono anche ulteriormente prospettarsi come arricchimento delle nostre competenze e della stessa offerta formativa – anche per come maturate da un ventennio e più di sperimentazione disciplinare. E compararle in adeguata continuità con quanto già avviato o in corso di avviamento presso Licei musicali e Corsi di formazione di base.

Nuovi Programmi TRIENNIO COTP01 – ISSM MESSINA

Confidiamo vivamente – io ed il mio collega di settore disciplinare presso l’ISSM messinese, Sergio Pallante – che alle nostre generosità e trasparenza corrispondano anche quelle dei colleghi che ci leggono.

Altrimenti converrà proprio chiudere blog, sito e associazione. :-) ))

N. B. (scritto a distanza di circa un anno): mancando del tutto la suddetta corrispondenza di generosità e trasparenza la collaborazione con il suddetto blog è stata interrotta. E spiace dover osservare che la fiducia nel suo gestore era stata mal riposta, pensando egli stesso già da allora – con tutta l’evidenza mostrata successivamente anche nella cattiva e fallimentare gestione del blog stesso – ad un uso esclusivamente personalistico di quello che, nelle originarie ed espresse intenzioni comuni, doveva essere invece un sodalizio intellettuale e professionale espresso in continuazione con lo spirito originario della SIdAM.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Istituzioni accademiche. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...